Condividi la notizia

GIUDIZIARIA

Scontri in Val Di Susa, chiesti 190 anni di carcere

Sette ore di requisitoria, 53 gli imputati nel processo sugli scontri del 27 giugno 2011 quando venne sgomberato il presidio dei no-Tav .

Un totale di 190 anni di carcere per 53 persone a processo per gli scontri del 27 giugno 2011 presso il cantiere della Tav a Maddalena di Chiomonte, nella Val di Susa. Sono queste le richieste avanzate dalla pubblica accusa sostenuta dai pubblici ministeri Nicoletta Quaglino e Manuela Pedrotta al termine di una requisitoria che è durata circa 7 ore.

In aula si deve decidere sulle accuse rivolte ai manifestanti che quella mattina di tre anni fa vennero sgomberati dalle forze dell'ordine dopo giorni di occupazione del sito in cui gli operai avrebbero dovuto iniziare i lavori per la linea ferroviaria ad alta velocità, in particolare in quel punto si doveva scavare il tunnel per la Torino-Lione.

Il blitz è partito prima dell'alba con l'arrivo delle forze dell'ordine intorno alle 5. Alle 7 l'avanzata. Scontri, lanci di pietre, bottiglie bastoni da una parte, una quantità che i manifestanti definiranno “spropositata” dall'altra. Tutto per scortare all'interno due escavatori e alcuni operai della ditta appaltatrice. I no-Tav avevano realizzato barricate e blocchi che sono stati spazzati via. E' iniziato un fuggi fuggi generale tra i boschi con gli agenti all'inseguimento.

Il racconto dei quelle ore nelle parole del giornalista Giulietto Chiesa: “Sono in mezzo ai lacrimogeni, qui in Val di Susa, in un clima che in tutto ricorda il G8 di Genova. Le forze dell'ordine, forze di un ordine di tipo militare sono intervenute con un soverchiante dispiegamento di mezzi e di uomini armati”. Per il presidente della Regione Cota: “La Tav è necessaria, la Valsusa non è con i facinorosi”. Alle 11 di mattina il bilancio era di 4 manifestanti feriti, decine di intossicati dai lacrimogeni, 25 agenti che hanno dovuto essere medicati.  

Giuseppe Bianchi

(7 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 giugno 2014
TAV | L'uso delle "cesoie" per tagliare le recinzioni del cantiere della TAV all'origine di una pesante accusa per "istigazione a delinquere" ai danni di Erri De Luca.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2014
Anticorruzione | Denuncia comportamenti illegittimi, non viene confermato a capo della Polizia Locale. Si riporta integralmente il testo del provvedimento giudiziale. *errata corrige: TAR Lombardia sostituito da "tribunale"

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2014
Tangenti in Laguna | Il Presidente dell'Autorita' anticorruzione Cantone, l'ex PM di Venezia Felice Casson ed il Procuratore Aggiunto Carlo Nordio intervengono a vario titolo sullo scandalo che ha sconvolto la citta' lagunare

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Occupazione | Opportunità di lavoro nei Comuni di Castellabate, Trieste, Colle di Val D'Elsa, Marciana, Padova, Rivalta di Torino, Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, Unione Romagna Faentina.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2014
Caso Scajola | Ricorso della Procura di Reggio Calabria per ottenere l'aggravante mafiosa a carico dell'ex ministro.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Caso mose | I Pm contestano movimenti per 50 milioni. L'ex governatore non viene ascoltato dai giudici e convoca una conferenza stampa: tante omissioni della Gdf, io non ho colpe. Sulla richiesta di arresto: confido che la Giunta leggerà tutte le carte.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Caso Ruby | I Giudici di secondo grado hanno completamente ribaltato il verdetto del Tribunale, che aveva condannato il leader di Forza Italia a sette anni di reclusione.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
Ministero dei Trasporti | Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2015 è stato pubblicato il decreto sulle modalità per la concessione dell'indennizzo a favore delle imprese che hanno subito danni ai materiali, alle attrezzature ed ai beni strumentali.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Giustizia | Dopo mesi di attese è partita la riforma del processo civile con l'introduzione del processo telematico. Tutte le novità e gli strumenti informativi per approfondire la rivoluzione digitale dei tribunali italiani.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Turchia | Crolla la volta, 274 morti e 120 operai intrappolati. I Sindacati contestano le privatizzazioni del Governo: "Tragedia annunciata".

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2016
Lavoro | È quanto prevede, fra le altre, una norma del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 115 recante Disposizioni in materia Processo Amministrativo Telematico.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Corte dei conti | Lavoro usurante quello che ha compromesso l'esistenza di un sovrintendente della Polizia di Stato. I giudici contabili gli riconoscono la pensione privilegiata per la patologia cardiaca causata dallo stress subìto.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Ministero Interno | Poliziotti della repubblica Popolare della Cina coadiuveranno i colleghi italiani della Polizia e dei Carabinieri a Roma e Milano nell'assistenza ai turisti cinesi.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2015
Consiglio di Stato | I riflessi del principio di non aggravio è ragionevole durata del processo nella sentenza del 7.12.2015 n. 5571.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2016
Corte dei Conti | Bocciata qualsiasi forma di reclutamento nel parere sull'assorbimento del personale addetto alla polizia provinciale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.