Condividi la notizia

Solstizio d'estate nel Duomo di Firenze

Uno straordinario spettacolo di luce naturale

Il fenomeno si ripete dal 1475 grazie allo "gnomone", uno strumento astronomico" che consente ai raggi che entrano dalla Cupola del Brunelleschi di formare l'immagine del sole

C’era moltissima gente ieri, solstizio d’estate, tra le 12.30 e le 13.30 nel Duomo di Firenze, in attesa di uno spettacolo unico nel suo genere : i raggi del sole che scendono attraverso la Cupola del Brunelleschi, formando l’immagine del disco solare.

Il fenomeno si ripete fin dalla costruzione di S. Maria del Fiore (il Duomo), nel 1475, ed è dovuto allo “gnomone”, un grande strumento astronomico, alto 90 metri, il più grande nel suo genere.

E’ una specie di palo, la cui ombra permette di misurare la posizione del sole in cielo. In alto c’è il “foro gnomonico”, realizzato con una tavoletta di bronzo, che ha un’apertura centrale di circa due centimetri di diametro, posta orizzontalmente all’interno della finestra meridionale del tamburo di cupola a 90 metri dal pavimento.

L’altezza dello gnomone è tale che i raggi del sole, attraversando il “foro”, colpiscono il pavimento del Duomo, creando uno spettacolo fantastico, con l’immagine del sole che si forma sul pavimento della Cappella della Croce, visibile solo da maggio a luglio e per pochi minuti.

Moreno Morando

(22 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.