Condividi la notizia

Roma

Al via il nuovo piano per la cartellonistica pubblicitaria.
Meno impianti, più sicurezza e più guadagni

Stop affissioni abusive

Con il Prip i cartelloni potranno esser sistemati in base a regole ben precise, nel rispetto delle aree tutelate e della sicurezza dei cittadini. A norma del nuovo Piano Regolatore, quindi, i romani saranno liberi da gigantografie in prossimità degli incroci, manifesti nelle strade che circondano le aree naturali protette o che possano provocare inquinamento luminoso. Innanzitutto, il formato massimo degli impianti sarà 3 metri x 2 metri. Si riduce, quindi, del 38 % l’esposizione pubblicitaria che aggredisce la capitale.

Al via, inoltre, il divieto di esporre pubblicità con contenuti che incitino al sessismo o alla violenza e di montare impianti in aree a vincolo paesaggistico o in prossimità delle rive del Tevere, delle spiagge, dei parchi pubblici, dei giardini, delle mura e degli acquedotti storici. Mentre sarà possibile dedicare il 10% dell’esposizione pubblicitaria ai mercati rionali e alle edicole. Ci saranno, inoltre, bandi pubblici per l’affidamento delle “postazioni” pubblicitarie. cittadini romani hanno atteso 20 anni per avere un Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari (PRIP) a salvaguardia del decoro urbano e della sicurezza dell’intera comunità capitolina.

Il nuovo strumento ideato dal Campidoglio per arginare il deplorevole fenomeno dell’abusivismo pubblicitario giunge in tempo utile per ammonire le associazioni partitiche: “Vigileremo con la massima cura affinché la propaganda politica sia fatta a norma, intanto ribadisco l’invito a non votare i candidati che si autopromuovono con cartelloni abusivi piazzati sui cassonetti, sui muri a danno della città e degli stessi cittadini a spese dei quali si dovrà poi pulire”.

Così il sindaco Marino intende prevenire l’assalto pubblicitario alla capitale in vista delle prossime elezioni per il Parlamento Europeo. Con il Prip i cartelloni potranno esser sistemati in base a regole ben precise, nel rispetto delle aree tutelate e della sicurezza dei cittadini. A norma del nuovo Piano Regolatore, quindi, i romani saranno liberi da gigantografie in prossimità degli incroci, manifesti nelle strade che circondano le aree naturali protette o che possano provocare inquinamento luminoso. Innanzitutto, il formato massimo degli impianti sarà 3 metri x 2 metri. Si riduce, quindi, del 38 % l’esposizione pubblicitaria che aggredisce la capitale.

Al via, inoltre, il divieto di esporre pubblicità con contenuti che incitino al sessismo o alla violenza e di montare impianti in aree a vincolo paesaggistico o in prossimità delle rive del Tevere, delle spiagge, dei parchi pubblici, dei giardini, delle mura e degli acquedotti storici. Mentre sarà possibile dedicare il 10% dell’esposizione pubblicitaria ai mercati rionali e alle edicole. Ci saranno, inoltre, bandi pubblici per l’affidamento delle “postazioni” pubblicitarie.

Ma il nuovo Piano Regolatore rappresenterà per la capitale anche la possibilità di reperire maggiori introiti mediante i quali, ad auspicio del governo capitolino, saranno finanziati servizi ai cittadini quali piste ciclabili, bike sharing, pensiline per gli autobus.

Più decoro urbano, più sicurezza, più sevizi e “last but not least” più entrate. Il tutto senza gravare sulle tasche, già esangui, dei cittadini romani.

Attenzione però, seppure licenziato dalla Giunta, il piano dovrà essere sottoposto al parere dei Municipi e della Sovrintendenza per poi approdare al vaglio dell'Assemblea Capitolina.

We can do it!!

Cristina Zaccheo

(6 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 gennaio 2015
dipartimento delle Finanze | Nessuna abolizione. Vigenza della TOSAP, dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (ICPDPA) e del canone per l'autorizzazione all'installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP).

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2021
Privacy | Dati accessibili a chiunque. 350 mila euro alla Capitale e 60 mila euro alla Società per la Mobilità.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
ANAC | Il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha inviato il 12 gennaio 2015 una lettera al dott. Stefano Lulli, segretario del sindacato Ospol, in merito alla rotazione territoriale degli agenti della Polizia di Roma Capitale.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
Consiglio di Stato | Il principio sancito dalla Quarta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 26 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
Mibact | Siglata l'intesa per la tutela dell'Area Archeologica Urbana più importante del mondo.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Consiglio dei Ministri | Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha svolto un'ampia relazione sulla complessa vicenda che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
Giustizia Amministrativa | Inutili i paragoni con Milano e Londra, ogni amministrazione affronta i problemi del traffico tenendo conto di situazioni differenziate. La sentenza del 3 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2022
Pitagora | Tra le città, nessuno spende più della capitale: cifra record di 49.469.913,39 euro.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2014
Lavoro e formazione | Puntare sul capitale umano formando i dipendenti. Una nuova forma per farsi pubblicità o un esempio da seguire anche in Italia?

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Sicurezza | I militari in servizio nelle strade della Capitale intervento in soccorso di un giovane aggredito fermando gli aggressori.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Unioncamere | Capitale italiana della finanza, ma anche capofila per la produzione di idee innovative. Per Unioncamere, il 16% dei brevetti e il 18.4% dei marchi depositati in Europa nell'ultimo decennio provengono dalla città Meneghina.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | Incentivi per interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base. Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni per l'abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Esteri | Mentre le compagnie petrolifere statunitensi evacuano gli impianti di estrazione del petrolio, il Cremlino offre supporto al premier Al-Maliki, abbandonato al suo destino dagli USA.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2015
Assenteismo | Il caso dei vigili urbani di Roma Capitale ha innescato il dibattito per l'attribuzione dell'attività di controllo sulle malattie dei lavoratori della P.A.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.