Condividi la notizia

Città sicure

Alfano, ecco come garantiremo la sicurezza a Roma

Forze dell'’ordine chiamate ad operare per “missione” su richiesta dei cittadini. Attivati due numeri di telefono ad hoc per prostituzione e spaccio.

Sono operativi da oggi due numeri di telefono, abilitati esclusivamente a  ricevere messaggi, ai quali i cittadini romani potranno segnalare attività di spaccio o di prostituzione minorile. I numeri sono collegati a squadre delle forze dell’ordine pronte a intervenire garantendo la protezione dell’identità del segnalante.

È una delle novità inserite nel piano “Roma Capitale sicura che il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha presentato ieri  nel corso di una conferenza stampa al Viminale.

Il Piano Roma sicura è un modello sperimentale di sicurezza che è stato cucito «come un abito su misura per Roma», ma potrà essere applicato, con i dovuti adattamenti, ad altre città.

Il piano, inoltre,  non prevede «un generico aumento delle dotazioni organiche, ma nuclei dedicati»; le forze dell’ordine saranno chiamate ad operare «per missione», in base alle esigenze, e la Capitale sarà divisa in tre macroaree affidate a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Il piano si articola in capitoli:

- sfruttamento della prostituzione, anche minorile: attivato il numero per  gli sms «3346903374» che raccoglie le segnalazioni dei cittadini e attiva gli interventi delle forze dell’ordine;

- spaccio di droga: attivato il numero per inviare i messaggi «3386640311» collegato alle 'Squadre Mai Spaccio' (SMS);

- abusivismo e vendita di prodotti contraffatti: con la direttiva si dà mandato al prefetto di Roma di «andare giù duri» contro il fenomeno, mettendo in campo gli uomini del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (SCICO) della Guardia di finanza fino a «risalire alla catena del falso»;

- furti e rapine nelle abitazioni: dal sistema di georeferenziazione nazionale sui reati viene stralciata la situazione della Capitale e identificate le aree maggiormente a rischio per una mappatura dei reati;

- reati compiuti durante la movida: è prevista una riallocazione degli uffici mobili, in base alle statistiche sui reati raccolte in tempo reale da una cabina di regia informatica;

- tifoseria violenta: i settori dello stadio Olimpico saranno ulteriormente segmentati, saranno potenziate le attività di videosorveglianza anche nelle strade di accesso allo stadio.

Nel piano è stato inserito anche un capitolo che riguarda le manifestazioni nella Capitale. La decisione presa con il piano di Alfano detta una «linea dura» contro chi pretende di manifestare incappucciato o in possesso di oggetti contundenti e chiede un «rigoroso rispetto del protocollo fatto dalla prefettura con partiti e sindacati sugli itinerari».

Claudia De Vincenzi

(20 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 agosto 2015
Consiglio dei Ministri | Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha svolto un'ampia relazione sulla complessa vicenda che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2014
Stipendi P.A. | Servono 800 milioni di euro per garantire la possibilità di aumenti degli stipendi di polizia e forze armate. L'accordo è vicino secondo i ministri Alfano e Pinotti. Confermato tuttavia lo sciopero del 23 settembre.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
TERRORISMO | Accuse di terrorismo anche ai "lupi solitari" non aderenti a sigle terroristiche note, maggiori controlli e collaborazione con le Polizie dei Paesi Ue: "La minaccia dell'Isis a Roma non va sottovalutata"

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Sicurezza | Lo ha annunciato Alfano dopo il Comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica presieduto da Renzi, convocato per «diminuire il coefficiente di rischio».

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2014
MAFIA A ROMA | Infiltrazioni mafiose in Campidoglio, il ministro Alfano ha dato pieni poteri di accesso agli atti del Comune di Roma al prefetto Giuseppe Pecoraro.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2015
Guardia di Finanza | I finanzieri del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito arresti e perquisizioni disposti dalla Procura della Repubblica capitolina. Nell'articolo il video.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2019
Riforme | Le nuove disposizioni in materia di ordine e sicurezza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Formazione | Determinante e' aver fatto la formazione sulla sicurezza, non anche la effettiva regolarità degli organismi paritetici dispensatori della attività formativa.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2014
Violenza negli stadi | Dopo i gravi episodi di violenza che si sono verificati al termine dell'incontro Atalanta-Roma del 22 novembre scorso il Ministro Alfano firma il provvedimento che vieta la trasferta per tre mesi ai tifosi neroazzurri.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2019
Ministero Interno | Il D.L. mira ad assicurare un livello elevato di sicurezza reti, sistemi informativi e servizi informatici delle P.A., degli enti e operatori nazionali, pubblici e privati.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2014
Ricarica delle Sigarette elettroniche | Gli obblighi di sicurezza dettati dal Ministero della Sanità sui liquidi di ricarica e la tutela penale

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Salute | Ben presto potremo acquistare farmaci on line in tutta sicurezza. Sarà sufficiente accertarsi della presenza di un apposito logo a suggello della garanzia.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2017
Trasporti | Siglato l'accordo che vede 7 regioni racchiuse nell'attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Ferroviaria.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.