Condividi la notizia

Tradizione e cultura

Lacorazza: bisogna riscoprire le nostre radici culturali

Il Presidente dell'Assemblea in visita a Valsinni, Tursi ed Aliano, per valorizzare il rapporto tra autori e luoghi a cui furono legate le le loro opere.

Piero Lacorazza, in visita a Valsinni, al parco letterario di Isabella Morra,  a Tursi, alla casa di Albino Pierro, quindi ad Aliano, per presentare la rivista “Appennino”. Ne dà notizia “Consiglio Informa”.

“Matera 2019 è anche l’occasione per riscoprire le radici culturali della Basilicata, valorizzando in particolare il rapporto di alcuni autori con i luoghi della Basilicata a cui furono legate le loro opere”, ha dichiarato Lacorazza.

“Lungo l’itinerario che porta dalla Valsinni di Isabella Morra, ad Albino Pierro e alla sua Tursi, fino ad Aliano, dove uno scrittore torinese, Carlo Levi, gettò il suo sguardo senza pregiudizi sull’arretratezza, ma anche sui valori e sul senso di comunità dei contadini dimenticati del Sud, c’è tutto il senso della nuova rivista che abbiamo promosso”.

Così Piero Lacorazza ha spiegato i motivi che hanno spinto il Consiglio regionale a pubblicare “Appennino”, una nuova rivista semestrale di letteratura e arte, diretta dagli scrittori Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro e Mimmo Sammartino, che si propone come un luogo dove interpretare il divenire della cultura.

Prima di arrivare ad Aliano, dove il primo numero della rivista, significativamente dedicato a Carlo Levi, nel settantesimo anniversario della sua morte, è stato presentato nel pomeriggio in un incontro pubblico, il presidente del Consiglio regionale ha voluto visitare altri due “luoghi della memoria” idealmente legati alla letteratura dell’Appennino.

A Valsinni, accompagnato dal sindaco Gaetano Celano, dagli amministratori del Comune e dal proprietario del Castello Morra Vincenzo Rinaldi, ha visitato il parco letterario intitolato ad Isabella Morra.

A Tursi, insieme al sindaco Salvatore Cosma, al presidente del parco letterario Franco Ottomano ed agli amministratori del Comune, è stato nella Rabatana e nella casa natale di Albino Pierro, dove tra l’altro ha ricordato di aver presentato, con gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, una mozione che chiede al Consiglio e alla Giunta di finanziare “un programma di iniziative tese ad onorare, nel ventesimo anniversario della morte, la memoria di Albino Pierro valorizzando i luoghi a lui cari e sollecitando la ricerca e il dibattito letterario sulla figura del grande poeta”.

Poi, ad Aliano, il Presidente Lacorazza ha ribadito che 'Appennino’ è un modo per ripartire da questi luoghi, da "quelle terre, come scrive Raffaele Nigro, che possono aiutare i figli di una società metropolitana sconquassata a ritrovare la pace con se stessi e il senso perduto della vita".

"Ed è anche il nostro modo di testimoniare che dai territori dell’Appennino, in Basilicata e altrove, siamo ‘oltre Eboli’ anche grazie ad una produzione letteraria, al confronto di idee e proposte che guardano alla storia e al passato, da cui abbiamo ancora molto da imparare, ma sono già proiettati verso il futuro, verso ciò che possiamo e vogliamo diventare”.

“Appennino – ha scritto Lacorazza nell’editoriale del primo numero della rivista, che sarà presentata anche in altri due incontri pubblici in programma il 20 e il 21 giugno a Potenza e a Matera - è uno strumento che ha l’ambizione di essere nello stesso tempo affermazione di identità e ricerca di luoghi, indagine sul presente e sguardo sul passato, spazio di parole in viaggio tra voci di geografie in dialogo".

"Intorno a questo titolo, che allude alla dorsale di un’Italia verticale (e non più orizzontale), trovano ospitalità scrittori, poeti, artisti, filosofi. Ciò che li accomuna, più che l’appartenenza al territorio, è il tipo di sguardo obliquo, mai convenzionale, perfino irriverente; uno sguardo che vorrebbe avere la profondità di un cannocchiale, a metà tra un qui e un altrove, scisso tra il sentirsi appendice di una condizione d’Oriente o avamposto di una dimensione occidentale”.

Fonte: Redazione Consiglio Informa

Moreno Morando

(14 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Sicurezza alimentare ed ambiente | La giornata formativa è prevista per martedì 13 ottobre, nella location di Palazzo Lanfranchi di Matera, a partire dalle 9.00 di mattina. Interverrà il Presidente Pittella.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Cultura | Due incontri a Potenza e Matera nell'ambito del progetto Interregionale di Sviluppo Turistico "Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della Civiltà Rupestre".

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
cultura | Al via la XVI edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ospiterà una serie di eventi dedicati alla Lucania ed alla Città dei Sassi.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Città dei Sassi | L'Assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Anna Selvaggi, ha annunciato un'iniziativa per dare risposte alle continue e pressanti richieste.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Tradizione e cultura | Dopo 50 anni torna l'esposizione di pannelli fotografici che, negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.