Condividi la notizia

Viaggi Spaziali

Il biglietto Terra-Luna costa 110 milioni di euro

La societa' americana Space Adventures, che ha gia' organizzato dal 2001 otto viaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal 2017 sara' in grado di organizzare viaggi verso il nostro satellite

La società americana Space Adventures offre viaggi Terra-Luna della durata di 17 giorni. Il programma prevede un giro interno al nostro satellite e poi una sosta all’ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

Costo del viaggio? Centocinquanta milioni di dollari, vale a dire 110 milioni di euro : insomma, qualcosa meno di 220 miliardi delle vecchie lire!

Hanno già prenotato due turisti, al momento ancora sconosciuti, per il viaggio che non potrà avvenire prima del 2017.

La Space Adventures, dal 2001 ad oggi ha già organizzato otto viaggi turistici sulla Stazione Spaziale Internazionale, a bordo della navetta russa Soyuz; e sarà questa stessa navetta spaziale, opportunamente modificata, ad ospitare i viaggiatori verso la Luna.

Il primo turista nel 2001 pagò 20 milioni di dollari ed il prossimo -la cantante inglese Sarah Brightman-, che avrà sempre come meta l’ISS, nel 2015 ne spenderà 52 (38 milioni di euro).

Tuttavia, il trasporto verso la Luna è molto, ma molto più complicato  e, quindi, anche molto più caro.

Fino ad oggi, solo 24 persone (tra il 1968 ed il 1972) hanno volato intorno o sulla Luna. Certo, il viaggio è un po’ costoso, ma immaginate forse qualcosa di più memorabile e straordinario (rispetto ai traguardi umanamente possibili ai tempi nostri) di un viaggio verso il nostro satellite?

In fondo, per togliersi queste soddisfazioni si possono ben spendere 110 milioni di euro!

O no?

 

Moreno Morando

(22 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 giugno 2014
Agenzia Spaziale Europea | La Missione Rosetta, alla quale partecipa anche l'Italia, sempre piu' vicina all'obiettivo programmato : la Cometa 67/P

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2014
Tra creazionismo ed evoluzionismo | In occasione del suo intervento alla Pontificia Accademia delle Scienze, nei giardini Vaticani, il Pontefice ha fatto propria la teoria del c.d. "disegno intelligente".

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Spazio profondo | Dovrebbe servire per preparare la messa in orbita di oggetti di piccole dimensioni nell'orbita lunare, per poi poterli studiare grazie alle missioni umane gia' programmate. O c'e' dell'altro?

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Spettacolo naturale | Succede poche volte e solo quando la luna e' piena e si trova nel punto piu' vicino alla Terra. L'ultima volta il fenomeno si e' verificato il 23 giugno dell'anno scorso

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Astronauti novelli | Per un viaggio di pochi minuti su una navetta, centinaia di uomini d'affari cinesi sono disposti a versare fino a 70.000 euro

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2015
Poesia di agosto | di Enrico Michetti

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Centro europeo di ricerche nucleari | L'eccellenza italiana nel mondo e' donna; sara' la prima scienziata a dirigere l'organizzazione dopo 15 uomini.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Sistema Solare | Gli esperti definiscono questo particolare fenomeno di allineamento "congiunzione". Occorrera' aspettare le prime luci dell'alba del 18 agosto.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2019
Responsabilità | I principi della Cassazione sul danno non patrimoniale e la differenza con quello da “vacanza rovinata”.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.