Condividi la notizia

Economia globale

L'inarrestabile avanzata dell'economia cinese

Nella classifica delle piu' grandi imprese del mondo, ai primi posti troviamo tre banche di Pechino.

Proprio nel giorno in cui in Italia, dal comune di Milano, segnalano che i cognomi “Rossi” e “Brambilla” (che un tempo da quelle parti la facevano da padroni) sono stati ormai superati da un cognome cinese (Hu), il “Global Rank” delle imprese più grandi del mondo ha riservato un bel po’ di sorprese a chi ha una visione un po’ superata delle dinamiche dell’Economia globale. Ne dà notizia TMnews.

Infatti, nella classifica di Forbes delle aziende più grandi del globo, la Cina ha superato le aziende statunitensi, relegate in posizione di rincalzo. E’ da qualche tempo ormai che i due colossi (USA e Cina) si fronteggiano in una sorta di “testa a testa” per vincere la gara per l’economia globale nel XXI secolo, ma non ci si aspettava certo di vedere ai primi tre posti tre banche cinesi, guidate dalla ICBC.

La prima banca americana, la JPMorgan Chase, si piazza solo al quarto posto; con altre tre istituti bancari e finanziari statunitensi nelle prime dieci. In sostanza, le banche la fanno da padrone e nella top ten si trovano solo tre “aziende tradizionali”, in particolare del settore energetico, vale a dire : Exxon Mobil, General Electric e PetroChina.

La classifica redatta da Forbes tiene conto delle vendite, dei profitti, del patrimonio e del valore di mercato. TMnews ha sottolineato che fino a qualche anno fa la General Electric faceva il bello ed il cattivo tempo, ma ora deve cedere i primi posti alle banche ed accontentarsi di piazzarsi tra le prime dieci imprese del mondo.

Per quanto riguarda il mondo del web, si segnala che Apple si piazza solo al 15° posto, Samsung al 22°, Microsoft al 32° e Google al 52°. Per quello che attiene, invece, alla aziende italiane è stato evidenziato che solo due imprese del settore energetico trovano posto nelle prime cento del “Global Rank” : l’Eni al 39° posto e l’Enel al 74°.

 

Moreno Morando

(18 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 agosto 2014
Privatizzazioni | Dopo lo stop di Poste Italiane e il flop di Fincantieri, dopo la perdita delle commesse indiane per Finmeccanica, il governo punta su Enel ed Eni. Obiettivo: 5 miliardi di euro entro fine 2014.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Antitrust | I provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito delle numerose segnalazioni di singoli consumatori e di associazioni.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Hi-Tech | L'idea delle autorita' cinesi e' quella di sostituire i sistemi operativi dei colossi americani Microsoft e Google

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2015
Antitrust | Verranno verificate eventuali condotte abusive del gruppo Enel nel settore dei servizi di monitoraggio dei consumi elettrici (c.d. smart metering).

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2014
Energia | E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Inchieste | La procura di Milano ha disposto assieme alla Corte di Londra il sequestro di 190 milioni di euro che si ipotizzano essere parte di una tangente pagata dai vertici di Eni per l'acquisto di una concessione petrolifera in Nigeria.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Eccellenze d’Italia | Il Veneto si conferma leader nell’esportazione di vino che tocca il più 32,3% nei primi sei mesi del 2014. E ora si guarda alla Cina come nuovo mercato di sbocco.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2020
Trattamento dei dati | Telemarketing indesiderato e attivazione di contratti non richiesti.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Inchieste | Il ruolo del ministro del petrolio nigeriano Etete. La partnership con Shell. Il valore del giacimento petrolifero. Ma soprattutto il teorema della procura di Milano e il rischio di un nuovo caso Mediatrade.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
Governo Renzi | Missione strategica per il premier Renzi in estremo oriente e Kazakhstan. Temi politici ed economici al centro del viaggio.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Sicurezza Informatica | L'accordo triennale, si legge nel comunicato del Viminale,prevede la condivisione di informazioni utili a prevenire attacchi informatici.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Economia | L'accordo, per oltre 400 miliardi di dollari, siglato a Shangai tra Gazprom e la compagnia petrolifera pubblica cinese Cnpc

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2015
AgID | Dal 16 al 21 novembre 2015, il nostro Paese è presente con una rappresentanza di oltre 160 tra istituzioni, enti di ricerca, università, grandi aziende e startup.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.