Condividi la notizia

Costa Concordia

Il relitto e' arrivato davanti al porto di Genova

Sara' trainato dalla poppa all'interno della diga foranea per essere posizionato nel luogo dove iniziera' l'opera di smantellamento

Il relitto della Costa Concordia, trainato dai due rimorchiatori oceanici, è arrivato poche ore fa fino a 2 miglia dall’imboccatura del porto di Genova. A quel punto è stato preso in carico dai piloti del porto, che sono saliti a bordo.

Otto rimorchiatori lo traineranno dalla poppa all’interno della diga foranea di fronte al terminale del Vte.

Secondo la Capitaneria ci vorrà almeno un’ora per gli agganci degli otto rimorchiatori. L’attracco è previsto entro le 16. In giornata è previsto l’arrivo del Premier Matteo Renzi.

Dopo meno di quattro giorni di viaggio, quindi, il relitto della Concordia, partito dall’Isola del Giglio, è arrivato a destinazione. E’ stato detto che “andrà a morire (nel senso che sarà smantellata) proprio nel porto che l’aveva vista nascere, in Fincantieri”.

Per la verità, la Costa Concordia “era già morta” da molto tempo, da quando una manovra sciagurata ha provocato la morte di trentadue persone; ed il corpo di una di esse non è mai stato trovato.

Ma a fronte di questa terribile tragedia, le cronache locali ci offrono spesso le immagini indecorose delle feste alle quali è invitato l’ex comandante della Concordia, che ama farsi immortalare dai “selfie” di chi, evidentemente, crede alla favoletta dell’eroe incompreso.

E’ proprio vero : non ci sono più gli eroi di una volta.

Moreno Morando

(27 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 maggio 2014
Consiglio dei Ministri | Pericolo per la navigazione e rischio di danno ambientale confermano l'esigenza di provvedere alla rimozione del relitto nel più breve tempo possibile.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2014
Costa Concordia | L'opera complessiva di smantellamento del relitto costera' alla Costa Crociere circa un miliardo di euro

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Naufragio Costa Concordia | L'ex comandante della Costa Concordia, sotto processo per la morte di 32 persone, ha tenuto una "lectio magistralis" alla Sapienza di Roma

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2014
Naufragio della Costa Concordia | Gregorio De Falco ha lavorato con soddisfazione per 10 anni al servizio operazioni della capitaneria di Livorno. Per il suo spostamento qualcuno, addirittura, parla di "mobbing".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.