Condividi la notizia

Costa Concordia

L'80% del relitto della nave verra' riciclato

L'opera complessiva di smantellamento del relitto costera' alla Costa Crociere circa un miliardo di euro

Il relitto della Costa Concordia è stato finalmente messo in sicurezza e, richiamandoci a quanto ha evidenziato Euronews, è tornato là “dove tutto era cominciato”.

Conclusa positivamente la fase di “rimozione, trasporto e sistemazione nel porto, inizia ora la procedura di “smantellamento”.  Si tratta di un’impresa imponente, basti pensare alle misure della Costa Concordia : 290 metri di lunghezza, per 115 mila tonnellate distribuite su 14 ponti.

Si occuperanno dell’opera di smantellamento più di 50 compagnie, che occuperanno circa mille persone (ma a Genova qualcuno ha ipotizzato una cifra doppia). L’operazione costerà circa 100 milioni di euro, durerà un paio di anni e comporterà il “riciclaggio” dell’80% dei materiali che compongono la nave da crociera naufragata all’Isola del Giglio.

Euronews sottolinea che “almeno 40 mila tonnellate di acciaio verranno fuse per poi essere riforgiate in travi e sbarre da utilizzare nei cantieri edili”, oltre a lamine impiegabili per costruire auto ed elettrodomestici. Senza contare i “cavi di rami, gli apparati elettronici” ed anche i componenti delle numerosissime cucine, giusto per “non buttare niente”.

In Turchia o in India l’operazione sarebbe costata molto meno alla Costa Crociere, ma il Governo italiano ha preteso che i lavori di smantellamento fossero realizzati in Italia. Alla fine -al di là dei costi riferiti solo alle operazioni materiali di “scomposizione” dell’intero colosso del mare, stimati in “soli 100.00 euro”- il conto effettivo  “potrebbe superare il miliardo di euro”.

Non c’è niente da festeggiare, ha detto domenica il Premier Renzi arrivato a ringraziare i protagonisti della complicatissima operazione di “messa in sicurezza” del colosso della Costa Crociere.

Peccato che, ancora una volta, il responsabile di questa tragedia, l’ex comandante Schettino, abbia offeso la memoria delle 32 vittime dichiarando che “la messa in sicurezza della Costa Concordia dimostra che ho fatto la cosa giusta”.

Servirebbe con urgenza qualcuno che riuscisse, almeno, ad insegnare a Schettino l’importanza del “silenzio e del pudore”.

 

 

Moreno Morando

(29 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 luglio 2014
Costa Concordia | Sara' trainato dalla poppa all'interno della diga foranea per essere posizionato nel luogo dove iniziera' l'opera di smantellamento

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Naufragio Costa Concordia | L'ex comandante della Costa Concordia, sotto processo per la morte di 32 persone, ha tenuto una "lectio magistralis" alla Sapienza di Roma

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Consiglio dei Ministri | Pericolo per la navigazione e rischio di danno ambientale confermano l'esigenza di provvedere alla rimozione del relitto nel più breve tempo possibile.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2014
Naufragio della Costa Concordia | Gregorio De Falco ha lavorato con soddisfazione per 10 anni al servizio operazioni della capitaneria di Livorno. Per il suo spostamento qualcuno, addirittura, parla di "mobbing".

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2015
Ministero dell'Interno | Il lavoro del Commissario Straordinario del Governo italiano per le vittime del del 3.10.2013 è stato definito una "best practice".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.