Condividi la notizia

Leonardo da Vinci

Kyoto: in mostra il mistero della "Battaglia di Anghiari"

L'opera avrebbe dovuto abbellire le pareti del Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, ma non è mai stata completata ed oggi ne restano solo gli accenni.

"Leonardo da Vinci e la Battaglia di Anghiari". E' questo il titolo di una mostra sulla pittura murale del grande artista italiano, che si terra' a Kyoto dal 22 agosto al 30 novembre. Ne dà notizia il nostro Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci).

L'evento e' organizzato dalla Prefettura di Kyoto, dall Museo di Kyoto, da Kyoto Newspaper e da Tokyo Fuji Museum, in collaborazione con il Comune della citta' giapponese e con l'Istituto italiano di cultura (Iic).

La Tavola Doria e la Battaglia di Cascina

La mostra, che gode dell'alto patrocinio della presidenza della Repubblica italiana, si compone di due elementi principali: il primo e' la Tavola Doria, noto dipinto ad olio raffigurante la lotta allo stendardo, risalente al 16esimo secolo che si pensava componesse la porzione centrale del murales originario di da Vinci.

Il secondo e' una riproduzione su pannello in legno del 16esimo secolo della Battaglia di Cascina di Michelangelo. Nessuna delle due opere e' stata mai in mostra in Giappone, ne' opere simili sono state mai esposte nelle modalita' di questo allestimento almeno negli ultimi cinque secoli di storia dell'arte italiana.

Fino ad oggi l'opera rimane avvolta nel mistero: uno dei progetti murali piu' grandi mai intrapresi dall'artista, e' annoverata tra i lavori decorativi piu' ambiziosi nella storia dell'arte rinascimentale italiana.

Cio' che e' ampiamente risaputo e' che da Vinci e Michelangelo avrebbero dovuto abbellire le pareti opposte del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze. Nessuno dei due murales tuttavia fu completato e oggi restano solo gli accenni di cio' che le opere avrebbero dovuto rappresentare.

Nel presentare la mostra, il Museo ha compilato ed esaminato in maniera meticolosa gli studi e gli schizzi di da Vinci, le riproduzioni e le opere derivate basate sulla composizione originale, cosi' come i numerosi documenti e ritratti di figure storiche legati alla Tavola Doria e alla Battaglia di Anghiari.

Fonte: Maeci

Per saperne di più sulla "Battaglia di Anghiari"

Moreno Morando

(17 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 luglio 2015
Grandi italiani nel mondo | Il Ministero degli Esteri, sul sito istituzionale, dà notizia delle manifestazioni per il centenario del suo concerto.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Farnesina | L'opera della Treccani sarà presentata il 28 maggio all'Accademia delle Scienze reali a Bruxelles.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2015
Farnesina Porte Aperte | Il Ministero degli Esteri, da 22 al 28 maggio, ripropone un appuntamento per incontrare il grande pubblico.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Antitrust | Dopo l'invito del Ministero degli Esteri a non recarsi nel Paese delle piramidi a seguito dei noti problemi interni da agosto 2013 a giugno 2014, sono giunte all'Autorità numerose segnalazioni da parte di associazioni e consumatori.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Antitrust | Sei operatori rimborseranno i viaggi in Egitto, a suo tempo annullati dopo l'invito del Ministero degli Esteri a non recarsi in quel Paese a causa delle tensioni politiche e sociali. Negli altri casi, l'Agcm ha accertato infrazioni e irrogato sanzioni pecuniarie amministrative.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Opportunità | Il 23 agosto e' il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al premio che e' rivolto agli artisti italiani che operano nel settore delle arti visive.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Università | Firmata la Convenzione tra Maeci, Miur e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2015
Diplomazia per la crescita | L'iniziativa è un appuntamento consolidato per la comunità canadese ed italo-canadese.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
In giro per il Globo | I servizi offerti dall'Unità di Crisi della Farnesina a tutela degli italiani che viaggiano all'estero per motivi di studio, lavoro e turismo.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2015
La lingua di Dante | Da 19 al 24 ottobre nel mondo si parla e si canta Italiano. L'appuntamento annuale è promosso da Maeci e Accademia della Crusca.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.