Condividi la notizia

Eccellenze Italiane

Il grattacielo più bello del mondo è in Italia

Il "Bosco Verticale" di Milano vince il premio International Highrise Award. Per i giurati è “espressione del bisogno umano di contatto con la natura”.

Grande soddisfazione per l'Italia e la città di Milano che con il suo grattacielo "Bosco Verticale" ha vinto il premio International Highrise Award, il grattacielo più bello del mondo, promosso dal Museo di architettura di Francoforte.

Il premio, nato nel 2003 grazie allo sforzo congiunto della città di Francoforte, del Museo dell’architettura di Francoforte (DAM) e di DekaBank, che finanzia il progetto, è rivolto a tutti quegli edifici non inferiori ai 100 metri di altezza.  Il premio viene consegnato ogni due anni e per questa edizione sono stati valutati oltre 800 grattacieli.

Il Bosco Verticale è stato proggettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra). L'opera è il primo esempio al mondo di una torre che arricchisce di biodiversità vegetale e faunistica la città che lo accoglie. Il complesso è composto da due torri residenziali di 80 e 112 metri di altezza (27 e 19 piani, 113 residenze totali) in grado di ospitare 800 alberi fra i tre e i nove metri di altezza, 11mila fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per un totale di oltre 100 specie diverse.

Sono state analizzate 800 opere, a settembre il Bosco Verticale era stato segnalato tra le cinque opere finaliste insieme a l’edificio olandese De Rotterdam disegnato da Rem Koolhaas con il suo studio OMA, gli edifici One Central Park di Sydney e Renaissance Barcelona Fiera Hotel progettati dallo studio parigino di Jean Nouvel e il complesso cinese Sliced Porosity Block di Chengdu disegnato da Steven Holl.

Tra i parametri di giudizio, design, qualità degli spazi, integrazione con il contesto urban e sostenibilità.

Nella motivazione all’assegnazione si legge “Il Bosco Verticale è un progetto meraviglioso! Espressione del bisogno umano di contatto con la natura. I grattacieli boscosi sono un vivido esempio di simbiosi tra architettura e natura. Il progetto è un’idea radicale e coraggiosa per le città di domani, rappresenta sicuramente un modello per lo sviluppo di aree ad alta densità di popolazione in altri paesi europei”.

Ha commentato Boeri - E' un invito a pensare all'architettura come un'anticipazione del futuro per ognuno di noi, non solo come l'affermazione di uno stile o di un linguaggio. 

Paolo Romani

(20 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 marzo 2015
Anticorruzione | Selezionare progetti di qualità mediante l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2016
Nuovo Codice dei Contratti | Gli ultimi provvedimenti dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
'Sassi di Matera' | Nel bando prevista una retribuzione per ogni ora di formazione, il buono pasto ed il rimborso spese di viaggio su mezzo pubblico. Le domande entro il 6 agosto 2015.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2014
Unioncamere e Ministero del Lavoro | Economia, ingegneria e architettura le lauree più richieste dalle aziende nel 2014. Pubblicato l'esito del monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese effettuato con il Sistema Informativo Excelsior.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Opportunità | Dedicata alla memoria di Anita Borg, fondatrice dell'Institute for Women and Technology, riguarda studentesse universitarie di informatica, ingegneria informatica e altre materie correlate. Scadenza 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ambiente ed industria | In programma lunedì 14 settembre, alle ore 9, l'evento si occuperà del "nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura".

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Organizzazione Dicasteri | Dal 9 settembre parte la nuova architettura del Dicastero del Lavoro. Soppresse le Direzioni regionali che verranno sostituite da 4 Direzioni interregionali del Lavoro. Nuovo organigramma per l'amministrazione centrale e territoriale.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2018
DGAAP - MIBACT – | Stanziato più di un milione di euro per la quarta edizione del progetto, tutti i dettagli e il link, per accedere al bando e alla domanda, all'interno dell'articolo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.