Condividi la notizia

Candidatura alle elezioni dei poliziotti

Polizia: nei trasferimenti nessuna disparità tra vincitori e perdenti, anche il non eletto rimane vicino casa

Il Consiglio di Stato parifica la posizione del poliziotto che, candidatosi, vince le elezioni a quella di chi non viene eletto. Entrambi, soggetti a trasferimento, hanno il diritto ad essere trasferiti nella sede più vicina.

La vita sarà ora più agevole anche per il poliziotto che, deciso a candidarsi a cariche politiche, non venga eletto.

Il commissario di polizia, parte del giudizio che si commenta, ha ottenuto la revoca del trasferimento disagiato, potrà quindi lavorare anche nella stessa provincia, compatibilmente con le esigenze organizzative degli uffici e nel rispetto del principio per cui deve essere evitata ogni interferenza tra l’attività politica e quella di polizia.

Sul punto si è pronunciato il Consiglio di Stato con sentenza 4861/2014, pubblicata il 29 settembre, dove ha chiarito che “Viste le disposizioni dell’art. 53, commi 1 e 2, del d.P.R. 335/1982, ritiene il Collegio che il trasferimento del personale di Polizia alla sede di servizio più vicina è previsto, compatibilmente con la qualifica rivestita, con riguardo non solo agli eletti, ma anche ai candidati che, poi, risultino non eletti”.

La vicenda nasce quando un sostituto commissario assegnato alla questura di Chieti dal 1989, aveva deciso di candidarsi alla carica di consigliere per le elezioni comunali 2005 della medesima città.

Presentata al Dipartimento di riferimento la domanda di trasferimento, imposta per evitare possibili interferenze con le funzioni di polizia ricoperte, aveva chiesto di essere spostato alla questura di Pescara, per stare più vicino alla famiglia, ed alla sua residenza.

Niente da fare, questa la posizione del Dipartimento. Dato il fallimento alle elezioni, la sua richiesta non era stata accolta: invece che Pescara era stato trasferito a più di 50 km nel commissariato distaccato di Lanciano (per presunta necessità di organico) (CH).

Impugnato il decreto di trasferimento, il poliziotto è uscito vincitore nel giudizio amministrativo contro il Ministero dell’Interno.

La questione dibattuta riguardava l'art. 53 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, concernente l'ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di Polizia.

L’articolo recita testualmente al primo comma: “il personale di cui al presente decreto legislativo, candidato alle elezioni  politiche ed amministrative, non può prestare servizio per tre   anni   nell'ambito  della  circoscrizione  nella  quale  si  è presentato come candidato”.

Il secondo comma dello stesso articolo dispone, poi che “il personale non può prestare servizio nella circoscrizione ove è stato eletto per tutta la durata del mandato amministrativo o politico, e, comunque, per un periodo non inferiore a tre anni, e deve essere trasferito nella sede più vicina, compatibilmente con la qualifica rivestita”.

In breve, e come già chiarito dai Giudici di Palazzo Spada (con parere 1271/1990), si deve procedere al trasferimento del dipendente candidato alle elezioni, non solo quando il territorio del comune sede dell'ufficio coincide in tutto o in parte o, comunque, rientra nell'ambito della circoscrizione elettorale considerata, ma anche quando, a prescindere dalla collocazione geografica del comune sede dell'ufficio, la competenza di quest'ultimo si estenda anche alla circoscrizione territoriale elettorale o a parte di essa.

La disparità di trattamento tuttavia non deve più sussistere tra candidati eletti e non eletti.

La normativa, nell’interpretazione letterale, lascia spazio ad ipotesi di disparità circa la richiesta di spostamento alla sede più vicina, ma la sostanza, dice il Consiglio di Stato, è la stessa: solo “evitare interferenze tra le funzioni di appartenente alle forze di Polizia e l’esercizio dei diritti politici garantito a livello costituzionale al cittadino”.

Ad avviso del Collegio, bisogna quindi privilegiare l’interpretazione delle norme conforme ai principi costituzionali, anche ampliando il limite alla discrezionalità organizzativa del Dipartimento di Polizia di Stato.

Perché garantire il trasferimento ad una sede vicina solo al candidato eletto?

La disposizione più favorevole (il 2° comma dell’art, 53 sopra citato) va riferita anche all’ipotesi del candidato non eletto, rappresentando tale disposizione legislativa un equo contemperamento tra il diritto di esercizio delle funzioni elettive, garantito a tutti dall’art. 51 Cost., e l’esigenza di preservare l’attività di servizio della Polizia di Stato da interferenze derivanti dal mandato amministrativo o politico.

Come sottolinea il giudice amministrativo, sarebbe irragionevole e gravoso l’esercizio del diritto a candidarsi in capo al personale di Polizia, che, per il solo fatto di candidarsi, si esporrebbe al rischio di essere assegnato ad una sede di servizio molto disagevole in quanto distante dalla dimora della sua famiglia.

Per fortuna il Commissario non si è arreso al trasferimento. Spetterà ora al Dipartimento di Polizia attuale la decisione ammnistrativa.

Luca Tosto

(1 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | La sentenza sul requisito del consenso dell'interessato al trasferimento.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Suprema Corte | Sostituire una vecchia scala creando due gradini nuovi costituisce trasferimento della servitù? E cambiare una vetrata sul tetto con degli abbaini viola la regola delle distanze?

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Corte di cassazione | Elezioni provinciali del 2002: chi ha sbagliato nel computare i voti (oggi) non paga più. La sentenza n. 19911 del 5 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Ministero Interno | Poliziotti della repubblica Popolare della Cina coadiuveranno i colleghi italiani della Polizia e dei Carabinieri a Roma e Milano nell'assistenza ai turisti cinesi.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2016
Corte dei Conti | Bocciata qualsiasi forma di reclutamento nel parere sull'assorbimento del personale addetto alla polizia provinciale.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2014
Ministero dell'Interno | La collaborazione attiva tra Abi, banche e Polizia di Stato ha consentito negli ultimi mesi di bloccare il 98 per cento dei tentativi di frode. Report del Convegno internazionale Fighting Financial Cybercrime.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
Funzione Pubblica | Il decreto del 4 dicembre 2015 riguarda l'Arma dei carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di finanza ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2018
Tar Veneto | Un'interpretazione innovativa dell'art. 42 bis del Testo Unico del pubblico impiego.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2017
Beneficenza | Gli scatti avranno il compito di ritrarre il delicato ruolo delle donne e degli uomini della Polizia di Stato raccontandone il variegato mondo. Prenotazioni entro il 27 settembre.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Beneficenza | Presentato il 3 dicembre il calendario 2015 della Polizia di Stato realizzato con gli scatti del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Gli incassi delle vendite saranno devoluti per progetti UNICEF.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Legalità | Il documento sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell'ANAC Raffaele Cantone rafforza la collaborazione interistituzionale.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
giustizia Amministrativa | I principi sanciti dalla sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V del 16 gennaio 2015 per l'esclusione dell'applicabilità delle progressioni verticali per l'accesso ai posti vacanti della categoria di funzionario e necessità di indire il concorso pubblico per la copertura del posto di vice – comandante della Polizia Municipale.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2016
Amministrative | Al voto il 61,93% degli aventi diritto, in diminuzione rispetto alle precedenti. Tra le grandi città Roma in controtendenza.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Università italiane | Il Consiglio di Stato blocca i tentativi di eludere i test d'ingresso alle Università italiane con corsi di studio avviati all'estero.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2015
Garante Privacy | L'Autorità presieduta da Antonello Soro comunica che ora le imprese dovranno mettere in campo altri strumenti per tutelare i cittadini.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.