Condividi la notizia

Crisi occupazione

Cassaintegrati, ogni lavoratore ha perso 2.600 euro

I dati della Cgil: 510mila lavoratori a zero ore. I settori più colpiti: siderurgia ed edilizia. A Nola operaia Fiat in Cig si toglie la vita

"Seppur con qualche timido segnale positivo, la situazione della produzione industriale, come della condizione di centinaia di migliaia di lavoratori, è ancora molto grave. La crescita esponenziale della cassa integrazione straordinaria segnala infatti la permanenza di un livello strutturale della crisi, economica e produttiva". Con queste parole Elena Lattuada della Cgil Nazionale commenta i dati forniti dall'osservatorio cig della Cgil relativi ad aprile:  351.594.804 ore di cassa integrazione registrate nei primi quattro mesi dell'anno, con un'esplosione per quella straordinaria.

I lavoratori in cassa a zero ore sono più di 510 mila e ognuno di loro ha perso, da gennaio, 2.600 euro netti in busta paga. La perdita di reddito totale infatti si attesta a 1,3 miliardi di euro.

Nel comunicato della Cgil la Lattuada afferma che "preoccupa enormemente la situazione in cui versano alcuni settori e aree del paese, siderurgia ed edilizia in primis, realtà diverse tra loro ma accomunate da una generale sottovalutazione dello stato di crisi in cui versano".

I NUMERI

La cassa integrazione ordinaria (Cigo) cala ad aprile su marzo del +17,71%, per un totale pari a 22.531.401 di ore. Da inizio anno la Cigo invece ha raggiunto quota 97.227.479 di ore per un -27,08% sul periodo gennaio-aprile del 2013.
La richiesta di ore per la cassa integrazione straordinaria (Cigs), sempre per quanto riguarda lo scorso mese, è stata di 46.947.534 per un +3,20% su marzo mentre il primo quadrimestre dell'anno totalizza 175.160.282 ore autorizzate per un +18,16% sullo stesso periodo dello scorso anno. Infine la cassa integrazione in deroga (Cigd) ha registrato lo scorso mese un deciso calo su quello precedente pari a -36,33% per 17.360.233 ore richieste. Nei primi quattro mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dello scorso, la flessione della cigd è stata del -8,30% per un totale di 79.207.043 ore.

IL DRAMMA

I dati mostrano una situazione davvero preoccupante che fa da sfondo all'ennesimo dramma che, però, questa volta coinvolge una donna, Maria B. di 47 anni. Operaia in cassa integrazione del reparto logistico Fiat a Nola, la donna si è uccisa nella propria abitazione martedì scorso, ma il cadavere è stato ritrovato solo ieri sera.

Giuseppe Bianchi

(25 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 luglio 2014
Crisi economica | La leader della CGIL Susanna Camusso invita apertamente Il Premier a cambiare marcia e ad agire concretamente per procurare occupazione.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2014
Unioncamere | La mappa del lavoro nel 2014 di Unioncamere, nonostante l'alto tasso di disoccupazione ci dice che le imprese hanno difficoltà a trovare le figure professionali giuste. Ciò è dovuto al disallineamento della domanda-offerta di lavoro causata soprattutto da un sistema di orientamento non adeguato e dalla mancanza di specifiche competenze.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2017
INAIL | Si estendono in via sperimentale, anche per le nuove assunzioni, le misure già in essere per la conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
INPS | I messaggio dell'Istituto Nazionale di Previdenza dell'11 maggio 2017 n. 1957.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
LAVORO | I due incontri con ministro per lo Sviluppo economico e con il Presidente del consiglio non soddisfano i sindacati dei metalmeccanici della Cgil. Due giorni di sciopero e manifestazioni a Milano e a Napoli il 14 ed il 21 novembre.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Il decreto che autorizza il trattamento di Cig in Deroga in favore di 13.060 lavoratori.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Ammortizzatori sociali | Il Ministero del Lavoro chiarisce con una propria Circolare i nuovi criteri di concessione degli Ammortizzatori sociali.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2020
Aree di crisi industriale | Obiettivo supportare i territori che necessitano di progetti di riconversione e riqualificazione, creando nuove opportunità di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2016
Jobs act | La riunione tecnica del Ministero del Lavoro sugli interventi urgenti a favore del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Ammortizzatori sociali | La circolare del Ministero del Lavoro con i chiarimenti sulla durata del trattamento.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Crisi aziendali | Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
Lavoro | La Giunta regionale ha previsto 5 milioni per finanziare le imprese lucane che assumeranno o stabilizzeranno i propri lavoratori entro il 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Autorità energia | Presidente Bortoni: evitare “facili sospensioni” del servizio per famiglie e imprese in difficoltà.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Statistiche economiche | L'Istituto statistico pubblica i propri dati inerenti la fiducia di consumatori e imprese del nostro paese.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.