Condividi la notizia

Legge di stabilità

Si paga il bollo anche sui veicoli "storici"

Niente esenzione per le auto con più di 20 anni e meno di 29. Le norme delle leggi regionali contrarie devono ritenersi abrogate.

Con la circolare n. 4/DF del 1 aprile 2015 del Dipartimento delle Finanze, sono stati forniti chiarimenti in materia di soppressione dell’esenzione delle tasse automobilistiche per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico, contenuta delle disposizioni dettate dall’art. 1, comma 666, della legge 23.12.2015 (legge di Stabilità) e sugli effetti che determina sulle previgenti disposizioni regionali.

Il 2° comma dlle'art. 63, L. n. 342/2000, prevedeva l'esenzione dal pagamento delle tasse a partire dal 20° anno dalla loro costruzione. Il co. 3, disponeva che i veicoli storici erano quelli individuati, con propria determinazione, dall'Automoblclub Storico Italiano (ASI) e, per i motoveicoli, anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI).

Detta esenzione è ancora riservata, invece, ai soli veicoli e motoveicoli -esclusi quelli adibiti ad uso professionale- ultratrentennali di cui al co. 1, art. 63 della legge 342/2000, per i quali è dovuta la  “tassa forfettaria annua” e l’imposta provinciale di trascrizione di cui all’art. 56 del D.Lgs. 446/1997, in misura fissa.

Nella circolare, inoltre, si precisa che le norme delle leggi regionali che prevedono ancora l’esenzione per le auto storiche sono incompatibili con la sopravvenuta disciplina statale e devono, pertanto, ritenersi abrogate.

La tassa automobilistica, infatti, non può essere annoverata tra i “tributi propri” della regione ed il legislatore statale può legittimamente variare la disciplina di questi tributi, incidere sulle aliquote e persino sopprimerli, in quanto essi rientrano nell’ambito della sua sfera di competenza esclusiva.

Per maggiori informazioni: Circolare n. 4/DF  del 1/4/2015

Fonte: Dipartimento delle Finanze

 

 

 

 

Moreno Morando

(2 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

31 ottobre 2014
Corte dei Conti | Titolare di agenzia di pratiche auto intascava la tassa automobilistica come se nulla fosse. Condannata a risarcire 545.960,36 euro all'Agenzia delle Entrate.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2018
CORTE COSTITUZIONALE | La Corte boccia (per la seconda volta) una legge ligure, dettata in tema di requisiti per l'esenzione.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2017
Corte di Cassazione | Anche in caso di omessa impugnazione della cartella la prescrizione breve non si converte decennale.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Ancora sulla Riforma della P.A. | Il progetto complessivo di Riforma della P.A. prevede 26 articoli; tra le proposte all'esame anche l'accorpamento delle scuole di formazione e la banca dati delle societa' partecipate

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2015
Governo | Nuovo lotto di auto blu sul negozio eBay del Governo: 11 vetture all'asta fino a giovedì 12 marzo.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2014
Agenzia delle Entrate | Disponibile il nuovo modello del bollo virtuale che dal 1° gennaio 2015 i contribuenti dovranno utilizzare. Nell'articolo il modello e le istruzioni dell'Agenzia.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Servizi sul web | Attraverso i siti www.auto-prezzo.net e www.auto-valutazione.com 7 società pubblicizzavano il servizio di valutazione delle auto spacciandolo per gratuito.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2014
Agenzia delle Entrate | Con il progetto “@e.bollo” sarà possibile pagare online le marche da bollo. Un progetto che si svilupperà in diverse fasi e già nei prossimi mesi sarà operativo per diverse procedure.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Agenzia delle Entrate | Approvata la nuova grafica, a prova di truffa, per i contrassegni emessi dai tabaccai per la riscossione dell'imposta di bollo, del contributo unificato e del contributo amministrativo per il rilascio del passaporto.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Un foglio di carta, come rivestimento, e un nastro di carta adesiva da pacchi per confezionare le scatolette contenenti il bollo della sezione, il tampone e la boccetta di inchiostro. Per la sigillatura basterà una firma. Termine alle Prefetture fino al 15 gennaio 2015 per comunicare le giacenze del materiale elettorale.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2015
Vigilanza Assicurazioni | L'IVASS avvisa gli utenti di non stipulare contratti con imprese non autorizzate.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2018
Fiscalità | L'Agenzia delle Entrate risolve tre quesiti oggetto di specifico interpello.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2015
Istituto Vigilanza Assicurazioni | L'IVASS avverte che gli effetti potrebbero rivelarsi dannosi per i consumatori: un regalo che puo' costare caro.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2016
Agenzia delle Entrate | Nessuna imposta di bollo per certificati e richieste nella circolare n. 15/E del 27.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Ministero della Salute | Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Legislativo in materia, in recepimento della Direttiva UE.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.