Condividi la notizia

Istituto previdenziale

Parlare con l'INPS

L'istituto previdenziale prevede una nuova funzione, on line, per svolgere specifici adempimenti relativi alla Gestione separata.

L'Inps, con il recente "Messaggio" n.6950,http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fMessaggi%2fMessaggio%20numero%206950%20del%2011-09-2014.htm inerente la "Gestione separata", ha attivato una nuova applicazione che permette la registrazione della innovativa figura di "Altro responsabile" abilitato a poter intrattenere, in via mediata, i rapporti con l'Istituto previdenziale per le aziende committenti ovvero, collaboratori o altre tipologie di iscritti alla anzidetta Gestione separata.

Tale nuova funzione, prevista in modalità on line, consente di accreditarsi, previa "autodichiarazione" da sottoscriversi utilizzando la nuova modulistica identificata con il "codice SC82" e finalizzata a raccogliere i dati e la documentazione necessaria a comprovare la qualifica dichiarata, per poter essere incaricato a svolgere, appunto, gli adempimenti con l'Inps, in luogo del committente, quale che sia: collaboratore, lavoratore a progetto, associato in partecipazione, ecc. anche per i casi di rapporto con Enti pubblici della PA.

Per meglio specificare l'Altro rappresentante può definirsi colui che, per un incarico diretto conferitogli da parte del legale rappresentante societario, o per incarico correlato al proprio rapporto di lavoro, quale ad esempio quello disposto da un direttore del personale, può gestire qualsiasi adempimento relativo alla Gestione separata, al pari dell'avente causa, primario, con l'Istituto.

La suddetta funzionalità e' stata prevista, principalmente, per aggiornare i dati, in maniera agevole, per quei committenti, ad esempio gli Enti pubblici, che non sono tenuti all'iscrizione nel Registro delle Imprese.

Una volta avvenuta la registrazione, l'Altro rappresentante, potrà accedere, liberamente, al "Cassetto committenti" della Gestione separata, per poter tra l'altro consultare le denunce inviate, i versamenti effettuati, e per entrare anche nella funzione verifiche PP.AA. nel caso il committente sia appunto una Pubblica Amministrazione, ai fini della acquisizione di delega parziale o totale.

L'applicazione di cui sopra, infine diciamo, risiede nel portale dedicato appositamente dall'Inps appunto alla Gestione separata.

Stefano Olivieri Pennesi

(14 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

 
Condividi la notizia

1 marzo 2016
Inps | Pubblicata la circolare che riguarda le lavoratrici ed i lavoratori iscritti alla Gestione separata.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2016
Inps | Per le lavoratrici e lavoratori dipendenti e iscritti alla gestione separata sono stete aggiornate le applicazioni di inoltro delle domande.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2015
INPS | Con la Circolare n. 184/2015, l'Istituto ha fornito un riepilogo organico della opzione prevista dall'articolo 3 del D.M. 2 maggio 1996, n.282.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Sicurezza sul lavoro | L'Inail incentiva le imprese a salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Già 29 mila progetti presentati.

 
 
Condividi la notizia

31 gennaio 2017
biennio 2017-2018 | Il contributo può essere richiesto in alternativa al congedo parentale ed è rivolto alle madri lavoratrici dipendenti e iscritte alla gestione separata, nonché alle madri lavoratrici autonome.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Previdenza pubblica | Emanata circolare INPS sui contributi lavoratori pubblici iscritti nella gestione ex inpdap

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
Pensioni | La Circolare n. 80/2015 per gli ex occupati nelle imprese che hanno svolto attività di scoibentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Semplificazione amministrativa | Online sul sito della Funzione pubblica il rapporto "Semplificazione: cosa chiedono i cittadini e le imprese". Al primo posto delle complicazioni burocratiche fisco e edilizia. Seguono, per i cittadini, l'accesso ai servizi sanitari, lavoro e previdenza, mentre, per le imprese, Durc, appalti e sicurezza sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2016
concorsi | L'Istituto di Previdenza da notizia della pubblicazione delle graduatorie per selezione di 900 medici esterni.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2017
Pensionamento anticipato | Nel comunicato Inps sono allegate le tabelle relative alla distribuzione su base regionale.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2015
Inps | Dal 1 gennaio 2016 cambiano le regole. I chiarimenti dell'Ente di previdenza.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Ministero del Lavoro | Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 11.12.2014 le misure a sostegno delle dipendenti pubbliche, private e iscritte alla gestione separata. Modalità, termini e scadenza.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Camere di commercio | Pubblicati i dati dell'indagine condotta da Unioncamere/Infocamere sulle imprese straniere operanti in Italia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.