Condividi la notizia

Spazio profondo

La NASA sta preparando il programma "acchiappa-asteroidi"

Dovrebbe servire per preparare la messa in orbita di oggetti di piccole dimensioni nell'orbita lunare, per poi poterli studiare grazie alle missioni umane gia' programmate. O c'e' dell'altro?

La NASA, l’agenzia spaziale statunitense, sta selezionando il miglior progetto per riuscire a catturare gli asteroidi. Il budget per ora è di circa cinque milioni di dollari e, fino ad oggi, sono stati scelti 18 studi -che dovranno essere ulteriormente approfonditi- su ben 108 candidature iniziali.

L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di “trascinare” un piccolo oggetto (al massimo di 10 mt. di diametro) e metterlo in orbita attorno alla Luna, in attesa di poter compiere le necessarie analisi grazie all’organizzazione di missioni umane, facendo probabilmente uso della capsula Orion e dello “Space Launch System”, il cui lancio è programmato per il 2021.

Secondo gli obiettivi spaziali indicati dal Governo americano, la missione umana è fissata per il 2025. Il “programma acchiappa-asteroidi” potrà probabilmente essere d’aiuto per preparare il volo umano su Marte, previsto attorno al 2035.

Non so voi, ma -detta così- a me vengono subito in mente quei film americani nei quali, da un momento all’altro, uno scienziato un po’ strano avverte il Governo che, di lì a poco, un asteroide si schianterà contro la Terra, distruggendo ogni forma di vita. Unica possibilità di salvezza, il lancio di missili con testate nucleari, per distruggere l’asteroide prima che si avvicini troppo.

Non è che, per caso, alla NASA hanno visto quei film e -con la massima discrezione- si stanno preparando a questa ”remota” possibilità?

Moreno Morando

(26 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 giugno 2014
Agenzia Spaziale Europea | La Missione Rosetta, alla quale partecipa anche l'Italia, sempre piu' vicina all'obiettivo programmato : la Cometa 67/P

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Viaggi Spaziali | La societa' americana Space Adventures, che ha gia' organizzato dal 2001 otto viaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal 2017 sara' in grado di organizzare viaggi verso il nostro satellite

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Sistema Solare | Gli esperti definiscono questo particolare fenomeno di allineamento "congiunzione". Occorrera' aspettare le prime luci dell'alba del 18 agosto.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Spettacolo naturale | Succede poche volte e solo quando la luna e' piena e si trova nel punto piu' vicino alla Terra. L'ultima volta il fenomeno si e' verificato il 23 giugno dell'anno scorso

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2015
Poesia di agosto | di Enrico Michetti

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Astronauti novelli | Per un viaggio di pochi minuti su una navetta, centinaia di uomini d'affari cinesi sono disposti a versare fino a 70.000 euro

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.