Condividi la notizia

RATING E FIDUCIA

Le intenzioni del Governo sono incoraggianti, ma é troppo presto per giudicare l'azione di Renzi

Standard&Poor's conferma la tripla "B" per l'Italia, ma promuove l'Irlanda ad A-, due gradini sopra.

Adeguate capacità di rispettare gli obblighi finanziari. Tuttavia, condizioni economiche avverse o cambiamenti delle circostanze sono più facilmente associabili ad una minore capacità di adempire agli obblighi finanziari assunti. Questo il livello del grado di investimento associato all'Italia da Standars&Poor's, l'agenzia americana di rating (valutazione) e analisi finanziarie che ha confermato a "BBB/A-2" il rating del Paese. Secondo l'analisi dell'agenzia "le prospettive di crescita economica resteranno deboli in termini reali e nominali".

Riforme e bilancio sono due elementi che per la società potrebbero portare il Governo Renzi sulla strada della crescita, anche se al momento, per gli analisti "Le intenzioni del Governo Renzi sono incoraggianti" ma è ancora "troppo presto" per valutare la sua azione. Perché allora la conferma della tripla "B"? Gli analisti la motivano con un’economia "ricca e diversificata" dell’Italia e con "la relativa forza della sua posizione internazionale nel settore degli investimenti", frutto questo "del tradizionalmente elevato tasso di risparmio nel settore privato.

Se sull'Italia l'agenzia non si sbilancia più di tanto, sull'Irlanda invece segue l'ottimismo mostrato da Fitch e Moody's (le altre maggiori società di rating) e alza il grado ad A- da BBB+ (due gradini sopra l'Italia).  La promozione dell'Irlanda riflette "l'aspettativa di una forte e continua performance esterna e di una ripresa sostenuta dell'economia domestica".

L'Italia quindi sembra non convincere fortemente, e in questa ottica potrebbe quindi inserirsi la missione del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan negli Usa. Lunedì a Washinghton e poi due giorni a New York Padoan aggiornerà la comunità istituzionale e finanziaria sul lavoro che sta svolgendo il governo Renzi, in particolare sull’attività per rafforzare la crescita in Italia e rendere più moderno e competitivo il nostro Paese.

Giuseppe Bianchi

(7 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, approvato il documento previsto dalla legge di contabilita' e finanza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
Mef | Siglata dal ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Finanze romeno Eugen Teodorovic la modifica della Convenzione del 1978.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
240 anni della Guardia di Finanza | In occasione della cerimonia per i 240 della Guardia di Finanza, il ministro ha sottolineato che il prelievo deve essere distribuito in maniera piu' equa. Illustrato il lavoro della Guardia di Finanza nei primi cinque mesi dell'anno

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2014
Economia | Frenetici incontri a Roma e Bruxelles per il ministro Pier Carlo Padoan alla ricerca della quadratura dei conti per la preparazione del nuovo Def aggiornato.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2015
Giustizia Tributaria | Per il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ci saranno 'benefici per famiglie, imprese e tutti gli attori coinvolti'.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Economia | Promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi un'incontro sulle procedure per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2015
MEF | Gli esiti dell'incontro tra il ministro Pier Carlo Padoan e il sindaco di Roma, Ignazio Marino ed il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Economia | Missione istituzionale del ministro dell'Economia che rassicura il mondo finanziario statunitense sui progressi del governo e annuncia un "ambizioso piano di privatizzazioni".

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
Salute | Dopo il primo caso di ebola negli USA il Ministro Lorenzin rassicura sulle misure precauzionali per evitare casi di contagio in Italia. Intanto negli USA il Dipartimento di Stato acquista 160.000 tute per la cura dei pazienti.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2019
Consiglio dei Ministri | Approvata la nota che definisce il perimetro della finanza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Debiti della P.A. | Saranno presenti tutti i soggetti coinvolti nell'operazione di rimborso totale dei debiti pregressi della P.A.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
MEF | Firmato il protocollo d'intesa Governo-Acri che avvia l'autoriforma per ammodernare il sistema del credito.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Fondo Monetario Internazionale | Nella loro analisi sullo stato dell'economia italiana, gli economisti di Washington hanno fatto ricorso ad una ricetta meno improntata al rigore di quella di Bruxelles.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Cassa Depositi e Prestiti | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31 gennaio 2015 sono state pubblicate le variazioni sui libretti postali. Tempo fino al 15 febbraio 2015 per recedere dal contratto senza penalità ed ottenere in sede di liquidazione del rapporto l'applicazione delle condizioni precedentemente praticate.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ministero dell'’ambiente | Scartata l’ipotesi di smaltire la Concordia all’estero. Il ministro Galletti, ora deciderà il Governo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.