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Garante Privacy

Offerte commerciali: un vademecum per garantire i consumatori

Chiariti i diritti degli utenti e come esercitarli, al fine di stimolare le imprese a migliorare la relazione con i potenziali clienti.

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato un nuovo vademecum per spiegare ai consumatori quali sono i loro diritti e come esercitarli e per stimolare le imprese a migliorare la relazione positiva che devono instaurare con i propri utenti ed evitare che il mondo delle promozioni commerciali degeneri solo nel "Far West" dello spam.

Nella guida messa a punto dall'Autorità è possibile trovare chiarimenti, consigli, regole utili a conciliare la privacy delle persone con le necessità del mercato.

I consumatori potranno scoprire come impedire ad un'impresa di violare la loro privacy, intromettendosi senza consenso nella loro vita quotidiana con telefonate o messaggi indesiderati, oppure spiando di nascosto i loro acquisti.

Le aziende troveranno indicazioni su come poter affiancare il consumatore - ascoltandolo e fidelizzandolo senza essere invadenti - e approfondire i tanti provvedimenti adottati dal Garante per sviluppare corrette pratiche di marketing.

Il vademecum analizza, infatti, in maniera specifica i problemi ricorrenti legati alle promozioni telefoniche e al funzionamento del Registro delle Opposizioni, così come alle tessere di fidelizzazione, ma anche quelli posti dalle nuove frontiere della comunicazione (come le promozioni tramite e-mail, la messaggistica istantanea e i social network).

Il Presidente dell'Autorità Garante della Privacy, Antonello Soro, ha sottolineato che: “Il rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali - a partire da quelli necessari per contattarlo fino alle informazioni più private, come gusti e preferenze - differenziano le imprese che vedono i propri clienti come semplice "preda", da quelle che scelgono di operare in modo trasparente, ponendo al centro della loro attività, oltre che la qualità dei prodotti e servizi offerti, anche e soprattutto la fiducia dei propri acquirenti."

Soro ha anche auspicato "una rapida revisione legislativa del Registro delle opposizioni che renda più efficace la tutela dei consumatori ".

Il testo del vademecum è suddiviso in otto capitoli strutturati in forma di domanda/risposta, così da rendere più agevole l'approfondimento dei quesiti che vengono posti al Garante con maggiore frequenza: "Privacy e marketing nell'impresa", "Libertà al consumatore: informativa e consenso", "Finalità e disponibilità: asso pigliatutto", "Le differenze tra i personal shopper e i disturbatori", "La ricerca del cliente e lo scambio dei dati", "Le promozioni al telefono", "Web e social network, liberi dallo spam", "Aiuto! a chi mi rivolgo?".

Il vademecum si chiude con un'appendice ricca di riferimenti utili per chi vuole approfondire i principali provvedimenti adottati da Garante in questo settore. L'opuscolo può essere richiesto in formato cartaceo al Garante per la protezione dei dati personali (piazza di Monte Citorio, 123 -Roma), via mail all'indirizzo (ufficiostampa@garanteprivacy.it), oppure scaricato in formato digitale dal sito www.garanteprivacy.it

vademecum

Fonte: Garante Privacy

 

Moreno Morando

(20 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

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