Condividi la notizia

Centro europeo di ricerche nucleari

Fabiola Gianotti nuovo Direttore Generale del Cern di Ginevra

L'eccellenza italiana nel mondo e' donna; sara' la prima scienziata a dirigere l'organizzazione dopo 15 uomini.

Il prossimo direttore generale del Cern, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare di Ginevra, sarà l’italiana Fabiola Gianotti, 52 anni, nata Roma, laureata in Fisica alla Statale di Milano, arrivata a Ginevra 20 anni fa, dove ha lavorato per anni occupandosi della ricerca su hardware e software del nuovo superacceleratore “Large Hadron Collider”.

Dal 2009 guida “Atlas”, uno dei due esperimenti (l’altro è il Cms), per dare la caccia al c.d “bosone di Higgs” (la Particella di Dio),  guidando 3.000 scienziati provenienti da tutte le parti del mondo. La scoperta del bosone di Higgs è stata confermata il 6 marzo del 2013 e nella Comunità Scientifica Internazionale si ipotizzava che dovesse portare il premio Nobel per la Fisica allo stesso Cern, grazie allo straordinario lavoro compiuto dai due team guidati dalla stessa Gianotti e dall’altro fisico italiano Guido Tonelli.

Tuttavia, l’Accademia delle Scienze svedesi non ha ritenuto di premiare l’organizzazione con sede a Ginevra, preferendo insignire del Nobel i due scienziati che avevano teorizzato l’esistenza del bosone, senza tener conto del pesante e fondamentale lavoro svolto dai seimila scienziati diretti dai due fisici italiani.

L’incarico alla guida del Centro europeo di ricerche nucleari (Cern) sarà formalizzato nel corso della sessione di dicembre. La scienziata italiana Fabiola Gianotti, appena informata, ha dichiarato che si tratta di “un grande onore e una grande responsabilità”.

Gianotti non frequenta i talk-show e non è, quindi, nota al grande pubblico, ma nel 2013, la rivista americana Forbes l’ha inserita al 78° posto tra le cento donne più potenti del mondo e l’anno prima, la rivista Time, l’ha collocata al 5° posto nella lista delle “persone dell’anno 2012”. Sarà la prima donna a guidare il Cern, dopo 15 direttori maschi.

 

Moreno Morando

(4 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 ottobre 2014
Tra creazionismo ed evoluzionismo | In occasione del suo intervento alla Pontificia Accademia delle Scienze, nei giardini Vaticani, il Pontefice ha fatto propria la teoria del c.d. "disegno intelligente".

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Astronauti novelli | Per un viaggio di pochi minuti su una navetta, centinaia di uomini d'affari cinesi sono disposti a versare fino a 70.000 euro

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Viaggi Spaziali | La societa' americana Space Adventures, che ha gia' organizzato dal 2001 otto viaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal 2017 sara' in grado di organizzare viaggi verso il nostro satellite

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Agenzia Spaziale Europea | La Missione Rosetta, alla quale partecipa anche l'Italia, sempre piu' vicina all'obiettivo programmato : la Cometa 67/P

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.