Condividi la notizia

Ruraliadi

In corso 'le olimpiadi della ruralità'

Dopo 4 tappe, il 27 agosto si riprende da Satriano di Lucania. Mancano ancora 11 appuntamenti e si chiuderà il 26 settembre.

Sono in corso le “Ruraliadi”, olimpiadi della ruralità, nei 15 comuni del Marmo Melandro. Ne dà notizia AGR, sul sito istituzionale della Regione Basilicata.

Quattro giorni con tappe partecipate, tantissimo divertimento, sportività, agonismo, musica e socializzazione: è toccato a Muro Lucano, Sasso di Castalda, Sant’Angelo Le Fratte e Savoia di Lucania ospitare le prime quattro tappe.

Ne mancano altre undici, e si ripartirà giovedì 27 da Satriano di Lucania. Le “Ruraliadi” hanno preso il via il 20 agosto a Muro Lucano, con la cerimonia di apertura, la parata dei Comuni ed accensione del braciere, oltre al primo gioco del “Palio del Sacco”.

La tappa murese è stata vinta dagli atleti del Comune di Sant’Angelo Le Fratte. Nello splendido borgo di Sasso di Castalda la “cattura del cinghiale” vinta dagli atleti del Comune di Bella, in un faticoso ma splendido percorso ad ostacoli tra rotoballe, tronchi e scalinate.

Poi a Sant’Angelo Le Fratte, ha vinto il Comune di Balvano nella gara della vendemmia. La quarta tappa invece è stata vinta dal Comune di Baragiano, a Savoia di Lucania, nella gara de “La ciambotta”, con gli atleti bendati impegnati a cercare gli ingredienti per il noto piatto lucano.

“Queste prime tappe - ha dichiarato Michele Miglionico, presidente del Gal Csr Marmo Melandro - confermano l’auspicato successo. L’entusiasmo delle squadre e il grande spirito di Comunità estesa che si respira e si vive fanno delle Ruraliadi il laboratorio culturale di un territorio che fa di tutte le sue peculiarità un motore unico di sviluppo. Il Marmo Melandro è ormai un’area che guarda lontano”.

Queste le prossime tappe d’agosto per le Ruraliadi: il 27 a Satriano di Lucania con “pane, olio e peperoncino”, il 28 a Castelgrande con la “maratona” e il 30 a Picerno con il “palo della cuccagna”.

Fino al 26 settembre nei comuni che ospiteranno le Ruraliadi si alterneranno, oltre a giochi, stand gastronomici ed escursioni, anche i concerti dei Renanera, Basiliski Roots, Cant’Ieri e Il Terronista.

Tutte le info su www.ruraliadi.it o sulla pagina Facebook.

Per saperne di Più:

vai al testo integrale del Comunicato di A.G.R.

Fonte: Regione Basilicata

 

Moreno Morando

(24 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 agosto 2015
Olimpiadi della ruralità | Interesseranno 15 comuni dell'area del Marmo Melandro. In ogni tappa è prevista la gara sportiva, musica e stand gastronomici.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2015
Bellezze artistiche e tradizioni | Interessante iniziativa della Giunta lucana per acquisire preziose informazioni sui "beni tangibili ed intangibili" di proprietà non statale.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.