Condividi la notizia

LETTURA

Da due anni in Italia diminuiscono le persone che leggono

Solo il 41,4% degli italiani ha letto un libro negli ultimi 12 mesi. Nel 2013 era il 43%, nel 2012 il 46%. In Sicilia il 19,1% delle famiglie non ha libri in casa.

Da due anni la percentuale di italiani che leggono scende costantemente. Nel 2014, secondo l'ultimo rapporto dell'Istat, oltre 23 milioni 750 mila persone di 6 anni e più dichiarano di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l'intervista, per motivi non strettamente scolastici o professionali. Rispetto al 2013, la quota di lettori di libri è scesa dal 43% al 41,4%, nel 2012 era il 46%.

La popolazione femminile mostra una maggiore propensione alla lettura già a partire dai 6 anni di età: complessivamente il 48% delle femmine e solo il 34,5% dei maschi hanno letto almeno un libro nel corso dell'anno. La quota di lettori è superiore al 50% della popolazione solo tra gli 11 ed i 19 anni mentre la fascia di età in cui si legge di più è quella tra gli 11 e i 14 anni (53,5%).

La propensione alla lettura è fortemente condizionata dall'ambiente familiare: leggono libri il 66,9% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni con entrambi i genitori lettori, contro il 32,7% di quelli con genitori che non leggono libri.

Nel Mezzogiorno la lettura continua ad essere molto meno diffusa rispetto al resto del Paese: meno di una persona su tre nel Sud e nelle Isole ha letto almeno un libro (la quota di lettori è rispettivamente il 29,4% e il 31,1% della popolazione).

Si legge di più nei comuni centro dell'area metropolitana: la quota di lettori è al 50,8%, ma scende al 37,2% in quelli con meno di 2.000 abitanti. Quasi una famiglia su dieci (9,8%) non ha alcun libro in casa; il 63,5% ne ha al massimo 100. I "lettori forti", cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 14,3% dei lettori, una categoria sostanzialmente stabile nel tempo.

Le regioni in cui si supera il 50% di persone che hanno letto almeno un libro nell'arco dell'anno, sono la Liguria, il Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Fanalino di coda: la Sicilia in cui solo il 26,2 per cento dichiara di aver letto un libro nell'ultimo anno.

Tra coloro che hanno letto, in Lombardia è record di quanti ne hanno letti uno al mese: 820, il doppio del Piemonte (secondo in questa graduatoria) in cui i lettori più assidui sono 372. In Molise sono 8 e in Valle d'Aosta sono 9.

Altro dato interessante è la percentuale delle famiglie di italiani che non ha in casa alcun libro: in Basilicata e Sicilia sono il 19,1 per cento. Segue la Puglia col 17,9, la Calabria col 15,5 e la Campania col 15,4. In testa Sardegna e Trentino con il 4,4 per cento.

 

Giuseppe Bianchi

(16 gennaio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 maggio 2016
Cultura e TV | È la prima volta che tutte le televisioni s’impegnano concretamente per creare occasioni di promozione della lettura e dei libri all'interno di ogni genere di programma”.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2019
Muir | Il bando per la promozione del libro e della lettura.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
PCM | Il titolare del dicastero, con delega alla famiglia, sull’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2014
Fisco | L'annuncio del ministro della cultura Franceschini: il Fisco valuterà le opere proposte dai contribuenti che non hanno liquidità per poter pagare le tasse.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2015
MIUR | Anche il FLASH-MOB DANTESCO, BOOKSOUND e molti altri appuntamenti in questa seconda edizione.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2016
AgID | In Italia per colmare il gap tra la cultura e le competenze digitali è necessaria una condivisione strategica tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2015
Istat | L'operazione riguarderà 151 comuni di varie dimensioni geografiche e localizzati in tutte le regioni del Paese.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Autorizzato il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2019
INPS | E' stata implementata la gestione della piattaforma operativa nelle ipotesi di decesso degli utilizzatori del Libretto Famiglia.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Retribuzioni contrattuali | I dati Istat sulle retribuzioni rivelano una crescita annua dell'1,2%, la più bassa degli ultimi 30 anni. Incremento delle retribuzioni nel settore privato.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Governo | Il nuovo sito per assegnare ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre fino al 31 dicembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

31 gennaio 2017
PMC | Stanziato 1 milione di euro per l’attuazione dell’iniziativa “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
MIUR | Emanata una circolare ad hoc sui tetti di spesa, ma la materia resta sostanzialmente disciplinata dalle istruzioni impartite per il 2014.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.