Condividi la notizia

Gazzetta Ufficiale

Trasparenza: in vigore il Regolamento sui procedimenti sanzionatori

L'Autorità Anticorruzione punirà le violazioni di cui all'art. 47, co. 1 e 2, d.lgs.33/2013, ai sensi della legge n. 689/1981 e della delibera A.N.AC. n. 10/2015.

E’ in vigore il Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell'articolo 47 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione nella seduta del 15 luglio scorso. Il Quotidiano della P.A. ne aveva dato notizia il giorno della pubblicazione da parte della stessa dell'A.N.AC. (vedi articolo del 24 luglio scorso). 

Il Regolamento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio ed è entrato in vigore il giorno successivo.

Il Provvedimento in esame disciplina il procedimento sanzionatorio per l’irrogazione, da parte dell’Autorità, delle sanzioni in misura ridotta per le violazioni di cui all’art. 47, commi 1 e 2, d. lgs.33/2013, ai sensi della legge n. 689/1981 e della delibera A.N.AC. n. 10 del 21 gennaio 2015. Nelle lunghe premesse del Regolamento vengono richiamati anche gli importi delle relative sanzioni (da 500 a 10.000 euro).

Per quanto concerne le violazioni di cui all’art. 47, comma 1, del d.lgs. 33/2013, tenendo conto di quanto disposto all’art. 14, in particolare al comma 1, lettere c) ed f), del medesimo decreto e del rinvio, ivi contenuto, agli artt. 2, 3 e 4 della legge 5 luglio 1982, n. 441, la mancata o incompleta comunicazione, da parte del titolare dell’incarico, delle informazioni e dei dati riguarda:

-la situazione patrimoniale complessiva, ivi inclusa la dichiarazione dei redditi, al momento dell'assunzione in carica;

-la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie e tutti i compensi cui dà diritto l'assunzione della carica, al momento dell’assunzione in carica e, annualmente, le eventuali variazioni intervenute;

-la titolarità di imprese e le partecipazioni azionarie del coniuge del titolare dell’incarico e dei suoi parenti entro il secondo grado, ove gli stessi abbiano acconsentito alla pubblicazione dei loro dati, al momento dell’assunzione in carica dello stesso e, annualmente, le eventuali variazioni intervenute.

Le violazioni di cui all’art. 47, comma 2, d.lgs. 33/2013, primo periodo, attengono alla mancata pubblicazione, da parte del soggetto individuato nel programma triennale trasparenza e integrità, ovvero in altro atto organizzativo interno, dei dati relativi agli enti di cui all’art. 22, comma 1, lettere da a) a c), d.lgs. 33/2013, concernenti:

-la ragione sociale;

-la misura della eventuale partecipazione dell'amministrazione;

-la durata dell'impegno;

-l'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione;

-il numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e il trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante;

-i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari;

-gli incarichi di amministratore dell'ente e il relativo trattamento economico complessivo.

Le violazioni di cui all’art. 47, comma 2, del d.lgs. 33/2013, secondo periodo, attengono alla mancata comunicazione, da parte degli amministratori societari, ai soci pubblici, del proprio incarico e del relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento.

Per saperne di più: Regolamento 15 luglio 2015

Moreno Morando

(1 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 luglio 2015
Anac | Importanti interventi in tema di Trasparenza e Vigilanza. Pubblicati dall'Autorità il Regolamento ai sensi dell'art. 47 d.lgs n. 33/2013 ed il Comunicato sui controlli a campione per i lavori da realizzarsi con estrema urgenza.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2014
Lotta alla corruzione | Sanzioni da euro 1000 ad euro 10.000 per omessa adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o dei Codici di comportamento.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2014
Autorità Nazionale Anticorruzione | Vigilanza collaborativa e sanzioni alle stazioni appaltanti che non provvedono a fornire tempestivamente le informazioni richieste. Queste ed altre le novità in arrivo.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2016
Anac | Il procedimento per agevolare l'accertamento della violazione.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Vigilanza sui Contratti pubblici | Nuove modalità e criteri per la quantificazione della sanzioni pecuniarie ed interdittive nella delibera n. 115/2016.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Autorità dei Trasporti | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27.1.2015 è stato pubblicato il Regolamento sul procedimento sanzionatorio. Disponibile anche il modulo per il reclamo.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2015
Anticorruzione | Aggiornamento. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 5 febbraio 2015 la Delibera n. 10/2015 sul regime sanzionatorio.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
Agenzia Italiana del Farmaco | Tempo fino al 18 febbraio 2015 per presentare osservazioni, attraverso la consultazione pubblica avviata dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), su come applicare le regole di trasparenza al nuovo database degli studi clinici previsto dal Regolamento Europeo sui Clinical Trial.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2020
Anticorruzione | Anac rinvia nuovi procedimenti di vigilanza

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2014
Corruzione negli appalti pubblici | Tra le priorità La fiducia dei cittadini verso le Istituzioni democratiche e il processo globale di modernizzazione dell'Europa.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
GIUNTA REGIONALE | Ponderazione tra diritto alla riservatezza e trasparenza della PA, il principale obiettivo dell'Esecutivo.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2014
Semplificazione amministrativa | L'Autorità ha trasmesso al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione un documento in cui sono riportati i problemi aperti in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e performance.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
9 luglio 2014 | Seminario di formazione promosso dal Garante privacy su protezione dei dati e trasparenza amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

14 aprile 2015
ANAC | Disponibile la rendicontazione periodica degli esiti sui controlli in materia di trasparenza sulle segnalazioni ricevute nell’anno 2014.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2016
Anac | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2016 il Regolamento con il nuovo iter procedimentale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.