Condividi la notizia

Metereologia

Come cambia il clima?

I 30 anni tra il 1983 e il 2012 sono stati probabilmente i più caldi degli ultimi 1400 anni.

I cambiamenti del clima sono stati utilizzati dagli ultimi 50 anni cioè da quando le attività umane sono cresciute ed è diventata possibile osservare l'alta troposfera.Il cambiamento climatico è venuto pure grazie alla attività dell'uomo,in particolare sono:

-incremento della concetrazione di gas serra in atmosfera;

-cambiamenti sulla suprfice terrestre come la deforestazione;

-incremento di aerosol(nubi,nebbia,venti con sabbie sottilissime o spume marine).

Gli esperti del clima dell'IPPC nella sintesi presentata Copenaghen nel 2014 dicono:

-il riscaldamento globale e l'influenza delle attività umane sulclima sonoun dato di fatto che non si possono negare;

-dagli anni 50 a oggi i cambiamenti osservati sono senza precedenti;

-i 30 anni tra il 1983 e il 2012 sono stati probabilmente i più caldi degli ultimi1400 anni ;

-gli effetti del riscaldamento sono già visibili in tutto il pianeta nello scioglimento dei ghiacci artici e nella resa dei raccolti;

-senza un'azione coordinata per ridurre le missioni CO2 le temperature aumenteranno nei prossimi decenni entro la fine di questo secolo la temperatura potrebbe essere di 5 gradi superiori;

-per contrastare la tendenza i paesi dovrebbero ridurre a 0 le missioni entro il 2100.

Ci sono altre temperature più alte di 0,82 gradi dal 1880 ad oggi è successo 9 volte negli anni successivi al 2000.Il 2013 è stato il più caldo al livello mondiale con la temperatura media sulla superfice della Terra e degli oceano.Quando si festeggia tutto il mondo,in Aprile, con una temperatura media di 1,59 gradi che tiene un risultato di record in:Europa,Asia,Sud America e Africa.Il 2014 il clima della Terra è cambiato ,ci sono delle città che anno delle temperature che superano i 30 e i 40 gradi oppure di più.

Negli ultimi 30 anni la superficie dei ghiacciai del Nepal si è ridotta del 21% un'altro progetto triennale dell'Icimod ha riguardato 10 ghiacciai e ha rivelato che stanno retrocedento di spessore sopratutto tra il 2002 e il 2005.

Nel periodo del 1901-2012 c'è stato un forte cambiamento delle temperature.

Dal 1850 al 2000 la temperatura è cambiata da -0,4 a 0,4.Il clima nei prossimi 85 anni aumenterà di 0,7 gradi o addirittura di 10 gradi.

Il livello dei mari dal 1900 al 2000 è aumentata di 150 mm.Sempre dal 1900 al  2000 i ghiacciai sono diminuiti di dieci milioni di chilometri quadrati a sei milioni di chilometri quadrati. La temperatura aumenta soprattutto all'aumento dei gas e sono cresciuti negli ultimi trent'anni. 

Il prossimo appuntamento degli esperti del clima sarà a Parigi a Dicembre 2015.

 

 

Bianca e Tommaso

(3 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 maggio 2018
SALUTE | Elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia SSR regione Lazio, rientrano nell’ambito del sistema di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Sanità | Il vademecum dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza per prevenire conseguenze negative sulla salute.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2018
MINISTERO DELLA SALUTE | Scaricabile gratuitamente, è disponibile per tutti i dispositivi sui mercati di Android e iOS, tutti i dettagli all'’interno dell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2019
Ministero della Salute | L'obiettivo è prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
Mise | Prorogata al 15 ottobre 2014 la scadenza del libretto unico per clima e caldaie.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Ambiente | Non una semplice vetrina di best practices, ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2015
Istat | Per l'Istituto Nazionale di Statistica, in lieve aumento anche le attese future sull'economia.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Cambiamenti climatici | Dal primo al 12 dicembre i leader mondiali si ritroveranno nella capitale del Perù per discutere le riduzioni di emissioni del post-Kyoto II.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Ambiente | Il confronto tra cittadini e istituzioni sulla prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. C'è tempo fino al 15 ottobre 2017.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Ministero della Salute | Dieci regole per le fasce più a rischio, avviato il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Vertice clima | Dopo le manifestazioni di piazza che hanno visto coinvolte quasi un milione di persone da New York a Roma oggi si sono incontrati nel palazzo di vetro i grandi della terra.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Qualità dell'aria | Richieste informazioni sulle vetture vendute in Italia dalla casa automobilistica, dopo le indagini condotte in U.S.A. sulle difformità tra i valori emissivi dei veicoli diesel.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2017
Ambiente | Prorogati i termini per contribuire alla stesura del Piano Nazionale di supporto alle istituzioni per individuare le azioni più efficaci in tema di cambiamenti climatici

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.