Condividi la notizia

Mondiali in Brasile

Prandelli pronto al cambio di modulo contro l'Uruguay: 3-5-2 senza De Rossi e con Immobile insieme a Balotelli

Il Ct ritiene quella di domani la partita più importante della sua carriera. Pirlo davanti alla difesa (con Buffon è di fatto mezza Juve) e con Candreva, Cassano e Insigne pronti a entrare nella ripresa

Prandelli sembra intenzionato a cambiare. Il 4-1-4-1 potrebbe divenire quel 3-5-2 di stampo bianconero che riporterebbe la difesa a giocare come nel campionato: Barzagli, Bonucci e Chiellini giocano a tre, si adattano solo a una difesa a 4.

“Cavani e Suarez sono una delle coppie d'attacco migliori di questo mondiale: noi dovremo essere bravi a non metterli mai in condizione di fare male” ha detto il Ct in conferenza stampa e potrebbe significare che bisognerà evitare l'uno contro uno. Davanti alla difesa juventina gioca Pirlo, non De Rossi, e Prandelli adesso deve decidere. “Ora – aggiunge - la situazione è questa: siamo ancora in gara, dobbiamo avere solo pensieri positivi.

Buffon parla di fallimento in caso di eliminazione? Ho detto alla squadra di non pensare al dopo, siamo troppo concentrati sul domani”. E intanto pensa a Immobile. Il capo cannoniere del Campionato di Serie A potrebbe esordire nella partita di oggi. Forse accanto a Balotelli anche se il Ct sembra non convinto della possibilità di una loro coesistenza in campo e ieri ha provato la coppia Immobile-Cassano. Però all'Italia serve qualcosa in più di ciò che ha dato fino ad ora. Con Buffon in porta, la formazione prevede a centrocampo Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio e De Sciglio.

Se per Prandelli ieri era la “vigilia più importante della carriera”, uno dei giocatori simbolo della Nazionale dice: “Non sono preoccupato, ma consapevole che è una partita fondamentale. Dipende tutto da noi e questo ci dà la carica per giocare un grande match. Uscire, per me, sarebbe una grande delusione, come lo sarebbe per tutta la squadra. Ma non è un pensiero che abbiamo in testa, ci stiamo preparando perché non accada”. Poi Andrea Pirlo aggiunge: “Non voglio che sia la mia ultima partita con l’Italia. Farò di tutto per vincerla e continuare”.

In casa Uruguay si tenta di destabilizzare l'apparente calma. Luis Suarez è convinto che “L'Italia ha carenze difensive. E' stanca” e invita i suoi ad approfittarne. “Hanno accumulato – dice dell'Italia - stanchezza dovuta anche al grande caldo, e questo ci può agevolare. Dovremo approfittare degli spazi che potrebbero lasciarci: quando hanno il pallone sappiamo che l'Italia è una delle migliori al mondo ma, come l'Inghilterra, così come sono forti da metà campo in su, allo stesso tempo hanno delle carenze difensive. Ci sono dei compagni che hanno giocato e che giocano in Italia, e che sanno come possiamo punirli”.  

Giuseppe Bianchi

(24 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 maggio 2014
Nazionale | L'attuale CT della nazionale italiana siederà sulla panchina azzurra fino agli Europei del 2016

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Nazionale italiana | L'Inghilterra sconfitta dall'Uruguay grazie a due gol di Suarez. La nazionale di Prandelli vincendo potrebbe ipotecare il passaggio alla fase finale. La probabile formazione.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2014
Brasile 2014 | Nonostante l'Infortunio a Montolivo e i rumors che ne volevano un posticipo, il Commissario Tecnico ha diramato la lista dei calciatori che staccheranno il biglietto per i Mondiali.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Mondiali di calcio | Al debutto con i bianchi di Hogson la nazionale di Cesare Prandelli ha offerto un'ottima prestazione meritando la vittoria

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Mondiali di calcio | La squadra di scolari torna a casa

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Mondiali di calcio | Difficile fare previsioni sul cammino degli azzurri che spesso nelle competizioni internazionali sono riusciti a sorprendere.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Bando europeo per le PMI | L'Unione Europea cofinanzierà 50 imprenditori selezionati che vogliono espandere il proprio volume d'affari in Brasile.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Calcio Serie A | Il Presidente della Lega A Beretta parla di "nuove tecnologie" per migliorare il nostro calcio, che in realta' affonda sempre di piu'

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
MONDIALI IN BRASILE | "Il calcio italiano va rifondato, il fallimento è mio", il Ct dopo la partita persa per 1 a 0 lascia. Attesa la squalifica per Suarez con prova tv.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Cambiamenti climatici | Dal primo al 12 dicembre i leader mondiali si ritroveranno nella capitale del Perù per discutere le riduzioni di emissioni del post-Kyoto II.

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Istat | Per l'Istituto Nazionale di Statistica l'indicatore anticipatore della nostra economia permane a livelli positivi.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Finanza pubblica | Pubblicata dall'Istat la nota mensile sull'andamento della economia italiana.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2017
Nuova Agenzia anticorruzione a Parigi | Anche la Francia potrà contare sull'attività di un'agenzia nazionale anticorruzione sul modello dell'ANAC italiana.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Istat | Il Pil non supererà lo 0,6% , il tasso di disoccupazione è in aumento e i consumi in moderata ripresa. Sono queste le previsioni Istat per l'economia italiana nel 2014-2016

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
MONDIALI IN BRASILE | Le scelte del Ct non convincono . I giocatori sembrano meno affamati di vittoria, la partita finisce tra gli olè degli avversari.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.