Condividi la notizia

Lavoro e dintorni

Questo Piano Giovani non s'ha da fare

Falsa partenza per il piano straordinario per il lavoro giovanile in Sicilia. Avviata indagine della Procura.

Si apre un'indagine giudiziaria per il Piano Giovani, attivato dalla Regione Sicilia, in particolare l'inchiesta avviata dalla Procura di Palermo intende indagare i rapporti conseguentemente instaurati tra pubblica amministrazione e società incaricate per la gestione del progetto, come rilevate dalla lettura del bando pubblicato dal sito del dipartimento della Regione.

Dallo stesso bando, pensato per la creazione di nuovi posti di lavoro, destinati agli under 35 siciliani, sarebbero dovuti essere stati realizzati 1600 tirocini. Viceversa si è assistito alla cancellazione dei tirocini gia' assegnati ed alla oscurazione del sito internet dedicato.

L'inchiesta, come sopra accennato, si è concretizzata per fare luce sui rapporti posti in essere tra le ditte incaricate per l'attivazione del progetto e di gestione del portale e le strutture della Regione interessata, ovvero, il dipartimento Regionale della formazione e lavoro. La ditta capofila e' la Electronic Technology team affidataria diretta della commessa che è stata conferita in assenza di specifica gara d'appalto.

Altro affidamento diretto ha riguardato, altresì, Italia Lavoro, la società strumentale emanazione del Ministero del Lavoro, incarico inerente la gestione dei dati dei partecipanti alla selezione del Piano Giovani, per una somma di circa 5 milioni di euro, incarico vanificato e ritirato dallo stesso Dipartimento Regionale alla società, dopo il default, avvenuto i primi di agosto, del portale informatico dedicato.

Sempre il medesimo dipartimento ha pubblicato un nuovo bando, anch'esso legato al Piano Giovani, per un importo di 75 milioni di euro del quale però sembra disconosciuto il contenuto da parte degli Assessori competenti in materia, vale a dire i responsabili degli assessorati alla Formazione d al Lavoro. La stessa Corte dei Conti dovrà necessariamente far luce sul caso in questione, indagando su ipotizzabili/possibili danni erariali.

Il progetto esecutivo "giovani in Sicilia" messo in campo da Italia Lavoro, secondo il Budget finanziario della Regione, per un importo, come anzi detto, di circa 5 milioni di euro, si suddivide in due macro aree, la prima alla quale erano destinati 2 milioni avrebbe riguardato l'attuazione di "avvisi del progetto". La seconda, per la somma residua, sarebbe dovuta servire allo "sviluppo e riqualificazione del personale dei servizi per l'impiego" nonché all'azione di divulgazione e promozione dei bandi ed attività di potenziamento dei Centri per l'Impiego.

Una parte consistente degli stanziamenti sarebbero andati quindi alla remunerazione di risorse esterne alla Amministrazione Regionale quali: esperti, consulenti, collaboratori, ecc, da impiegare nei diciannove mesi di durata complessiva del progetto giovani.

Il settore della Formazione professionale a bene dire, da sempre rappresenta un ambito a rischio per attività clientelari, sprechi di denaro pubblico, corruzione, inefficienza, in ambiti spesso contigui alla Amministrazione della cosa pubblica e promiscui alla politica stessa.

Appare infine necessario stigmatizzare la possibile diatriba che si innescherebbe tra amministrazione regionale e la società di proprietà pubblica quale è Italia Lavoro, relativamente alla revoca del bando in argomento.

Stefano Olivieri Pennesi

(22 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Generazione Campolibero | Obiettivo favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2016
Ministero del Lavoro | Pronti altri 20 milioni di euro. Già attivati 5.412 contratti di lavoro di cui 2.020 contratti a tempo indeterminato e 3.392 di apprendistato professionalizzante.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Opportunità di lavoro | Termine fino al 31 gennaio 2015 per presentare la candidatura per tirocini con paga oraria ed indennità per le spese di viaggio.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Garanzia giovani | Sono già 17 le Regioni che hanno affidato all'Inps le gestione dei pagamenti dei tirocini. Convenzione valida sino al 30 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
ANAC | Pubblicato un bando per la selezione di 5 laureati che parteciperanno a tirocini extracurriculari presso i gli uffici dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
Formazione | Pubblicato l'avviso di selezione per la partecipazione a tirocini curriculari ed extracurriculari. Candidature entro il 20 maggio.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2017
Benefici | Il messaggio dell'Inps sul modello telematico per richiedere gli incentivi.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Unioncamere | Tra gennaio e marzo 2015, il sistema produttivo intende assumere 209.700 persone; 201.300 sono, invece, le uscite previste.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Opportunità di lavoro | Dai 3 ai 5 mesi, questa la durata dei tirocini che i giovani laureati avranno l'opportunità di frequentare presso l'ERA. Retribuzione mensile di 1,087.40 euro

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Opportunità | I tirocini presso l'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati dureranno da un minimo di 6 ad un massimo di 12 mesi.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2017
Eures | Opportunità di occupazione per 100 fotografi con e senza esperienza da inserire in 87 rinomati villaggi turistici. Retribuzione fino a €1.300 euro lordi mensili.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2017
INAIL | Si estendono in via sperimentale, anche per le nuove assunzioni, le misure già in essere per la conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2016
Miur | I tirocini avranno la durata di 4 mesi e prevedono un rimborso spese mensile di 300 euro.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Mestieri artigianali | Emanati bandi specifici di Italia Lavoro in ambito artigianale.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Opportunità | Tre sessioni annuali presso la sede in Lussemburgo, da febbraio a settembre, destinati a giovani laureati. Candidature dal 1 maggio al 1 settembre 2016.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.