Condividi la notizia

OMICIDIO DI YARA, LA SVOLTA

Il Dna accusa un 44enne di Mapello, sarebbe il nipote della donna di pulizie di casa Gambirasio

Tre anni e mezzo dopo la tragedia che svonvolse l'Italia, i carabinieri arrestano Giuseppe Bossetti. Muratore, incensurato, padre di tre figli

Incensurato, 44 anni, sposato con tre figli. Fino a ieri era “ignoto 1”, oggi per la Procura e i Carabinieri del Ros che lo hanno prelevato nella sua abitazione di Mapello (Bergamo) Giuseppe Bossetti è l'assassino di Yara Gambirasio.

Tra migliaia di Dna campionati, analizzati e comparati con quello rinvenuto sul corpo della ragazzina di appena 13 anni scomparsa il 6 novembre 2010 a Brembate di Sopra, alle porte di Bergamo, quello del 44enne è l'unico che possa essere sovrapposto con quello del presunto omicida. Bossetti quindi sarebbe il figlio di Giuseppe Guerinoni, autista di Gorno morto nel '99 che ad un amico aveva rivelato di aver avuto una relazione con una donna di Clusone. Quella donna sarebbe la figlia della donna che faceva la pulizie a casa di Yara.

Si è quindi chiuso il cerchio che gli inquirenti stavano cercando di chiarire in merito ad un delitto che tre anni e mezzo fa sconvolse l'intero Paese.

Quel 6 novembre Yara uscì dalla palestra dove aveva partecipato ad una lezione di ginnastica ritmica. Avrebbe dovuto percorrere a piedi i 700 metri necessari ad arrivare a casa. Gli investigatori hanno accertato che scrisse un sms in risposta a quello di una sua amica. Alle 18.47 il suo cellulare è a Mapello, un comune distante circa tre chilometri da Brembate, dove si aggancia alla cella del posto. Da quel momento Yara scompare. Le ricerche sembrano ad una svolta: i cani fiutano qualcosa in un cantiere di Mapello. Qui vi lavora un cittadino marocchino, Mohamed Fikri. Il 5 dicembre 2010 l'immigrato viene arrestato a bordo di una nave diretta a Tangeri. Gli inquirenti hanno in mano la traduzione di una sua telefonata in cui l'operaio sembra dire: “Allah perdonami non l'ho uccisa”. Qualche giorno dopo di accerterà che la traduzione era sbagliata. Fikri che si proclama innocente dimostra che la sua non era una fuga, ma una vacanza in Patria programmata da molto tempo. Gli inquirenti devono vagliare centinaia di segnalazioni errate.

Tre mesi dopo la scomparsa viene rinvenuto il corpo della 13enne. E' il 26 febbraio 2011: il corpo di Yara è in un campo a Chignolo d'Isola, a circa 10 chilometri da Brembate. Yara per i medici legali è stata uccisa sul posto, colpita da alcune coltellate, morta anche per il freddo. Sul suo corpo, nelle tasche, intorno, vengono rinvenuti un paio di guanti di lana neri con sottili striature grigie (nella tasca del giubbino di Yara), la batteria del telefonino Samsung, la sim card dello stesso apparecchio. Un lettore MP3.

Il 28 maggio 2011 l'Italia si ferma. Il palazzetto dello Sport dove la piccola è stata vista per l'ultima volta è stracolmo di gente, migliaia di persone giunte per assistere ai suoi funerali. Viene letto un messaggio del Presidente della Repubblica .

 Il 5 giugno 2011 la svolta: isolata una traccia di dna maschile sugli slip della ragazzina. Fino a quel momento gli inquirenti hanno raccolto il Dna di 2.500 persone, una scelta che getterebbe dubbi sulla gestione delle indagini.

 Il 18 settembre 2012 è il primo giorno in cui si parla di Giuseppe Guerinoni, camionista di Gorno sposato e padre di due figli, morto a 61 anni nel 1999. Il Dna recuperato da una marca bollo sarebbe simile a quello trovato sul corpo di Yara. Le analisi sui parenti noti dell'uomo però non portano ad alcun risultato. Per gli investigatori è il segno che in giro ci sia un figlio illegittimo.

Il 7 marzo 2013 viene riesumata la salma di Giuseppe Guerinoni per essere sottoposta a tutti gli accertamenti disposti dalla Procura.

Il 26 aprile scorso si apprende che i carabinieri avrebbero prelevato un campione di Dna di una donna di 80 anni di Clusone. Alcune voci di paese e confidenze vogliono Guerinoni aver avuto una relazione segreta con una donna di Clusone negli anni sessanta. La donna sarebbe la figlia della colf che lavorava a casa Gambirasio. Il Dna conferma i sospetti.

Ieri, 16 giugno 2014, viene fermato Massimo Giuseppe Bossetti, presunto assassino di Yara. L'annuncio è stato fatto dal ministro Angelino Alfano. Interrogato dal Pm il presunto assassino avrebbe preferito non rispondere alle domande, ma avrebbe affermato di sentirsi “sereno”.  

Giuseppe Bianchi

(17 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 agosto 2015
Consiglio dei Ministri | Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha svolto un'ampia relazione sulla complessa vicenda che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Ministero dell'Interno | L'operazione dei Carabinieri del Ros.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Ministero Interno | Poliziotti della repubblica Popolare della Cina coadiuveranno i colleghi italiani della Polizia e dei Carabinieri a Roma e Milano nell'assistenza ai turisti cinesi.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
Funzione Pubblica | Il decreto del 4 dicembre 2015 riguarda l'Arma dei carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di finanza ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
OMICIDIO DI YARA | Non esiste il pericolo di fuga, ma la ferocia del delitto e la personalità dell'arrestato hanno spinto il giudice a confermare la misura cautelare per evitare il pericolo della reiterazione del reato

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Approfondimenti | Si pubblica la circolare della Procura della Repubblica di Trento sulla nuova disciplina.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2014
Mafia | Operazione della Procura Distrettuale Antimafia di Milano. Associazione di tipo mafioso, detenzione e porto abusivo di armi, estorsione. Eccezionale il video dei Ros sull'affiliazione all'associazione mafiosa.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2017
Ministero Politiche Agricole | Secondo il Ministro Martina "500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030" attraverso impegni concreti dei 7 Paesi firmatari.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2014
Sport e cronaca nera | La Procura di Rimini ha riaperto le indagini a dieci anni dalla tragica morte del "pirata" con l'ipotesi di "omicidio volontario".

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2014
Operazione antimafia | In una grande operazione condotta da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza sono state tratte in arresto oltre novanta persone e "svelato" il mistero dell'omicidio di Joe Petrosino, assassinato dalla mafia 105 anni fa a Palermo.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2017
Ministero dell'Interno | L'importante strumento identificativo nel ruolo della genetica forense e della biologia applicata al mondo delle investigazioni.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
STRAGE DEL VIADOTTO | Revisioni false e omicidio colposo, in manette il titolare della ditta di trasporti (e fratello dell'autista) e due funzionari della Motorizzazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.