Condividi la notizia

SPORT INVERNALI

L'Italia ha trovato l'erede di Zoeggeler

Dominik Fischnaller con il secondo posto alla Coppa del Mondo di Igls si candida a sostituire il sei volte campione mondiale e due volte campione olimpico

L'Italia potrebbe aver già trovato l'erede di Armin Zoeggeler. A prendere lo scettro del due volte campione Olimpico (6 volte medagliato in 6 partecipazioni) e sei volte campione del Mondo di slittino ritiratosi lo scorso ottobre è il quasi 22enne Dominik Fischnaller che nella prima prova di Coppa del Mondo svolta ad Igls si è posizionato al secondo posto lanciando un messaggio forte e chiaro al favoritissimo Felix Loch, il campione del Mondo e Olimpico in carica che aveva detronizzato proprio Zoeggeler nell'ultimo periodo. Il talento italiano avrà il compito di non far rimpiangere l'esperto collega che per anni ha dato man forte al medagliere azzurro nelle Olimpiadi Invernali, tanto da meritarsi il titolo di portabandiera nell'ultima kermesse a cinque cerchi di Sochi, in Russia. 

LA PRIMA PROVA - Ad Igls è stata una gara particolare, la prima senza Armin Zoeggele, appunto. E forse il giovanissimo Dominik ha pagato lo scotto della tensione, partendo nella seconda manche con pizzico di tensione che si è presto volatilizzata curva dopo curva, chiudendo così a soli 137 millesimi di secondo dal campione teutonico.  

LA SFIDA SI RINNOVA NEL WEEKEND - Ma siamo soltanto all'inizio. Per vedere se Dominik Fischnaller potrà essere definito a pieno merito il successore del "cannibale" altoatesino bisognerà aspettare la prova della verità, ovvero la seconda prova di Coppa del Mondo in programma a Lake Placid. Il 21enne di Maranza proverà a mutare l’esito finale nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Lake Placid. Il budello americano è favorevole per la nazionale azzurra. Si tratta di un catino tra i più complessi e tecnici dell’intero panorama mondiale, dove la fase di spinta porta vantaggi pressoché ininfluenti per il risultato conclusivo. Su questa pista emergono solo gli specialisti più sensibili. Fischnaller è stato primo nelle prove libere, ma attenzione a sottovalutare Loch, che della pista detiene il record assoluto.

Giuseppe Bianchi

(7 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 dicembre 2014
Olimpiadi | Il Premier annuncia la candidatura che non avrà lo spirito di De Coubertin, per partecipare, ma sarà una candidatura per vincere.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2014
Sport velici | Competizione estrema e spettacolare e' il Campionato Mondiale Youth & Master della classe Formula Kite che dal 12 al 18 maggio si terrà a Cagliari. Presenti atleti da tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Gazzetta Ufficiale | Per far coincidere le iniziative programmate per il 9 e 10 giugno di celebrazione dei 100 anni di costituzione del Coni in via eccezionale la Giornata dello Sport e' stata posticipata all'8 giugno.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2015
Ruraliadi | Dopo 4 tappe, il 27 agosto si riprende da Satriano di Lucania. Mancano ancora 11 appuntamenti e si chiuderà il 26 settembre.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2016
Miur | Pubblicato il Bando. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 28 gennaio 2017.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2019
a.s. 2019/2020 | Pubblicato il Bando. Scadenza 31 gennaio 2020

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
I magnifici quattro del digitale | La competizione è organizzata e promossa, per l'Italia, da MIUR e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2016
Palazzo Chigi | Il Presidente del Consiglio e il Presidente del CONI Malagò hanno presentato il piano.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
SUGGESTIONI OLIMPICHE | A Rtl l'annuncio: il prossimo 15 dicembre potrebbe essere ufficiale l'ambiziosa candidatura di Roma per i giochi olimpici, prime reazioni tra critiche (della Lega) e voglia di mettersi in gioco (il sindaco di Roma, Marino).

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2017
Pubblica utilità | I finanziamenti sono destinati alla costruzione o al completamento di impianti sportivi che si trovano nelle aree periferiche delle città.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
MINISTRO PER LO SPORT | Sbloccati 100 mln per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
La nuova educazione fisica | Due ore di educazione fisica settimanali, un tutor sportivo all'interno della scuola e giochi sportivi in inverno ed a fine anno. Al via la nuova educazione fisica nelle scuole primarie.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Immigrazione e sport | Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
INPS | La circolare n. 84/2015 sulle indicazioni operative per i ricorsi ex-ENPALS.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.