Condividi la notizia

Crisi occupazionale

La "Meridiana" licenzia tutti

Il CdA della compagnia aerea Meridiana ha annunciato un numero impressionante di licenziamenti.

Nell'ultimo cda della compagnia aerea Meridiana Fly, e' stato deciso il licenziamento, con conseguente messa in mobilità, di 1.634 lavoratori complessivi, distribuiti tra: piloti, assistenti di volo, dipendenti di terra, tecnici, su un organico complessivo di poco più di 2.000 unità, direttamente appartenenti a questa compagnia aerea.

A seguito di tale repentino e inaspettato annuncio, le organizzazioni sindacali di categoria si sono immediatamente attivate per avviare tutti i canali disponibili al fine di ottenere un incontro urgentissimo con i Ministeri dei Trasporti e del Lavoro. Molto probabilmente, quindi, nei prossimi giorni ci potrà essere una indispensabile convocazione da parte del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi per la ricerca di soluzioni alternative ad un piano industriale fortemente penalizzante per il mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

La compagnia Meridiana, di proprietà straniera e precisamente dell'Aga khan, avrebbe scelto, come strategia aziendale, un ammodernamento ed efficientamento che dovrebbe però prevedere un ridimensionamento, appunto, degli organici per ottenere maggiore economicità ed elasticità nei servizi offerti ed al contempo, paradossalmente, l'ipotizzato acquisto di nuovi vettori della Boeing.

Le sedi interessate, della compagnia aerea, alla annunciata ristrutturazione aziendale sono complessivamente 64 ma le città maggiormente colpite dal fenomeno esuberi sono in Italia, ovvero: Olbia, Milano, Verona e Cagliari.

In tale quadro di crisi aziendale, la terra di Sardegna risulta essere purtroppo la più colpita, dove si concentrerebbero pertanto il maggior numero di licenziamenti, che fanno preoccupantemente seguito a lunghi periodi trascorsi di cassa integrazione che si sono dovuti subire. Ecco quindi innescarsi, contemporaneamente, la mobilitazione nei confronti anche delle istituzioni territoriali ed in particolare della Regione Sardegna, che vede tra l'altro, il proprio tasso di disoccupazione ben al di sopra della media nazionale, attestandosi, con gravità assoluta, ben al di sopra con un valore ci circa il 20%.

Stefano Olivieri Pennesi

(17 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 aprile 2014
Rimedi in tempi di crisi | L'esperimento attuato in Svezia preso ad esempio da alcuni economisti per combattere la disoccupazione sempre piu' alta nel nostro Paese

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | Senza lavoro 3,5 milioni di italiani . Disoccupazione ai massimi per i giovani e aumenta il numero degli “scoraggiati”.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Electrolux | La firma ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L'azienda svedese punta su efficienza e riduzione del costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Politiche sociali | La circolare n. 34 del 23 dicembre 2015 emanata dal Ministero del Lavoro sul D.Lgs. n. 150/2015.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | Il Ministero del Lavoro consente ai dipendenti, le cui sospensioni siano intervenute prima del 24 settembre, di continuare a percepire il trattamento sino al 31.12.2015.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Organizzazione Dicasteri | Dal 9 settembre parte la nuova architettura del Dicastero del Lavoro. Soppresse le Direzioni regionali che verranno sostituite da 4 Direzioni interregionali del Lavoro. Nuovo organigramma per l'amministrazione centrale e territoriale.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2014
istat | Sono 3 milioni e 153mila i disoccupati. Sale al 43,7% la percentuale dei giovani senza lavoro, record dal 1977.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Rai3 | Venti puntate, in onda tutte le domeniche alle 13:00, la trasmissione - in un percorso parallelo tra attualità e futuro - descriverà l'Italia delle eccellenze, dell'artigianato e dei distretti industriali, l'Italia delle start-up e delle scuole di formazione, l'Italia di chi è alla ricerca di un lavoro.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Diritti dei lavoratori | Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore del diritto all’informazione anche per i sindacati non rappresentativi a livello nazionale.

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2016
Ministero del lavoro | Accordo con le rappresentanze sindacali o in mancanza autorizzazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. La circolare n. 2/2016.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Mercato del Lavoro | L'Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha analizzato i dati dell'indagine di Unioncamere-Ministero del Lavoro, in particolare sui c.d. "lavori introvabili".

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2015
INPS | La circolare 62/2015 sulla liquidazione anticipata in un'unica soluzione per i lavoratori che hanno diritto alla corresponsione dell'indennità di disoccupazione ASpI o mini ASpI.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.