Condividi la notizia

Ecosistema

Nel 2014 gia' esaurite le risorse rinnovabili

Gli esperti lo chiamano "overshoot day", cioe'il giorno dell'anno dal quale si comincia a vivere a "debito ecologico".

Secondo lo studio annuale della ONG “Global Footprint Network”, in questi primi otto mesi dell’anno la popolazione mondiale ha esaurito la quota di “risorse rinnovabili” del pianeta di tutto il 2014. Il che significa, in sostanza, che da qui alla fine dell’anno si consumeranno “risorse naturali” : cioè a “debito ecologico”. Ne dà notizia TMnews.

Tecnicamente si chiama “overshoot day”; in pratica è il giorno dell’anno in cui si arriva al limite delle risorse rinnovabili. Negli anni ’80 arrivava a metà novembre; negli anni ’90 le risorse rinnovabili finivano ad ottobre; negli anni ‘2000 a settembre.

Nel 2013 l’overshoot day è arrivato il 20 agosto e per gli esperti è il segno evidente di un “livello di vita” sempre meno sostenibile dal punto di vista strettamente ecologico, anche a causa dell’aumento esponenziale della popolazione mondiale. Nella sostanza, dopo quel giorno si “vive a credito”. Questa situazione, in realtà viene fatta risalire dagli studiosi agli anni ’70.

Il Global Footprint Network segnala che al giorno d’oggi, ben l’86% degli abitanti del pianeta vivono in Paesi dove si consumano più “risorse naturali” di quelle che “i loro ecosistemi sono in grado di mantenere”. Di questo passo, dal 2050 si bruceranno beni e servizi per i quali "serviranno due pianeti". E’ una gran brutta notizia; soprattutto per le giovani generazioni.

 

 

 

 

Moreno Morando

(19 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 novembre 2014
Camera dei Deputati | Approvato il disegno di legge "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali".

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Università | Presentato il nuovo corso di laurea magistrale in 'Economia delle risorse naturali e culturali'. Le candidature dal 1 agosto al 6 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Automobili | In arrivo gli incentivi statali per l'acquisto di auto ecologiche. Stanziati 31,3 mln di euro, sconti fino a 5 mila euro

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2019
Ecosistema marino | Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l’economia circolare

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.