Condividi la notizia

Protezione Civile

S.O.S. incendi boschivi: attenzione puntata sulla prevenzione

Dal 1 luglio 2015 al 15 settembre 2015, sarà possibile procedere alla bruciatura delle stoppie negli orari e nei modi stabiliti.

Contro la diffusione degli incendi boschivi nel comune di Potenza, è stata avviata - con ordinanza n. 145 del 2 luglio 2015 del sindaco del capoluogo lucano - una campagna di prevenzione relativa alla bruciatura delle stoppie nel periodo estivo di massima allerta, ossia dal 1 luglio 2015 al 15 settembre 2015.

I proprietari o affittuari di terreni potranno procedere all’accensione delle stoppie, in relazione all’art. 9 della legge Regionale n. 13 del 22 febbraio 2015, dalle ore 4.00 del mattino e dovranno spegnere tali roghi tassativamente entro le ore 10.00 del medesimo giorno, tenuto conto delle favorevoli condizioni metereologiche e, quindi, in assenza di episodi ventosi dal 1 agosto in poi.

Gli interessati dovranno fare avviso al Corpo Forestale dello Stato competente sul territorio cinque giorni prima delle operazioni di inizio dei fuochi, comunicando il nominativo della persona addetta a tali compiti e tutte le indicazioni relative all’esatta collocazione dell’appezzamento agricolo.

Diverse le sanzioni per chi trasgredirà: da un minimo di 160,00 euro per mancata comunicazione al Comando Forestale dello Stato territorialmente competente fino ad un massimo di 2.600,00 euro per anticipo delle operazioni di bruciatura prima della data consentita.

Saranno, inoltre, soggetti a multe coloro i quali non realizzeranno affatto o praticheranno con misure sbagliate le precese perimetrali (n.d.r.: fasce protettive) e coloro i quali non si atterranno agli orari e alle modalità stabilite.

Le richieste di bruciatura delle stoppie dovranno essere compilate utilizzando apposito modulo "Bruciatura stoppie 2015"

Per maggiori dettagli e informazioni, si rimanda al sito www.comune.potenza.it

Fonte: Comune di Potenza

Donatina Statuto

(6 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 maggio 2015
Abitazioni in locazione | Bando 2015: il termine per presentare la domanda è il 26 giugno 2015 e prevede un contributo pari a 3098,74 euro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2017
Consiglio dei Ministri | Una nuova disciplina organica per la valorizzazione del patrimonio boschivo e forestale. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Provincia di Matera | Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2015
Presidio del territorio | Fino al 30 settembre la Basilicata si avvarrà dell'aeromobile della Forestale attrezzato per lo spegnimento degli incendi.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.