Condividi la notizia

Emigrazione lavorativa

Alla ricerca del lavoro perduto

La CNA indaga il fenomeno emigrazione - cervelli e braccia in fuga dal nostro Paese.

La recente ricerca del centro studi della Cna pubblicata in questo mese di agosto, dedicata al fenomeno dell'emigrazione dal titolo "allarme nuove emigrazioni", fotografa la realtà dei cosiddetti cervelli in fuga, negli anni della odierna crisi economica, che vanno dal 2007 al 2013.

Nel suddetto periodo sono emigrate all'estero, in valore assoluto, 620 mila persone, una cifra sostanzialmente doppia rispetto al settennato precedente.

Nel solo anno 2013 hanno lasciato il nostro Paese precisamente 125.753 unità per trasferirsi in altre nazioni, registrando un aumento percentuale del +92,9% di cui sempre nel 2013 il 65,3% degli espatri ha riguardato direttamente i nostri connazionali a testimonianza delle crescenti difficoltà che spingono le persone a ricercare opportunità di lavoro oltre confine.

Si tratta di un fenomeno che riflette non soltanto la realtà dei cervelli in fuga, che espatriano alla ricerca di occupazioni adeguatamente remunerate, ma non solo, ma di una vera e propria necessità di spostarsi accettando anche occupazioni poco remunerative da parte di chiunque non riesce a trovare uno sbocco lavorativo.

La realtà indagata ci dice anche che, in tempo di crisi, il fenomeno migratorio ha interessato, in maniera sempre più ampia, "le fasce di età più avanzate" dei 40-50 enni e oltre.

In questa fascia di età si è riscontrato un aumento del 79,2% si tratta di un aumento quasi doppio rispetto agli aumenti registrati nelle fasce di età 15-29 anni e 30-39 anni.

Anche il flusso di emigrazione dei cittadini più anziani, ma ancora in età lavorativa 50-64 anni, e' aumentato repentinamente.

La crescita delle migrazioni, tra cittadini non più giovanissimi o giovani, testimonia che a lasciare l'Italia, principalmente per motivi legati alla crisi, risultano essere anche altre categorie tra i quali gli stessi imprenditori che, chiuse le attività in Italia, cercano nuove occasioni Imprenditoriali all'estero.

Tra le categorie di nuova emigrazione meritano di essere attenzionate e studiate, come nuovo fenomeno, anche la tipologia dei "pensionati" che, non disponendo di redditi da pensione sufficienti per gli standard di vita in Italia, scelgono di espatriare in Paesi dove è possibile, invece, sostenersi, con pensioni relativamente basse.

Stefano Olivieri Pennesi

(17 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 novembre 2014
Offerte di lavoro "natalizie" | Sul portale Cick lavoro sono state pubblicate numerose offerte di lavoro emerse in vista del periodo natalizio. Nell'articolo tutte le opportunità e i link per candidarsi.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Lavoro | La famosa azienda di Cupertino alla ricerca di nuova forza lavoro per le sedi italiane. All'interno dell'articolo tutte le figure professionali richieste.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2017
Bandi pubblici | Come di consueto abbiamo raccolto tutte le opportunità di lavoro bandite dalle Pubbliche Amministrazioni locali.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Mestieri artigianali | Emanati bandi specifici di Italia Lavoro in ambito artigianale.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2016
Occupazione | Incarichi dirigenziali, concorso per ragionere, istruttore amministrativo Contabile, insegnanti scuola d'infanzia nonchè numerose procedure di mobilità sono le nuove opportunità di lavoro pubblicate dagli Enti Locali sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 e n. 74 rispettivamente del 13.9.2016 e del 16.9.2016.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Bando europeo per le PMI | L'Unione Europea cofinanzierà 50 imprenditori selezionati che vogliono espandere il proprio volume d'affari in Brasile.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Economia | Il Rapporto Unioncamere 2015 illustra tra l'altro le dinamiche occupazionali rispetto alle esigenze di specifici profili per le imprese.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2023
La Pulce e il Prof | Lo stato deve garantire il posto di lavoro?

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Occupazione | Opportunità di lavoro nei Comuni di Castellabate, Trieste, Colle di Val D'Elsa, Marciana, Padova, Rivalta di Torino, Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, Unione Romagna Faentina.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2014
Privacy e Ispettorato | Una sentenza del Consiglio di Stato impedisce la conoscibilità, al datore di lavoro, delle dichiarazioni e dell'identità dei lavoratori contenute negli atti ispettivi.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2016
Occupazione | I bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 7.6.2016

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2018
Concorsi | Tutti i nuovi bandi di concorso per lavorare negli Enti Locali e nelle Pubbliche Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Parlamento Europeo | L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Lavoro | Creata una nuova banca dati disponibile su portale web, frutto della sinergia tra Isfol - Istat - Ministero del Lavoro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.