Condividi la notizia

VACANZE E MALTEMPO

Attesi 13 milioni di italiani sulle strade per le vacanze di agosto

Finora il maltempo ha modificato le vacanze degli italiani, uno su cinque non lascia la propria regione, uno su dieci si muove solo per la giornata.

Un italiano su cinque che trascorre almeno un giorno di vacanza dormendo fuori rimane nella propria regione di appartenenza nell’estate 2014, e uno su dieci per risparmiare qualcosa in più, ha scelto di allontanarsi ancora meno dalla propria abitazione. Sono dati, questi, forniti da Coldiretti in occasione della conferenza dell’Anas di presentazione dell`esodo estivo che per il 2014 registra che il 74 per cento degli italiani in vacanza è rimasto nella penisola mentre il 23 per cento ha scelto un altro Paese europeo e solo una minoranza residuale Paesi extracomunitari.

Gli italiani, la stragrande maggioranza effettua spostamenti giornalieri e raggiunge località turistiche (mare, lago o montagna) situate a pochi chilometri di distanza e se si risparmia su alloggi e pernottamenti, si può anche spendere di più per mangiare.

La vittoria del chilometro zero nell’estate 2014 – sottolinea la Coldiretti - è sancita anche dal fatto che il 36 per cento degli italiani in vacanza nell’estate 2014 quando mangia fuori è attratto dalla cucina a chilometri zero per la quale è disposto a pagare di più, mentre un altro 29 per cento la preferisce solo a parità di costo. E’ probabilmente questo il segreto del successo in Italia degli agriturismi dove si conservano più di frequente le ricette della tradizione contadina. La crisi cambia le priorità in vacanza e quest’anno quasi un italiano su quattro (22 per cento) torna dalle vacanze con prodotti tipici come souvenir magari acquistati direttamente nelle fattorie e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Le difficoltà economiche che costringono molti a risparmiare in vacanza spingono anche verso spese utili, con l'enogastronomia locale che - conclude la Coldiretti - e diventata anche una componente irrinunciabile della vacanza made in Italy.

Sul sito www.coldiretti.it è da giorni attivo un sondaggio “Il maltempo di inizio estate ha cambiato i tuoi programmi di vacanza?” a cui il 27 per cento dei partecipanti ha risposto sì. Il 16 per cento – riferisce Coldiretti - non è proprio partito per colpa di fulmini e saette che hanno funestato i mesi di giugno e luglio, il 5 per cento si è limitato a cambiare destinazione, il 3 per cento ha tagliato la durata delle ferie ed una analoga percentuale ha invece semplicemente rimandato la partenza”. Il conseguente impatto su tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture turistiche come cuochi, camerieri, addetti all'accoglienza, all'informazione, ai servizi e all'assistenza alla clientela è definito dai gestori del sito, “devastante”. Ad agosto però i circa 13 milioni di italiani che si muoveranno potrebbero far invertire il trend negativo, sempre che le condizioni atmosferiche diano un po' di tregua.  

Giuseppe Bianchi

(3 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 settembre 2014
Sicurezza stradale | Resi pubblici dal Ministero dell'Interno i risultati del Piano esodo estivo 2014.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Artigianato | Confartigianato informa che un gran numero di laboratori ed attività varie non chiuderanno per le vacanze.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Sicurezza | I militari in servizio nelle strade della Capitale intervento in soccorso di un giovane aggredito fermando gli aggressori.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Tecnologia e lavoro | Commissionata recentemente una ricerca del sito LastMinute.com. sul lavoro. Il telefono squilla anche in vacanza! Digli di smettere.

 
 
Condividi la notizia

12 marzo 2014
Retribuzione ferie non godute | La sola circostanza del mancato godimento e delle insopprimibili esigenze di servizio, non esternate in un formale atto di diniego, non sono sufficienti a far accogliere la domanda di monetizzazione delle ferie non godute. E' questo il principio sancito dalla Terza Sezione del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2014
Embargo russo | Improvvisa la decisione dell'Unione Europea di sospendere i fondi stanziati per far fronte all'embargo russo a sostegno di frutta e verdura deperibile.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Interventi sociali | Il Crob ottiene dal Consiglio Provinciale di Potenza un alloggio gratuito per i pazienti in terapia oncologica ed i loro familiari.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2017
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | Cantonieri apprendisti, capo cantonieri e operatori specializzati, tutte le informazioni e i bandi all’interno dell’articolo

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2018
CORTE DI CASSAZIONE | Nel pubblico impiego occorre fornire la prova che il mancato pagamento è dipeso da motivate esigenze di servizio o da cause di forza maggiore.

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2014
Lavoro e Diritto | Certificazione necessaria per il datore di lavoro che intende assumere lavoratori che svolgono attività a contatto di minori

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2021
Agenzia delle Entrate | A chi spetta, in cosa consiste, come si utilizza il bonus, queste ed altre le informazioni fornite nell’area dedicata.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
RIVOLUZIONE LAVORO | Approvato in Commissione lavoro del Senato un emendamento della Lega che permetterebbe la cessione di giorni di riposo tra colleghi dipendenti a favore di un genitore che ha bisogno di accudire un figlio.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2020
Decreto rilancio | L'Agenzia delle Entrate fornisce le indicazione. Destinatari i nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40mila euro per il pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Smartphone e social network | Vademecum del Garante per proteggere la privacy propria e altrui durante le vacanze estive.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.