Condividi la notizia

Presidio del territorio

Antincendio: operativo un elicottero per l'intera regione

Fino al 30 settembre la Basilicata si avvarrà dell'aeromobile della Forestale attrezzato per lo spegnimento degli incendi.

Dal 5 agosto fino al 30 settembre la Regione Basilicata si avvarrà di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato, in postazione fissa e attrezzato per lo spegnimento degli incendi, per rafforzare il presidio del territorio.

Lo prevede una convenzione, approvata nell’ultima seduta del governo regionale, sottoscritta tra la Regione Basilicata, l’Ente Parco nazionale Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese e il CfS.

La base operativa principale sarà l’elisuperficie di Grumento Nova e quella secondaria l’elisuperficie di Viggiano. Durante i mesi estivi di agosto e settembre, dunque, nell’ambito della Campagna antincendi boschivi, l’elicottero sarà operativo per intervenire prontamente e spegnere le fiamme che potrebbero svilupparsi nei boschi, in contesti territoriali difficilmente raggiungibili, oltre che per le ricognizioni di emergenza di protezione civile.

Dopo l’estate, inoltre, dal primo ottobre al 15 dicembre l’elicottero sarà utilizzato per monitorare lo stato di salute dei boschi e delle aste fluviali e per effettuare altri controlli, nell’area del Parco.

“Si è resa necessaria una personale forte azione di persuasione con i livelli nazionali che guidano il Corpo Forestale Nazionale, in presenza di una disponibilità regionale dichiarata sin dal maggio scorso, per rinnovare una convenzione che ci permetterà di essere ora ancora più efficaci e tempestivi nell’azione di lotta agli incendi boschivi che in questa prima parte di torrida estate, con i piromani sempre in azione, si è rivelata difficile e complessa”.

Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, che ha aggiunto: “Dobbiamo tutelare la macchia mediterranea e il territorio boschivo e le comunità di un’area della Basilicata dove, purtroppo, gli incendi estivi sono causa di danni sia allo splendido patrimonio naturale del Parco Nazionale che al settore turistico della costa tirrenica lucana”.

“Nel prossimo futuro sarà necessario integrare anche i sistemi di videosorveglianza che utilizzano sistemi combinati di telecamere e sensoristica d’avanguardia”.

L’elicottero del Corpo Forestale dello Stato va a supportare il fondamentale lavoro di Protezione civile e dei Vigili del Fuoco in un periodo “caldo” non solo per le temperature, ma per l’attenzione continua e costante riguardo gli incendi e, ove possibile, la loro prevenzione.

Prevista nella mattinata di lunedì 10 agosto, una visita con sorvolo dell’assessore Luca Braia dalle basi di Viggiano e Grumento Nova sulle aree interessate agli incendi degli ultimi giorni.

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle province Autonome - Basilicata

Moreno Morando

(9 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Tutela del territorio | Le zone interessate sono il comune di Brindisi di Montagna (Foresta Grancia) e il comune di Atella (Foresta Monticchio).

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
SELVICOLTURA | Con determina dirigenziale n. 686/2015, l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio ha approvato le relative tabelle riepilogative del materiale legnoso proveniente da foreste regionali.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2019
AGCM | L'AGCM ha accertato la sussistenza di due distinte intese anticoncorrenziali, per il condizionamento delle gare per i servizi antincendio mediante elicotteri (AIB).

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
SETTORE AGRICOLO | Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
promozione territoriale | L'importante evento fieristico, che si è svolto a Bolzano dal 19 al 22 novembre, ogni anno fa registrare oltre 70mila visitatori.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.