Condividi la notizia

Attività di governo

Rivivere la terra

La svolta green italiana valorizzerà i terreni statali in disuso favorendo l'occupazione con un occhio di riguardo per gli under 40.

Il Governo, attraverso la firma del decreto attuativo del Ministro delle Politiche Agricole e forestali, Maurizio Martina, denominato "terre vive", attuerá, a partire dal prossimo mese di settembre, l'iniziativa che ha l'intento contestuale di favorire lo sviluppo del settore agricolo promuovendo e garantendo inoltre nuova occupazione.

Tale attività si caratterizza con la messa in vendita, ovvero affidamento in locazione, di circa 5.500 ettari di campi demaniali disseminati nell'intero territorio italiano, prevededendo altresì una specifica "prelazione" per i soggetti richiedenti under 40.

Il citato decreto attuativo fa seguito alla legge, risalente ormai al 2012, voluta ed emanata dal Governo a guida Monti, e pensata appunto per favorire e dare nuovo slancio all'imprenditoria giovanile in un comparto che può tornare ad essere strategico per l'economia italiana.

Le aree interessate dall'intervento in questione appartengono per le parti più significative al Demanio ed al Corpo forestale dello Stato e, in misura minore, al Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura.

La vendita dovrà avvenire a mezzo di asta pubblica per i terreni che hanno un valore superiore ai 100.000 euro. Per i terreni con valore inferiore a tale soglia si effettueranno procedure negoziali. Per la locazione viene destinata una quota del 20% sui 5.500 ettari complessivi. La Coldiretti stima che tale intervento potrà interessare una platea di almeno 50.000 giovani.

Il ritorno alle origini delle nostre tradizioni rurali sta sempre più riscuotendo interesse da parte dei giovani ed, in particolare, di coloro che, possedendo un titolo di studio universitario pertinente (ma anche non), intraprendono "entusiasticamente" l'avventura dei campi per una concreta svolta green sempre più diffusa ed incisiva.

 

Stefano Olivieri Pennesi

(31 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 luglio 2014
Agricoltura | Il Ministro Martina lancia il progetto Terrevive per il rilancio dell'agricoltura giovanile attraverso la vendita e l'affitto di terreni demaniali.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento ore 17:20 | Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e dei Ministri dell'Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2014
Ambiente | Attivato dalla città di Potenza il progetto "orti urbani".

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Ministero delle Politiche Agricole | Scadenza 13 giugno 2016 per presentare le domande.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Lavoro | Dal 10 novembre è possibile richiedere gli incentivi per le aziende che assumono giovani fino ai 35 anni. Nell'articolo tutte le informazioni sulle procedure.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
promozione territoriale | L'importante evento fieristico, che si è svolto a Bolzano dal 19 al 22 novembre, ogni anno fa registrare oltre 70mila visitatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
Riforma | Semplificazione e controlli, ricambio generazionali, innovazione, queste ed altre le novità che in sintesi sono riportate nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | L'intento è quello di promuovere la multifunzionalita' delle imprese agricole finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2017
Ministero Politiche Agricole | Secondo il Ministro Martina "500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030" attraverso impegni concreti dei 7 Paesi firmatari.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2016
Mipaaf | Il bando chiuderà il 22 dicembre. Le prime sei idee d'innovazione saranno premiate.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
Agevolazioni alle imprese | In Gazzetta Ufficiale n. 39 del 17.2.2016 il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Generazione Campolibero | Obiettivo favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2016
Manovra | Azzerata l'Irpef agricola, esenzione totale contributi previdenziali per 3 anni agli under 40, credito d'imposta per agriturismi.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
Ricerca internazionale | Il bando ha lo scopo di migliorare la collaborazione e la cooperazione attraverso lo Spazio europeo della ricerca nel settore dei sistemi di trasformazione integrati e di produzione di biomassa sia alimentari sia non alimentari, inclusa la bioraffinazione.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.