Condividi la notizia

"Sblocca Italia"

Renzi e Lupi aspettano il via libera dal Ministro dell'Economia Padoan

L'attesissimo provvedimento che dovrebbe spingere l'economia con una serie di misure per il rilancio dell'edilizia e' ancora all'esame di via XX Settembre

E’ una settimana particolarmente densa di appuntamenti importanti per Matteo Renzi, che si concluderà con il Consiglio Europeo fissato per il 30 agosto a Bruxelles, con all’ordine del giorno la questione delle nomine Ue, già rinviata in più occasioni per mancanza di accordo soprattutto sull’Alto Rappresentante della Politica Estera.

Prima di allora, tuttavia, è prevista la prima riunione post-ferie del Consiglio dei Ministri, che si occuperà della riforma della Giustizia e della Scuola; ma è attesa una decisione anche sul più volte annunciato “sblocca Italia”, che contiene una serie di misure per il rilancio dell’economia stagnante. Ne dà notizia Reuters.

Secondo le ultime notizie, peraltro, si sarebbero riscontarti problemi in ordine alla necessaria copertura finanziaria, non tanto in relazione alle questioni attinenti alle competenze del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministro Guidi, infatti, se escludiamo la partita riguardante la banda larga, è interessato per cifre non particolarmente significative nel triennio di programmazione.

Secondo Reuters, il problema più grosso riguarda i capitoli del Ministero delle Infrastrutture, per i quali sembra che il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan non abbia ancora dato il suo via libera.

Il responsabile del Ministero Maurizio Lupi spinge infatti per dare attuazione a tutta una serie di iniziative riguardanti il rilancio dell’edilizia, che dovrebbero “pesare” per alcuni miliardi; cifra che, tuttavia, via XX Settembre fa grande fatica a reperire nei meandri di conti pubblici già sofferenti e, comunque, in attesa degli ultimi dati da parte dell’Istat per impostare e definire il quadro della Legge di Stabilità, che dovrebbe slittare di una decina di giorni rispetto alla data del 20 settembre prevista per legge.

Delle vicenda, infatti, abbiamo riferito nei giorni scorsi parlando dei nuovi metodi (ESA 2010) per il calcolo del Pil, che secondo alcuni analisti dovrebbe, comunque, portare risultati inferiori alle attese. Staremo a vedere le conclusioni del lavoro dell’Istat.

In ogni caso, per quanto è dato sapere, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il Ministro Lupi sono fermamente intenzionati a procedere con tutte le iniziative dello “sblocca Italia” più volte annunciate in conferenza stampa; e si aspettano, quindi, che il Ministro Padoan riesca nel difficile compito di far quadrare ancora una volta i conti.

 

Moreno Morando

(25 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 agosto 2014
Governo | C'è tempo fino al 31 agosto 2014 per partecipare alle consultazioni pubbliche sulle linee guida dello "Sblocca Italia" e della riforma della Giustizia.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2014
Consiglio dei Ministri | Nella consueta conferenza stampa dopo il CdM il Premier ha esposto le linee guida per lo sblocco delle grandi opere e per riformare la Giustizia civile e penale

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Nuovo calcolo del PIL | E' entrato in vigore il nuovo metodo di calcolo, che comprende anche le attivita' illegali, e che corrisponde all'1% del prodotto interno lordo.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2016
andamenti economici | Pubblicati i dati Istat di stima sull'andamento del prodotto interno lordo - primi commenti del Mef.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Spending review | Il Premier ha riunito il Ministro dell'Economia Padoan ed il Commissario Cottarelli per mettere a punto il piano d'azione.

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Documento di Economia e Finanza | E' questo il "botto" preannuciato da Renzi: con il nuovo sistema di calcolo del Pil rientreremo nei parametri del Patto di Stabilitá.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Statistiche | Da segnalare che, anche nel 2014, il saldo primario - vale a dire l'indebitamento netto meno la spesa per interessi - è positivo e pari all'1,6% del Pil.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Consiglio dei Ministri | Il Premier portera' domani all'attenzione del CdM una serie di riforme per la cui attuazione ci sarebbero problemi di copertura finanziaria.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Opere infrastrutturali | Verrà pubblicata il 28 aprile sulla Gazzetta Ufficiale la Convenzione Mit-Anci per i “Nuovi progetti di intervento” per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Istat | Il Pil non supererà lo 0,6% , il tasso di disoccupazione è in aumento e i consumi in moderata ripresa. Sono queste le previsioni Istat per l'economia italiana nel 2014-2016

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2014
Edilizia | Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe dare il via libera ad un "regolamento edilizio tipo", che sara' introdotto con un decreto ministeriale

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
ANAC | Lettera del presidente Cantone ai presidenti di Camera e Senato e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Istat | Tasso di inflazione, disoccupazione, Pil. L'’Istat intervista gli italiani per scoprire quanto ne sanno e se hanno fiducia delle statistiche ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2015
Ministero dei Trasporti | Firmato il decreto di attuazione della legge Sblocca Italia per opere infrastrutturali nei comuni sotto i cinquemila abitanti.

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2016
Anticorruzione | Il comunicato del Presidente Cantone sulle misure di semplificazione burocratica del cd Sblocca Italia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.