Condividi la notizia

Giovani e Società

Bullismo: oltre il 50% dei ragazzi sono vittime del fenomeno

L'Istituto di statistica esamina i comportamenti violenti fra giovanissimi.

L'Istat fornisce i numeri per l'anno 2014 relativamente al fenomeno del "Bullismo" ossia di comportamenti offensivi e/o violenti fra giovani e giovanissimi, in particolare risulta dal report che poco più del 50% dei ragazzi compresi tra 11 e 17 anni, ha subito qualche episodio offensivo senza rispetto e/o violento, da parte di altri ragazzi o ragazze nei 12 mesi precedenti.

Quasi il 20% e precisamente il 19,8% e' vittima "assidua" di una delle tipiche azioni di bullismo subendole più volte al mese. Per il 9,1% gli atti di prepotenza si ripetono settimanalmente.

Con una ripartizione per fasce di età  il fenomeno risulta presente tra 11 e 13 anni nel 22,5% dei casi; tra i 14 e i 17 anni nel 17,9% dei casi. Gli eventi si riscontrano, maggiormente, per le femmine con il 20,9% contro il 18,8% per i maschi.

Sul versante tecnologico i ragazzi che utilizzano cellulare e/o internet il 5,9% di loro denuncia di avere subito"ripetutamente" azìoni vessatorie a mezzo di sms, e-mail, chat, social way, ecc. E le ragazze più dei ragazzi 7,1% contro il 4,6%.

Il 16,9% dei ragazzi compresi tra gli 11 e i 17 anni e' rimasto vittima del cosiddetto "bullismo diretto" è il 10,8% di azioni "indirette", prive quindi di contatti fisici. Tra le ragazze le differenze sono minime tra azioni dirette e indirette 16,7% contro il 14%. Al contrario, tra i maschi, le forme dirette sono più del doppio rispetto a quelle indirette, rispettivamente 17% contro il 7,7%.

Per informazioni più analitiche risulta essere competente la Direzione centrale delle Statistiche socio-demografiche e ambientali.

Per maggiori informazioni vai al comunicato stampa

Fonte: ISTAT 

Stefano Olivieri Pennesi

(15 dicembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 aprile 2016
Statistiche | On line lo studio 2016. Cento indicatori e sei macroaree.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Istat | Tasso di inflazione, disoccupazione, Pil. L'’Istat intervista gli italiani per scoprire quanto ne sanno e se hanno fiducia delle statistiche ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Dichiarazioni fiscali | Il Dipartimento delle Finanze diffonde le statistiche sulle dichiarazioni IRES (Imposta sul Reddito delle Società) ed IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) per l'anno d'imposta 2012.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | Senza lavoro 3,5 milioni di italiani . Disoccupazione ai massimi per i giovani e aumenta il numero degli “scoraggiati”.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2016
Economia | La 24' Edizione del rapporto. Un volume integrale composto di cinque capitoli.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Retribuzioni contrattuali | I dati Istat sulle retribuzioni rivelano una crescita annua dell'1,2%, la più bassa degli ultimi 30 anni. Incremento delle retribuzioni nel settore privato.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Lavoro | Nel periodo 2011-2014 contributi per 45 miliardi di euro a progetti per i giovani.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Servizi sul web | Attraverso i siti www.auto-prezzo.net e www.auto-valutazione.com 7 società pubblicizzavano il servizio di valutazione delle auto spacciandolo per gratuito.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Drastica riduzione delle società, interventi di razionalizzazione dei compensi degli amministratori e criteri per la costituzione.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2015
Innovazione e lavoro | Google, Ministero del Lavoro e Unioncamere attivano sinergie per formare i giovani a vantaggio delle Pmi.

 
 
Condividi la notizia

12 marzo 2016
Ministero Interno | "Verso un uso consapevole dei media digitali" questa la ricerca realizzata dal Censis in collaborazione con la Polizia Postale rivolta ai dirigenti scolastici.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Volontariato | Pubblicato l'avviso per lo svolgimento del servizio civile nazionale inserito nel programma Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.