Condividi la notizia

Corte di cassazione

Caso Berlusconi - Spinelli: se non vi è un'aggravante per contestare il reato di truffa è necessaria la querela

Gli esiti giudiziali del rapimento avvenuto in una notte dell'ottobre 2012. La sentenza della Suprema Corte n. 15969/2015.

Giuseppe Spinelli, stretto collaboratore di Silvio Berlusconi, fu sequestrato da alcuni malviventi, nella notte tra il 15 e il 16 ottobre 2012, in casa sua, per diverse ore con la moglie.

Intorno alle 7,30 del mattino successivo gli aggressori costringevano Spinelli a telefonare a Silvio Berlusconi allo scopo di convincere quest'ultimo a sborsare una cospicua somma di denaro in cambio della cessione di documentazione cartacea e\o su supporto informatico inerente la vicenda del lodo Mondadori, in realtà inesistente e mai posseduta.

Verso le ore 9,00 gli imputati si allontanavano dall'appartamento, senza aver ottenuto alcun concreto risultato.

La polizia arrestava la banda, composta da sei malviventi, quasi tutti già con precedenti penali. Il Tribunale di Milano condannava in particolare il capobanda alla pena di anni 8 e mesi 8 di reclusione per il reato di sequestro di persona finalizzato a violenza privata (riqualificando così il fatto, visto che la tesi della Procura era quella di sequestro di persona a scopo di estorsione). La Corte di appello, condividendo le argomentazione del Tribunale, peraltro ritenendo sussistente anche una tentata truffa all’ex Presidente del Consiglio dei ministri, ha confermato la statuizione di condanna.

Ha proposto ricorso l’imputato soprattutto contestando la condanna per tentata truffa e la Corte di legittimità, Sezione Quinta, con sentenza n. 15969 del 2015, gli ha dato ragione.

Secondo i giudici di Piazza Cavour, infatti, non è consentito al giudice andare a ricercare tra le maglie di un lunghissimo capo di imputazione ogni possibile reato rinvenibile nella analitica descrizione cronologica degli eventi, non essendo lecito confondere la contestazione del reato dalla spiegazione che viene data in ordine ai motivi della sua sussistenza attraverso la narrazione particolareggiata dell’episodio. Va infatti effettuata una distinzione tra la parte contestativa vera e propria e la parte meramente descrittiva del fatto contenuto nel capo di imputazione, che può essere solo utilizzata ai fini dell’eventuale riqualificazione del delitto contestato ma non per la ricerca di ulteriori reati.

La Corte ha considerato che nel nostro ordinamento è previsto dall’art. 521 del Codice di rito, al comma 1, il potere del giudice di dare al fatto una definizione giuridica diversa da quella contenuta nel capo di imputazione, ma tale diritto deve essere necessariamente correlato a quello dell’informazione in ordine alla “natura dell’accusa” che, in rapporto all’evoluzione del procedimento nella fase processuale, si traduce nel diritto alla contestazione dell’imputazione (consistente non solo nell’enunciazione del fatto, ma anche delle circostanze aggravanti e di quelle che possono comportare l’applicazione delle misure di sicurezza).

Se, quindi, il giudice può dare al fatto una qualificazione giuridica diversa da quella per la quale ha optato l’accusa, non è invece permesso procedere ad una qualificazione giuridica dei fatti riportati nel capo di imputazione al fine di ricercare nuovi e diversi reati, non oggetto di specifica contestazione.

Nel caso di specie la parte narrativa del lungo capo di imputazione parlava solo di “cospicua somma di denaro” manifestando così la sua eccessiva genericità; posto che in assenza di aggravante il reato di truffa è procedibile solo a querela di parte, la mancanza di detta querela impediva al giudice la suddetta ricostruzione.

Fonte: Corte di Cassazione

Rodolfo Murra

(21 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Corte di Cassazione | Estingue il reato di atti persecutori anche la remissione di querela effettuata, anziché in udienza innanzi al Giudice, davanti ad un ufficiale di polizia giudiziaria.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2014
Delitti contro l'onore | La Cassazione salva intervistato e giornalista. I giudici di legittimità chiariscono, in questa vicenda, gli effetti della remissione della querela nei delitti contro l'onore.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
TAR del Lazio | Il Giudice Amministrativo ha ritenuto che il divieto e' evidentemente collegato "al comportamento tenuto dal cittadino", (cioe' dallo stesso Berlusconi)

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
L'INCHIESTA | In manette Fernando Menconi e Giovanni Berneschi, la Guardia di Finanza ipotizza un'associazione per delinquere finalizzata alla truffa

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Intrighi internazionali | Nuove rivelazioni e smentite sulla repentina fine del governo Berlusconi nel novembre 2011. In questa analisi cerchiamo di ricostruire gli eventi che portarono alla caduta del Cavaliere.

 
 
Condividi la notizia

3 luglio 2014
Riforme | Questa mattina si sono incontrate a Palazzo Chigi le delegazioni di PD, presente il Premier, e quella di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2021
Corte di Cassazione | La differenza con la disciplina civilistica della vendita di cosa altrui.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Riforme | Il Patto del Nazareno ha consentito all'ex Premier di giocare da protagonista la partita delle riforme. Ora tocca alla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Procedimenti elettorali | Ricorso al giudice, denuncia penale o querela di falso, la via e' indicata da Palazzo Spada

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2016
Corte di cassazione | I giudici affrontano la questione della corretta competenza territoriale e del momento consumativo. La sentenza n. 37400 dell’8 settembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2018
Corte di Cassazione | Il danno economicamente apprezzabile nella sentenza della Seconda Sezione Penale del 5 marzo 2018.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2019
Cassazione | Abilità e destrezza non bastano a far scattare il reato. I principi sanciti dalla Suprema Corte.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Ok della Camera all'arresto | La Procura contesta l'associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, truffa e peculato.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Palazzo Chigi | Nel loro terzo incontro il Premier ed il leader di Forza Italia si sono concentrati sulla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
Giustizia | L'ex Presidente del Consiglio si era rivolto al Giudice Amministrativo per riavere il documento che gli era stato ritirato dopo la condanna nel caso Mediaset

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.