Condividi la notizia

Ciclismo

Vincenzo Nibali verso il trionfo al Tour de France

Il ciclista siciliano e' il primo italiano a vincere la piu' prestigiosa gara a tappe del mondo, dopo l'ultimo successo ottenuto da Marco Pantani nel 1998

Superato brillantemente anche l’esame della “cronometro” -nella quale si è piazzato al quarto posto- Vincenzo Nibali si avvia al meritatissimo trionfo sugli Champs Elysées, primo italiano a vincere il Tour de France, la gara di ciclismo a tappe più prestigiosa del mondo, dopo il successo di Marco Pantani, nel 1998.

Nibali ha ora un vantaggio di 7 minuti e 52 secondi sul secondo in classifica, un distacco praticamente incolmabile nell’unica tappa che manca alla fine del Tour.

Il ciclista della Astana Pro Team è nato a Messina nel 1984, ha vinto la Vuelta (il Giro di Spagna) nel 2010 ed il Giro d’Italia nel 2013.

E’ soprannominato lo “squalo del golfo” fin da quando era dilettante, per il suo modo di correre sempre all’attacco.

Oltre a quello per la sua straordinaria prestazione sulle strade di Francia, ha il grandissimo merito di avere ridato entusiasmo ai milioni di appassionati di questo sport popolarissimo, che però era “caduto in disgrazia” negli ultimi anni, a causa dei numerosi scandali per il doping.

Oggi sarà, quindi, una grande giornata per tutti i tifosi italiani di ciclismo; e non solo per quelli.

Moreno Morando

(27 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 agosto 2014
Sport e cronaca nera | La Procura di Rimini ha riaperto le indagini a dieci anni dalla tragica morte del "pirata" con l'ipotesi di "omicidio volontario".

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Danno erariale | Era imputato per detenzione, assunzione e spaccio di doping nel ciclismo. Un danno per l’'immagine dell'Arma dei Carabinieri. Ma la Corte dei Conti dichiara inammissibili le richieste di risarcimento per prescrizione dei reati.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.