Condividi la notizia

Accordo salute-difesa

A Firenze si produrrà la marijuana di Stato

Via libera alla coltivazione e lavorazione delle piante nello stabilimento chimico militare di Firenze a scopo terapeutico. Lorenzin, obiettivo è abbattere costi e diventare autosufficienti.

I Ministri della Difesa Roberta Pinotti e della Salute Beatrice Lorenzin hanno siglato questa mattina un accordo di collaborazione per l’avvio del progetto pilota per la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis nello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

“A Firenze abbiano una eccellenza che è quella dello stabilimento chimico militare” ha spiegato il Ministro Pinotti aggiungendo che da questa esperienza potranno nascere nuovi progetti: “questo della produzione di sostanze a base di cannabis per uso farmacologico deve essere solo l’inizio”.

La firma odierna da il via libera a un processo composto di varie fasi che porteranno ad affiancare la produzione italiana di medicinali a base cannabinoide a quelli di importazione e, in un secondo momento, alla produzione di materia prima e di prodotto finito.

Secondo la Lorenzin, la produzione nello Stabilimento militare di Firenze «abbatterà i costi in modo notevole per il Sistema sanitario nazionale».

«Per l’importazione di tale sostanza oggi si spendono 15 euro al grammo; al contrario, producendo in Italia la sostanza e il principio attivo, tale costo sarà molto inferiore alla metà rispetto al costo attuale» ha spiegato.

Attualmente, «il fabbisogno di cannabis terapeutica è stato calcolato in 80-100 chilogrammi l’anno di sostanza. Con l’avvio della produzione in Italia, tale principio attivo entrerà nei Livelli essenziali di assistenza e le regioni si accorderanno sui ticket».

Dunque, ha proseguito il ministro, «lo scopo è quello di ridurre i costi: pensiamo di diventare autosufficienti in questo settore e questo porterà a un abbattimento della spesa». Oggi infatti, ha ricordato Lorenzin, «in alcune regioni si arriva a spendere fino a 900 euro al mese per paziente; l’obiettivo è arrivare a dimezzare la spesa». 

Claudia De Vincenzi

(19 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 luglio 2014
Servizio Sanitario Nazionale | Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Sanita' e spending review | Beatrice Lorenzin ha puntato il dito contro i cattivi "manager, direttori generali, direttori sanitari, primari, assessori regionali alla salute".

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2014
ABORTO | Presentata al Parlamento dal ministro della Salute Lorenzin la relazione sull'attuazione della legge 194 del 1978.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Ministero della Salute | Le traduzioni sono state curate dal Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in salute mentale - Dipartimento di Salute Mentale dell’AAS 1 Triestina

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2019
Giustizia | L'intervento delle Sezioni Unite Penali.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2016
ONU | L'Italia è intervenuta a Vienna nella sessione annuale della Commissione Droga delle Nazioni Unite dedicata alla preparazione della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale sul problema mondiale della droga.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice visita la Calabria, mentre nei giorni scorsi ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la lotta alla droga e quelli del Convegno sulla Liberta' religiosa

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
Salute | Dopo il primo caso di ebola negli USA il Ministro Lorenzin rassicura sulle misure precauzionali per evitare casi di contagio in Italia. Intanto negli USA il Dipartimento di Stato acquista 160.000 tute per la cura dei pazienti.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
Corte Costituzionale | La pronuncia sull'infondatezza della questione di legittimità del trattamento sanzionatorio.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Fecondazione eterologa | Bocciata, in sostanza, la tesi del Ministro della Salute Lorenzin (nella foto), che ritiene debba intervenire il Parlamento dopo la decisione della Consulta sulla legge 40.

 
 
Condividi la notizia

14 febbraio 2016
Corte di Cassazione | Ai fini della punibilità va accertato se la pianta ha un'effettiva ed attuale capacità drogante. La Sentenza della Suprema Corte n. 2618/2016.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Alimentazione e Salute | Su richiesta del Ministero elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2018
Corte di Cassazione | Il reato di istigazione a delinquere nella sentenza della Sesta Sezione del 8 gennaio 2018.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.