Condividi la notizia

Alluvione

Bomba d'acqua nel trevigiano: quattro morti

L'esondazione di un torrente ha sorpreso i partecipanti ad una festa paesana a Refrontolo, trascinandoli nella corrente

Una festa paesana a Refrontolo, nel Trevigiano, è finita in tragedia. Sabato sera, verso le 22.30, un torrente in piena ha travolto centinaia di persone, causando quattro vittime e almeno altrettanti feriti.

Msn dà notizia che Il torrente Lierza, gonfiato dalle piogge cadute sulle colline circostanti, ha sorpreso i partecipanti alla “Festa degli Uomini”, organizzata dalla Pro Loco nei pressi del Molinetto di Croda, che già negli anni scorsi era stata interessata da alluvioni.

I testimoni hanno raccontato di aver cercato in tutti i modi di salvarsi dalla valanga d’acqua che li aveva travolti, aggrappandosi a qualunque cosa potesse aiutarli a non essere trascinati via.

Un vigile del fuoco ha raccontato che quando sono arrivati sul luogo del disastro “al posto di una strada abbiamo trovato un fiume d’acqua alta più di un metro”.

Nella zone è accorsa la protezione civile e si sono concentrati oltre 40 carabinieri fatti arrivare dalle zone vicine. Ci sono anche molti volontari e sul posto è arrivato prontamente anche il Governatore del Veneto Luca Zaia, che ha preannunciato il “decreto di calamità ed emergenza”.

I vigili del fuoco, oltretutto, sono impegnati anche a Rolle, vicino a Cison di Val Marino, in una zona limitrofa al luogo del disastro per l’esondazione del Lierza, a causa di una frana che impediva il rientro nelle loro abitazioni delle persone che avevano partecipato alla festa finita in tragedia.

Moreno Morando

(3 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.