Condividi la notizia

DRAMMA IN INDIA

Rapite, stuprate e impiccate ad un albero dal branco a soli 14 e 15 anni

Il tragico destino di due cugine "dalit" senza casta e ai margini della società. I corpi impiccati ad un simbolo del Paese: una pianta di mango

Avevano appena 14 e 15 anni le due cugine di un villaggio dell’Uttar Pradesh in India che martedì notte sono sparite nel nulla gettando nel terrore l'intera comunità. I parenti si sono recati presso il locale posto di Polizia per denunciarne la scomparsa, ma a quanto è dato sapere due funzionari si sarebbero rifiutati di recepire la domanda, cosa che ha fatto scoppiare le pproteste dell'intera comunità. Poche ore dopo, all'alba, i corpi delle due bambine sono stati trovati impiccati ad un albero.

L’autopsia ha confermato ciò che tutti temevano: le ragazzine sono state ripetutamente violentate e poi strangolate, prima di essere appese all’albero di mango, uno dei simboli dell’India. Le indagini hanno portato ad accertare che le due vittime erano state rapite da un “branco” composto da sette adulti (alcuni sono stati rintracciati e arrestati, altri sono ancora latitanti) tra cui anche due agenti di polizia, Sarvesh Yadav e Rakshapal Yadav. Le due ragazzine vivevano nella stessa casa ed erano due “dalit” (senza casta), ai margini della società indiana.  Quando gli abitanti hanno trovato i due corpi appesi ai rami, si sono raccolti in silenzio attorno all’albero, impedendo a chiunque di portare i corpi delle vittime in ospedale. Una protesta silenziosa, ma decisa che ha bloccato per ore la strada Ushait-Lilawan, su cui i feretri delle piccole dovevano essere trasportati verso l’obitorio.

Le violenze sessuali, specie compiute da un gruppo, sono in costante aumento. Le statistiche parlano di uno stupro ogni 22 minuti in un Paese di 1 miliardo e 200mila abitanti.

Giuseppe Bianchi

(30 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | "C'era un posto con molti colori nel cielo, la pioggia cadeva, poi tornava il sereno e l'arcobaleno continuava ad apparire. Un giorno gli abitanti del Villaggio sono saliti sulla torre più alta del loro castello ed hanno tirato l'arcobaleno davanti a loro: l'arcobaleno ha sorriso, si è seduto sulle loro case ed è rimasto per sempre con loro. La pioggia non è più caduta sul Villaggio". (Libera traduzione del redattore da un pensiero di Nelson Lourenço, autore della foto).

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Corte di Cassazione | La Terza Sezione della Suprema Corte ha affermato che nel concetto di "autorità" di cui all'art. 609 bis del codice penale (violenza sessuale), rientra anche ogni potere di supremazia di natura privata utilizzato per costringere la vittima a compiere o a subire atti sessuali.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2014
CRONACA | Tre ragazzi di 14 e 15 anni denunciati dai carabinieri di Castelfranco Veneto: avevano inviato le immagini della violenza a un migliaio di contatti.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
GIUDIZIARIA | A dieci anni dalla sparizione della piccola una intercettazione segna una svolta nel giallo. La prova presentata durante il processo di secondo grado a carico di Jessica Pulizzi accusata del rapimento della piccola

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
Corte di cassazione | Gli esiti giudiziali del rapimento avvenuto in una notte dell'ottobre 2012. La sentenza della Suprema Corte n. 15969/2015.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2016
Previdenza | Emanata la circolare INPS n. 65/2016 per benefici alle donne vittime di violenze

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2018
Corte di Cassazione | I principi sanciti nella sentenza delLa Quinta Sezione Penale del 17 gennaio 2018.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2017
MIUR | Parte in ogni scuola di ordine e grado l'educazione al rispetto per favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
ISTAT | L'Istituto di statistica mette a disposizione sul proprio sito il "calcolatore dei nomi per anno di nascita". Se nel 2012 lo scettro di nome più in voga lo ottiene Sofia (8.266 bambine), nel 2013 vince per distacco Francesco (10553 bimbi).

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Crisi diplomatica | Collegati in videoconferenza con le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato i fucilieri di marina Girone e Latorre hanno denunciato di essere ancora detenuti in India per aver solo compiuto il loro dovere.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Crisi Ucraina | Non accennano a finire le violenze in Ucraina. Dopo la morte del fotoreporter italiano, Andrea Rocchelli, l'esercito ucraino avanza a Donetsk lasciandosi dietro decine di morti.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Calcio e sicurezza | Il presidente della Federazione calcio Tavecchio ha illustrato al Ministro Alfano le misure adottate per avvicinare allo sport giovani e famiglie.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2019
Giustizia | Introdotto il nuovo reato di deformazione del volto.Tutte le novità del testo approvato dalla Camera.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2016
Cultura | Il tema della nona edizione è "Combattere tutte le forme di violenza contro le donne", scadenza il 2 giugno 2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Politiche della persona | Le azioni sono da attuarsi nell'arco del triennio 2015-2017, in conformità degli interventi previsti dal programma varato a livello nazionale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.