Condividi la notizia

SANITA'

Rimborsi gonfiati: perquisizioni in Regione, all'Ospedale Israelitico e alla Asl

Ipotesi di truffa allo Stato per quasi 15 milioni, sequestrati documenti e fatture. E l'8 ottobre al Tar si decide sulla richiesta della Regione di riavere quanto erogato.

Fatture “gonfiate” e truffa milionaria al Servizio sanitario nazionale, perquisiti nella mattinata gli uffici della Regione Lazio, dell’Ospedale Israelitico, della Asl di riferimento (Roma D) e tre ambulatori romani in cui gli inquirenti avrebbero sottoposto a sequestro tutta una serie di documenti.

Si torna a parlare dell’ipotesi di falso e truffa allo stato che all’inizio dell’anno aveva visto, tra gli undici indagati, anche l’ex presidente dell’Inps nel suo ruolo di direttore generale dell’ospedale Israelitico. L’inchiesta prende in esame tutta una serie di prestazioni fatturate (tra il 2006 ed il 2009) dalle strutture sanitarie e per cui dalla Regione sono giunti i rimborsi. Fatture però che da alcuni controlli risulterebbero gonfiate nella stragrande maggioranza dei casi con addirittura ricoveri e interventi al posto di semplici interventi odontoiatrici.

L’ipotesi è di oltre 14 milioni di euro mancanti dalle casse dello Stato. Tanto che il Nas capitolino aveva anche scritto alla Regione per chiedere la sospensione, quanto meno, dei rimborsi e della convenzione in attesa di sviluppi di una inchiesta che oltre al penale si era avviata anche sul piano contabile. Da valutare, per gli inquirenti e l’autorità giudiziaria, anche la decisione presa in Regione, di non intervenire sulla convenzione e sull’accreditamento della struttura sanitaria romana al Servizio sanitario nazionale nonostante il fatto che i vertici dell’ospedale Israelitico fossero indagati per ipotesi di reato del genere. Di questo, qualora venissero ipotizzati comportamenti omissivi o negligenze, potrebbero essere chiamati a rispondere amministratori in carica durante i governi Marrazzo e Polverini.

La vicenda è approdata anche al Tar di Roma dove l'ospedale ha impugnato la richiesta avanzata dalla Regione di recuperare le somme erogate e per cui i magistrati hanno concesso l'ordinanza di sospensiva e rinviato al prossimo 8 ottobre la decisione nel merito.

 

Giuseppe Bianchi

(29 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 luglio 2017
sanità | Fact checkin dell'Istituto Superiore di Sanità.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
OGM | Dopo il sabotaggio dell'azione del Corpo Forestale volta a distruggere coltivazioni illecite di mais ogm, l'imprenditore Fidenato dovrà vedersela contro la costituzione in giudizio della Regione Friuli presso il Tar onde annullare un suo ricorso pro ogm.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
APPALTI | Le ordinanze di custodia cautelare eseguite ieri all'alba a Roma. La Procura ipotizza falso e abuso di ufficio per favorire una azienda. In manette anche funzionari di banca e imprenditori

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2018
Principio di immodificabilitá | Il Tar Veneto rimprovera severamente una Asl.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | E' l'unica isola del Lago d'Orta e fa parte del comune di Orta San Giulio, in provincia di Novara, in Piemonte. È situata a circa 400 metri dalla riva, lunga 275 m e larga 140, ha un perimetro di circa 650 m ed è quasi interamente occupata dall'abbazia Mater Ecclesiae.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
L'INCHIESTA | In manette Fernando Menconi e Giovanni Berneschi, la Guardia di Finanza ipotizza un'associazione per delinquere finalizzata alla truffa

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Privacy | Tutela della riservatezza dei dati degli assistiti. Bloccati gli eventuali accessi illeciti al portale di una Asl.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Agenzia delle Entrate | Concussione, corruzione, abuso d’ufficio e falso ideologico. Minacce al comico Biagio Izzo per esibirsi alla festa della nipote. L'Agenzia delle Entrate al fianco degli inquirenti per far luce sulla vicenda.

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2015
Fiscalità Locale | In questo momento si sta celebrando davanti alla Sezione II del TAR di Roma l'udienza cautelare per ottenere la conferma della sospensione del pagamento previsto per il 26 gennaio p.v.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2018
Corte di cassazione | Se la donazione è palesemente fasulla va esclusa la ricorribilità della teoria del falso innocuo.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
Giustizia Amministrativa | Inutili i paragoni con Milano e Londra, ogni amministrazione affronta i problemi del traffico tenendo conto di situazioni differenziate. La sentenza del 3 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | La ratio della fissazione dei tetti nelle Regioni soggette al "Piano di rientro".

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Servizi pubblici | Il Presidente della Regione è intervenuto in Consiglio Regionale: 'tutto si può fare tranne che mortificare le istituzioni e coloro che mettono cuore e passione per difendere gli interessi legittimi dei nostri cittadini'.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2019
Sanità | Nel 2019 ispezionati 607 studi professionali medici, ambulatori e poliambulatori, accertate irregolarità in 172 strutture (pari al 28% degli obiettivi controllati).

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Sanità | Pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale che prende atto dell'istituzione del nuovo Dipartimento Materno-Infantile, presso l'Azienda Ospedaliera di Potenza.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.