Condividi la notizia

Parlamento Europeo

COSME, il programma dell'Unione europea per le piccole medie imprese

2,3 miliardi di euro destinanti alle PMI per facilitare l'accesso al credito e far ripartire la competitività.

La Commissione europea ha lanciato il programma COSME con la finalità di facilitare l’accesso delle piccole medie imprese (PMI) ai finanziamenti e ai mercati, incentivando così la competitività. Per fare questo ci sono due strumenti finanziari, disponibili a partire dal 2014:

-          La garanzia dei prestiti, i fondi indirizzati alla realizzazione del programma serviranno a finanziare garanzie e controgaranzie per gli intermediari finanziari (ad esempio banche, società di leasing ecc.) per aiutarli a fornire più credito alle PMI.

-          L’Equity facility per la crescita, l’altra parte dei fondi sarà poi destinata all’investimento in fondi che forniscono capitale di rischio e finanziamenti volti all’espansione e alla crescita della PMI.

In Europa, secondo i dati, riportati dal sito del Parlamento europeo le PMI rappresentano il 99% delle imprese europee, costituendo in questo modo la “spina dorsale” dell’economia europea.

Gli sviluppi del programma COSME sono stati presentanti qualche giorno fa (17.11.2014) alla Commissione per l’Impresa. L’impegno economico assunto dall’Europa per l’attuazione del programma è ingente. Sono 2,3 miliardi di euro, i fondi destinati, per il periodo 2014-2020, alla competitività delle PMI, di questi 246 milioni sono stati già spesi. Le misure del COSME faciliteranno l’accesso al credito per le piccole medie imprese.

 I deputati del Parlamento in riguardo all’iniziativa si sono mostrati taluni entusiasti altri invece perplessi.

Senza ombra di dubbio il programma rappresenta un’opportunità concreta. 

Gianmarco Sadutto

(20 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 ottobre 2014
Opportunità di lavoro in Europa | C’è tempo fino al 15 novembre per candidarsi a uno dei programmi di tirocinio a Lussemburgo.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Opportunità | Durata dei tirocini cinque mesi non prorogabili. Euro 1.252,26 mensili per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo. Scadenza il 15 maggio 2016.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2014
Elezioni Europee 2014 | Fonte European Parliament http://www.europarl.europa.eu/portal/en

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Parlamento Europeo | Più facile da usare e più trasparenza ai cittadini. Il nuovo sito web riprogettato per firmare petizioni on line e seguire meglio gli sviluppi in Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Sostegno alle imprese | L'intesa è stata firmata dall'ABI e dalle associazioni imprenditoriali.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Finanziamenti alle imprese | L'assessore Liberali: "12 milioni di euro finanzieranno i progetti innovativi di 567 aziende lucane che a loro volta creeranno 330 nuove occupazioni".

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
MIBACT | In Gazzetta Ufficiale le disposizioni sull'attribuzione del credito d'imposta agli esercizi ricettivi, agenzie di viaggi e tour operator.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2016
Opportunità | Per partecipare bisogna avere tra 16 e 30 anni. Il premio per il miglior progetto è di 7.500 euro, il secondo di 5.000 euro e il terzo di 2.500 euro.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2015
Fondo anticrisi | Le domande di partecipazione al bando potranno essere inoltrate fino al 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
Ripresa economica | La Regione Basilicata ha deliberato il via libera all'intesa sottoscritta tra l'ABI e le rappresentanze delle imprese, per sostenere le PMI lucane.

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Approvato in esame definitivo il decreto legislativo per l'attuazione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Mercato unico digitale europeo | Separazione dei motori di ricerca dalle attività commerciali, l'intervista ai deputati Schwab e Tremosa sulla risoluzione non vincolante approvata dal Parlamento Europeo.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2018
Europa e giovani | L'iniziativa del Parlamento Europeo permetterà ai giovani di viaggiare in treno e raggiungere le mete Europee, tutti i dettagli all'interno dell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2015
Lavoro | Il messaggio dell'INPS sulla stabilizzazione del credito d'imposta.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Economia reale | Si tratta del Tltro, un credito agevolato alle banche a condizione che i soldi siano "girati" alle imprese. In Italia arriveranno 52 miliardi

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.