Condividi la notizia

Dibattito sul lavoro

Perché perdere la tradizione dei lavori manuali?

E' forte in Italia il rischio, per le giovani generazioni di lavoratori, di perdere o voler perdere le abilità manuali.

Al Meeting di Rimini, durante l'incontro che ha avuto come tema "Giovani, formazione e lavoro" il cui ospite principale e' stato il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, affiancato da rappresentanti degli imprenditori, delle agenzie del lavoro, dei consorzi, delle associazioni datoriali, si è ampiamente dibattuto circa il rischio concreto, per  l'Italia, di perdere inopinatamente la propria tradizione legata al lavoro manuale.

Si tratta di saper conservare "la cultura del fare le cose" che certamente rappresenta, soprattutto in questo momento economico, una delle armi più incisive con cui il nostro Paese può competere a livelli internazionale.

Nel dibattito, durante il citato incontro del Meeting di Rimini, e' emerso che purtroppo, in alcuni settori manifatturieri, esiste il rischio concreto di una vera e propria estinzione/sparizione delle relative professionalità.

E' stato, al riguardo, portato ad esempio come su un contingente di 150 studenti, accolti per avviarsi alla prestigiosa scuola dei "maestri liutai", nessuno dei giovani selezionati era di cittadinanza italiana.

Il Presidente della Associazione consorzio scuole-lavoro, Dario Oddifreddi, parla di eccessiva distanza tra programmi di studio e implicazioni lavorative, e' necessario accorciare la distanza che risulta maggiormente acuita da un sistema scolastico, quantomeno da rivedere e ripensare, anche alla luce e in presenza di un abbandono scolastico, più che rilevante, soprattutto in alcune zone a rischio e/o depresse del nostro Paese; ad una formazione professionale anch'essa resa poco appetibile e sotto qualificata; ad un "apprendistato" che offre, allo stato, nonostante i recenti sforzi del Legislatore, un canale occupazionale non pienamente sfruttato ed enfatizzato.

Nella discussione e' anche emersa la tematica legata a "Garanzia Giovani" e specificamente al fatto che si investe troppo poco relativamente al cosiddetto "accompagnamento al lavoro". Tale posizione e' stata interpretata dal Vicepresidente di Assolavoro, Stefano Colli-Lanzi, che ha portato l'esempio della Sicilia e del Piemonte dove, rispettivamente, a fronte di disponibilità pari a 179 mln e 97 mln ne vengono spesi di contro, solamente, 6 mln e 12 mln.

Al riguardo, il Ministro del Lavoro, difendendo complessivamente il programma Garanzia Giovani ha affermato che, pur in presenza di velocità di azione differenti, tra Regione e Regione, dal report ultimo del mese di agosto, risultano registrati al portale ben 162 mila giovani, che, sono cosa non da poco, tenuto conto che è un dato ottenuto a distanza di soli quattro mesi, partendo da zero.

Comunque si guardi la situazione e' bene porre attenzione a quanto viene fatto per promuovere convintamente il lavoro definito "manuale" artigianale e non che rappresenta, di contro, una delle opportunità per combattere questa piaga dolorosa che è la mancanza di lavoro, che ha nuovamente raggiunto, secondo i dari odierni pubblicati dell'ISTAT nel mese di luglio 2014, la percentuale monstre del 12,6%.

Stefano Olivieri Pennesi

(29 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro e garanzia giovani | Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Lavoro | Stage retribuiti per circa un milione di ragazzi tra i 15 ed i 29 anni, queste ed altre opportunità dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Lavoro | Emesso il 28 agosto 2015 un nuovo comunicato dal Ministero, che segnala un incremento del numero dei soggetti registrati al Programma.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
INPS | Chiarimenti sui due decreti direttoriali del Ministero del Lavoro che hanno introdotto modifiche alla disciplina sugli incentivi per le assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2016
Incentivi all'Occupazione | Individuato quale Organismo intermedio per svolgere i controlli, periodici ed a campione, sulla legittima fruizione

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Formazione | Determinante e' aver fatto la formazione sulla sicurezza, non anche la effettiva regolarità degli organismi paritetici dispensatori della attività formativa.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2016
Ministero del Lavoro | Pronti altri 20 milioni di euro. Già attivati 5.412 contratti di lavoro di cui 2.020 contratti a tempo indeterminato e 3.392 di apprendistato professionalizzante.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2016
INPS | La circolare con le modalità per l'applicazione della nuova normativa per fruire dell’incentivo.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2016
Piccole, medie e micro imprese | I fondi saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro regioni, una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole. I soggetti attuatori potranno presentare la domanda di finanziamento entro il 19 aprile

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.