Condividi la notizia

Ricerca sui "patrimoni" nel mondo

Crolla il ceto medio negli U.S.A., l'Italia al terzo posto per "patrimonio mediano"

Una ricerca del Credit Suiss Wealth ha evidenziato la rilevante differenza tra il "patrimonio medio" e quello "mediano", che misura la crescita della classe media.

Il Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati di una ricerca del Credit Suiss Wealth Databook 2013, che ci racconta tutta un’altra storia rispetto alla percezione che la gran parte delle persone hanno dell’andamento economico complessivo, a seguito della crisi che ha colpito anche la gran parte dei Paesi occidentali.

Nella ricerca si fa riferimento specifico al “tramonto” della classe media negli Stati Uniti, dove si registra un divario sempre più ampio tra chi è molto ricco ed il ceto medio, che in realtà di sta avvicinando a grandi passi ai poveri. Basti pensare che tra 1999 ed il 2012 il loro reddito medio è diminuito di 6.000 dollari.

Secondo i dati dello studio della Credit Suiss Wealth, tuttavia, pare che il fenomeno assuma sfumature completamente diverse in alcune altre parti del mondo.

Se si parla di “patrimonio medio” (in pratica : il patrimonio totale diviso per la popolazione adulta), la più ricca è la Svizzera con 512.000 dollari U.S.A.; seguita dalla Norvegia, 380.000, dagli Stati Uniti con 301.140 e dalla Svezia con 299.441.

Se invece di guardare a quel tipo di graduatoria, si vuole  prestare più attenzione al “patrimonio mediano” (il valore che sta nel mezzo della curva della distribuzione dei redditi e che misura la crescita delle classi media internazionali), allora il primo posto spetta all’Australia, con 219.505 dollari; al secondo la Francia, con 141.850 dollari ed al terzo l’Italia (138.653, cioè 102.000 euro), spinta dal patrimonio immobiliare.

In questa classifica gli Stati Uniti sono solo al 19° posto, dato che rivela tutta la discesa della (ex) classe media americana, ferma ora a 45.000 dollari di “patrimonio medio”.

 

Moreno Morando

(8 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 dicembre 2014
Banca d'Italia | Le stime del Bollettino statistico ufficiale: nonostante il calo degli ultimi anni, le famiglie in Italia mostrano nel confronto internazionale un'elevata ricchezza netta, pari nel 2012 a 8 volte il reddito lordo disponibile.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
ISTAT | L'intervento è finalizzato a fornire un utile contributo all'esame dello schema di decreto legislativo così come sancito dalla legge n.163/2016.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Istat | Nel 2014, 1 milione e 470 mila famiglie (5,7%) è in condizione di povertà assoluta, per un totale di 4 milioni 102 mila persone (6,8%).

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2014
INFANZIA A RISCHIO | L'allarme di Save the children: 27 milioni di piccoli rischiano l'esclusione sociale. Appello agli europarlamentari: servono politiche contro la povertà educativa

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
MIBACT | Con un emendamento alla Legge di Stabilità è stato introdotto un fondo di 100 milioni di euro l'anno dal 2016 al 2020 per la tutela del patrimonio culturale.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2014
Abusi Edilizi | A seguito dell'inottemperanza all'ordinanza di demolizione, l'acquisizione al patrimonio comunale non può essere superiore a dieci volte la complessiva superficie utile abusivamente costruita. Il Consiglio di Stato precisa le modalità.

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2014
Unesco | Il Comitato dell'UNESCO, riunito in Qatar, ha dato il via libera all'inclusione del paesaggio piemontese nella lista dei siti considerati Patrimonio dell'Umanita'.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2014
Povertá | Pubblicato il rapporto Caritas 2014 dal titolo "False partenze"

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2016
politiche sociali | Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 2 settembre 2016 ed entro le ore 16:00 del 30 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2014
Emergenza alimentare | Allarme per l'aumento degli indigenti. Intervento extra gettito del Ministero delle Politiche Agricole. A livello europeo stanziati circa 400 milioni di euro fino al 2020.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
Politiche sociali | Il Ministero del Lavoro presenta una infrastruttura sociale per contrastare la marginalità estrema.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Istat | Pubblicato dall'Istat il comunicato inerente la rilevazione 2013 sulla "povertà in Italia".

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2016
Statistiche | L'Istat diffonde il report sulle stime inerenti la povertà assoluta e relativa dell'anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2017
Consiglio dei ministri | Approvato in esame preliminare un decreto legislativo che introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, il ReI con un importo che andrà da circa 190 euro mensili fino a quasi 490 euro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.