Condividi la notizia

Moneta virtuale

Bitcoin per un valore di sette miliardi di dollari

Il Fisco americano ha deciso che le monete elettroniche vanno tassate come un bene di proprieta'

I Bitcoin sono una moneta elettronica creata nel 2009, che consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete.  Il Fisco statunitense ha deciso che saranno tassati come i bond ed i titoli azionari; infatti, non saranno considerati come una valuta normale, ma come un bene di proprietà.

A seguito della decisione dell’IRS, l’Agenzia del fisco americana, i bitcoin e tutte le altre criptomonete, saranno quindi considerate in questo modo quando si tratterà di tassarle ed  i principi fiscali generali applicati alle transazioni di beni ed asset,  verranno uilizzati  anche per la valuta virtuale.

Il bitcoin viene comprato e venduto sulla piattaforma  “peer to peer” , una rete nella quale i partecipanti sono anonimi ed  è  indipendente dal controllo centrale.  Il prezzo ha fatto un grande balzo alla fine dello scorso anno e, secondo gli ultimi dati a disposizione di Reuters (della settimana scorsa), il valore complessivo dei bitcoin in circolazione è ormai pari a circa 7 miliardi di dollari.

Moreno Morando

(26 marzo 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

31 luglio 2015
Polizia Postale | La Polizia di Stato ha concluso una attività di indagine contro la pedopornografia in rete che ha portato al sequestro di moneta virtuale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.