Condividi la notizia

Sviluppo Economico

Microimprenditorialità, on line il decreto per l'accesso alle fonti finanziarie

E' in attesa di pubblicazione sulla G.U. ed integra e modifica il precedente D.M. del 24 dicembre scorso in tema di attivazione del Fondo di Garanzia per il Microcredito.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato sul suo sito istituzionale il decreto del 18 marzo sul microcredito alle PMI. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale consentirà successivamente la registrazione sul sito del Fondo di Garanzia e, quindi, al Click Day, per consentire il concreto accesso al credito previsto nel bando.

L'intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l'avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità, favorendone l'accesso alle fonti finanziarie.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con i decreti del 24 dicempre 2014 e del 18 marzo 2015, ha integrato le Disposizioni Operative del Fondo introducendo per la garanzia del microcredito criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità per l'impresa di effettuare la prenotazione on line.

Alla sezione dedicata alla garanzia del microcredito, il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato per l'anno in corso trenta milioni di euro, cui si aggiungono i versamenti volontari effettuati da enti, associazioni, società o singoli cittadini.

Il Mise ha precisato che queste risorse non saranno utilizzate per erogare direttamente i finanziamenti, ma per favorirne la concessione attraverso la garanzia pubblica.

Le caratteristiche delle operazioni di microcredito sono stabilite dal Testo Unico Bancario (TUB) e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.176 del 17/10/2014.

Per quanto riguarda i requisiti di ammissibilità alla garanzia, il Fondo recepisce quanto previsto dalla citata normativa in tema di microimprenditorialità, fatto salvo il fatto che il Fondo si limita a intervenire a favore di imprese e professionisti.

Il decreto 18 marzo 2015 integra e modifica il provvedimento precedente del 24 dicembre in materia di concreta accessibilità al Fondo di garanzia per il Microcredito.

Tra le novità, rispetto al precedente D.M., si segnala la possibilità di aumentare le risorse del Fondo, anche grazie alla stipulazione di specifiche convenzioni con enti pubblici, privati ed istituzioni europee e nazionali.

Inoltre, si amplia il numero dei soggetti autorizzati ad operare con il Fondo ed i beneficiari potranno inoltrare le richieste di prenotazione delle risorse anche per via telematica.

D.M. 18 marzo 2015

D.M. 24 dicembre 2014

Intervento del Fondo sul Microcredito

 

Moreno Morando

(21 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 settembre 2015
Sviluppo Economico | Sono 510 le startup innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall'intervento del Fondo di Garanzia per le PMI, per un totale di 216.901.239 €.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2015
Ministero delle Infrastrutture | Lo Stato offre ai cittadini garanzie per l'accesso ai mutui per l'acquisto - ovvero per l'acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica - di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale prima casa.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2014
Finanziamenti | 200 milioni di euro per il triennio 2014-16 previsti nel decreto interministeriale che istituisce il Fondo di Garanzia per la prima casa.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
MISE | Il Ministero comunica che, al 31 ottobre 2015, sono 626 le nuove imprese destinatarie di finanziamenti, per un totale di oltre 250 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Ministero dello Sviluppo economico | +85 startup beneficiarie dei finanziamenti, +34,16 milioni di totale cumulativo erogato, in leggera diminuzione l’entità del prestito medio.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Attività Produttive | Prorogato al 31 agosto il termine per richiedere l'accesso ai finanziamenti offerti dal Fondo di Sostegno e Garanzia per aiutare la piccola imprenditoria lucana.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2020
Mise | Domande di moratoria sui prestiti a 280 miliardi. Sace concede garanzie per 957 milioni, 100 le richieste

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Fondo di garanzia | In Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina il Fondo di Garanzia “prima casa”. 200 milioni di euro all'anno per tre anni saranno conferiti a titolo di garanzia per l’acquisto della “prima casa”. Ma analizziamo nel dettaglio.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2015
MIUR | Pubblicato in Gazzetta il Decreto 1 settembre 2015 che autorizza l'utilizzo di contributi pluriennali.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Dipartimento del Tesoro | Tre mesi in più per presentare le domande di sospensione del pagamento della quota capitale delle rate di mutui e di leasing, di allungamento della durata dei mutui fino a 4 anni e delle anticipazioni bancarie e del credito agrario di conduzione.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2015
Inps | Dal 1 giugno sarà reperibile online il modello MAV per il pagamento della rata semestrale dei mutui ipotecari edilizi.

 
 
Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Unione Europea | Tutte le informazioni su come accedere ai finanziamenti diretti ed indiretti europei.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Economia | Pubblicati i dati dell'Abi sul credito bancario. In crescita i mutui, ma non si arresta l'aumento delle sofferenze.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
#italiasicura | In Gazzetta Ufficiale il decreto che riapre lo sportello per l'accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2022
MISE | Ammodernamento tecnologico per ridurre il costo bollette delle imprese. Previsti circa 678 milioni di euro di finanziamenti.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.