Condividi la notizia

Enti locali

Bilancio: pubblicato il decreto sulle certificazioni del rendiconto

Gli enti interessati devono predisporre ed inviare la certificazione esclusivamente tramite posta elettronica.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.88 del 16 aprile 2015 il Decreto del Ministero dell'Interno 8 aprile 2015 recante le certificazioni del rendiconto al bilancio 2014 e relativi allegati.
 
In base al citato provvedimento, gli enti locali devono predisporre ed inviare, esclusivamente tramite posta elettronica certificata e firma digitale dei sottoscrittori, direttamente alla Direzione centrale della finanza locale all'indirizzo di posta elettronica finanzalocale.prot@pec.interno.it.

I comuni e le comunità montane della Regione Valle d'Aosta sono tenuti a compilare e trasmettere esclusivamente le sezioni (quadri) del certificato di cui all'Allegato tecnico del decreto.
Il termine per la trasmissione dei modelli è fissato al 31 maggio 2015.

Nella norma si evidenzia, inoltre, che gli enti locali che partecipano alla sperimentazione contabile devono compilare e trasmettere, oltre alla certificazione del rendiconto al bilancio 2014, anche la certificazione relativa ai nuovi sistemi contabili prevista dal Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, integrato.

Nel dettaglio del decreto 8 aprile, si può notare che l’articolo 1 si occupa dell’approvazione dei modelli di certificato del rendiconto di bilancio 2014, allegato al decreto, che tutti gli enti locali sono tenuti a predisporre e trasmettere entro il 31 maggio 2015.

L’art. 2 fa riferimento agli enti che partecipano alla sperimentazione contabile  di cui in premessa, i quali -come si è detto nell’introduzione- sono tenuti a compilare e  trasmettere,  oltre  alla certificazione del rendiconto al bilancio 2014, indicata nell'art. 1 anche la certificazione relativa ai nuovi sistemi contabili  prevista dal  decreto  legislativo  23  giugno  2011,  n.  118,  integrato   e modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126,  riportatein allegato al decreto in esame.

L’articolo 3 precisa che la trasmissione dei certificati dovra' avvenire, per  tutti  gli enti locali, esclusivamente tramite posta elettronica  certificata  e con firma digitale dei sottoscrittori.

L’art. 4 fornisce le istruzioni per la trasmissione, da effettuarsi tramite  posta   elettronica certificata, entro il 31 maggio 2015, alla Direzione  centrale  della finanza     locale     all'indirizzo     di     posta     elettronica finanzalocale.prot@pec.interno.it: il file contenente i dati del certificato firmato  digitalmente  in formato xml.

Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione  circa il buon esito della stessa o l'eventuale  messaggio  di  errore sulla stessa casella di posta elettronica  certificata,  per  cui  la sola ricevuta dell'avvenuto invio della certificazione tramite  posta elettronica certificata non e' sufficiente ad assolvere l'adempimento in mancanza del riscontro positivo.

Nei successivi artt. 5 e 6 si fa riferimento alle specifiche tecniche, alle prescrizioni a carattere generale e alla sottoscrizione della certificazione. Mentre l’art. 7 si occupa  della divulgazione dei dati.

Per maggiori informazioniclicca questo link

Fonte: Gazzetta Ufficiale  

 

Moreno Morando

(19 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.