Condividi la notizia

GIUDIZIARIA

Scomparsa di Denise, la sorellastra incastrerebbe Anna Corona. Aperto un fascicolo per omicidio

A dieci anni dalla sparizione della piccola una intercettazione segna una svolta nel giallo. La prova presentata durante il processo di secondo grado a carico di Jessica Pulizzi accusata del rapimento della piccola

"Quanno eramu 'ncasa, a mamma l'ha uccisa a Denise". Queste le parole che Jessica Pulizzi, la sorellastra di Denise Pipitone, la bambina sparita nel nulla il primo settembre del 2004 a Mazara del Vallo, avrebbe bisbigliato alla sorellina minore Alice, mentre le due si trovano  a casa della madre Anna Corona. Una serie di parole bisbigliate e intercettate dagli inquirenti che sono state rese note solo nell’ultima udienza 5 dicembre davanti alla terza Sezione della Corte d’appello di Palermo dove si svolgeva il processo di secondo grado a carico di Jessica. Sono passati dieci anni dalla sparizione della bambina e oggi, proprio a seguito della presentazione di questo dialogo emerso dopo un difficile lavoro di “pulizia” del nastro inciso quaranta giorni dopo la denuncia, l’11 ottobre del 2004, la Procura della Repubblica di Marsala ha aperto un fascicolo per omicidio.

Alle parole di Jessica, la sorellina replica con una domanda: “A mamma l'ha uccisa a Denise?” e Jessica a questo punto taglierebbe corto replicando: “Tu di sti cosi unn'ha parlari” (tu di queste cose non ne devi parlare). Ma l’intercettazione proseguirebbe con la replica della piccola Alice: "E' logico".

Jessica era stata già accusata del rapimento della piccola, accusa per la quale nel 2013 era stata assolta per insufficienza di prove, a fronte di una richiesta di condanna a 15 anni di carcere fatta dalla pubblica accusa. Il sospetto dell’accusa infatti è che le due donne, con l’aiuto del fidanzato della ragazza, Gaspare Ghaled (per lui erano stati chiesti 5 anni e 4 mesi) avessero deciso di rapire la piccola Denise nata da una relazione extraconiugale del padre e marito delle due Piero Pulizzi con Piera Maggio, donna con cui ora l’uomo convive.

“Abbiamo avuto bisogno di un’opera di filtraggio e pulitura dei nastri magnetici” ha spiegato l’avvocato della parte civile che ha depositato questa ulteriore prova che, con le tecnologie di dieci anni fa non si era riusciti ad ottenere. La difesa di Anna Corona, ha contestato con forza l’intercettazione sostenendo che la frase di Jessica che, potrebbe incastrare incastrare la donna, non si sente. La frase che invece si sentirebbe meglio, quella con  l’ordine di tacere alla sorella (“Tu di sti cosi unn’ha parlari”), sarebbe riferito ad altro.

La scomparsa della piccola Denise è avvenuta intorno a mezzogiorno dell'1 settembre 2004 a Mazara del Vallo (Trapani) in via Domenico La Bruna, angolo, via Castagnola, che porta velocemente all'autostrada. Denise ha svoltato l'angolo della strada, per rincorrere un cuginetto, dove abita una zia della bambina che ha riferito di averla vista l’ultima volta intorno alle 11,45 fare capolino e poi tornare verso casa, dove non vi ha fatto ritorno, il tutto è successo in pochi minuti. La madre l’aveva lasciata a casa con la nonna che stava preparando il pranzo. Il sospetto è che la bambina sia stata prima prelevata da qualcuno, poi affidata ad un gruppo di rom.  Un mese e mezzo dopo la scomparsa infatti la bambina apparirebbe in un video girato da un metronotte davanti una banca di Milano in compagnia di un gruppo di nomadi. La certezza sull’identità di quella bambina ritratta nel video non è assoluta (mancherebbe la prova finale, quella del Dna), ma gli inquirenti ritengono che le probabilità siano fortissime. 

Giuseppe Bianchi

(7 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 aprile 2015
Corte di cassazione | Gli esiti giudiziali del rapimento avvenuto in una notte dell'ottobre 2012. La sentenza della Suprema Corte n. 15969/2015.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Irragionevole durata del processo | Equo compenso da irragionevole durata del processo, la Corte di Cassazione chiarisce qual è la durata per un unico grado e per tre gradi di giudizio che fa scattare la possibilità di chiedere il risarcimento.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2019
Ministero dell'Interno | La ricognizione servirà a controllare le condizioni di vivibilità delle aree e contrastare le eventuali situazioni di illegalità.

 
 
Condividi la notizia

14 dicembre 2014
Concorsi pubblici | I principi sanciti dalla Quinta Sezione del Consiglio di Stato sull'improcedibilità del giudizio.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2018
Consiglio di Stato | Un singolare caso di mala gestio processuale che ha fatto durare inutilmente anni un processo amministrativo.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2018
Corte di Cassazione | L'abuso del processo. Per la condanna non è richiesto il dolo o la colpa grave.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
CORTE DI CASSAZIONE | Nel processo ormai telematico la pec decide le sorti del giudizio. La Suprema Corte non entra nel merito del licenziamento e chiude in via tombale il processo.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2014
Anticorruzione | Denuncia comportamenti illegittimi, non viene confermato a capo della Polizia Locale. Si riporta integralmente il testo del provvedimento giudiziale. *errata corrige: TAR Lombardia sostituito da "tribunale"

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2015
Pubblica Sicurezza | L'adeguata istruttoria ed il motivato e ragionevole giudizio nei principi sanciti dalla Terza Sezione del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Giustizia | Dopo mesi di attese è partita la riforma del processo civile con l'introduzione del processo telematico. Tutte le novità e gli strumenti informativi per approfondire la rivoluzione digitale dei tribunali italiani.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2016
Lavoro | È quanto prevede, fra le altre, una norma del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 115 recante Disposizioni in materia Processo Amministrativo Telematico.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2016
Corte Cassazione | Se l'autorità amministrativa si difende in giudizio senza avvocato, ma personalmente o con un proprio funzionario delegato, sono liquidabili solo le spese affrontate e indicate in apposita nota.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
STRAGE DEL VIADOTTO | Revisioni false e omicidio colposo, in manette il titolare della ditta di trasporti (e fratello dell'autista) e due funzionari della Motorizzazione.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2015
Consiglio di Stato | I riflessi del principio di non aggravio è ragionevole durata del processo nella sentenza del 7.12.2015 n. 5571.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
OGM | Dopo il sabotaggio dell'azione del Corpo Forestale volta a distruggere coltivazioni illecite di mais ogm, l'imprenditore Fidenato dovrà vedersela contro la costituzione in giudizio della Regione Friuli presso il Tar onde annullare un suo ricorso pro ogm.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.