Condividi la notizia

Invenzioni Hi-tech

Un sensore molecolare tascabile che rileva immediatamente la composizione chimica di vari prodotti

Collegato via Bluetooth con uno smartphone, grazie all'applicazione, potra' farci conoscere il contenuto calorico del cibo, la maturazione di un frutto, le condizioni del suolo, identificare medicinali senza bisogno dell'etichetta.

La società israeliana “Consumer Physics” vuole mettere in commercio un sensore molecolare tascabile denominato “SciO”, che collegato via bluetooth con uno smartphone e grazie all’apposita applicazione, permette di rilevare, in pochissimo tempo, la composizione chimica di moltissimi prodotti utilizzati ogni giorno.

Puntando il sensore -spiegano nel dettaglio su Euronews- si potrà conoscere il contenuto calorico di un salume o il grado di maturazione della frutta.

Lo strumento funziona con la tecnica dello spettroscopia : un fascio di luce colpisce il materiale che ci interessa, creando vibrazioni all’interno delle molecole. Le vibrazioni assorbono parte della luce e così potremo rilevare la parte che viene riflessa, ottenendo così un’impronta chimica del materiale esaminato. A quel punto si potrà misurare la composizione chimica, che sarà inviata allo smartphone.

Si intende commercializzare il sensore anche nell’ortofrutta (è in grado di controllare le condizioni del terreno) ed in farmaceutica (può identificare i medicinali privi di etichetta).

Secondo gli inventori ed i produttori le potenzialità del sensore sono enormi, dato che sarà possibile arrivare alla creazione del più grande archivio di materie del mondo. Ad esempio, gli utenti potranno scandire un materiale non presente nel database ed inserirlo.

L’azienda israeliana vuole creare un prodotto di largo consumo. Infatti, gli spettrometri sul mercato sono costosi, ma in questo caso i dati vengono elaborati su server remoti ed i risultati inviati via internet, riducendo drasticamente i costi.

 

 

Moreno Morando

(10 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 maggio 2014
Garante per la Privacy | Arriva lo "Sweep Day" per controllare le app per smartphone e tablet. Si inizia dalle applicazioni mediche.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Internet | Richieste maggiori informazioni a tutela degli utenti alle piattaforme che propongono app su smartphone e tablet.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Agenzia Italiana del farmaco | Consultare, scaricare e stampare gratuitamente fogli illustrativi dei farmaci con una semplice applicazione sullo smartphone.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2015
Fisco | Scaricando l'applicazione tutti i cittadini potranno evitare le coda con il web-ticket, vedere i tempi di attesa del proprio turno, chiedere l'abilitazione e il Pin per Fisconline ed Entratel, consultare il cassetto fiscale.

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2015
Istat | Disponibile per Android su Google Play Store e per iOS su Apple Store, rende accessibili da smartphone e tablet servizi oggi disponibili solo tramite la funzione "Rivaluta".

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Antitrust | Secondo l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato “occorre disciplinare al più presto l'attività svolta da autisti non professionisti attraverso le piattaforme digitali per smartphone e tablet”.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2016
P.A. Social | La Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato un App per consultare il Bilancio dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
Tecnologia | E' questo il quadro che emerge dallo studio Samsung Technomic Index condotto su un campione di 5000 persone in 5 paesi UE.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Hi-Tech | L'idea delle autorita' cinesi e' quella di sostituire i sistemi operativi dei colossi americani Microsoft e Google

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2021
Servizi digitali | I suggerimenti del Garante della Privacy per spegnere i microfoni.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2015
Opportunità | E' la prima maratona hacker per giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia iscritti a "Garanzia Giovani".

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
PA Social | Aperto il canale Telegram ufficiale @MEF_GOV informazioni, comunicati, video e infografiche in tempo reale nelle chat su smartphone, tablet e pc.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
Ufficio brevetti europeo | L'ufficio brevetti europeo ha comunicato la classifica del numero delle invenzioni registrate e l'Italia risulta solo all'undicesimo posto

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2021
Decreto ristori | Modalità procedura sblocco app, trasmissione CUN ecc...

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Garante privacy | Le info raccolte non potranno essere usate per fini diversi. Maggiori tutele per i minori, profilazione solo con consenso dell'’acquirente, dati protetti e conservati al massimo per 6 mesi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.